Piccolo aggiornamento: forse ci siamo.
Il gommista che ha aperto a fianco a me si è dimostrato un commediante con una chiacchiera infinita ( e ciò non è buono), ma, parimenti, anche uno che sa molto il fatto suo, e questo è molto più buono.
Ci sono dovuto tornare due volte, pagando in totale più di 100 euro (che mi piacerebbe mettere in conto a Monaco) ma, finalment,e ho un'auto con uno sterzo. Non siamo ancora a livelli della precedente E91, e li non ci arriveremo mai, ma, finalmente, ci siamo molto vicini.
Il primo passo è stato conseguenza dell'essermi accorto che l'auto era squilibrata. Probabilmente in questi anni mi devo essere completamente rimbecillito, dato che non mi ero mai accorto di particolari vibrazioni sul volante ( premessa mia: le strada attuali fanno talmente schifo che trovarne un pezzo totalmente liscio, per verificare eventuali vibrazioni, è un'impresa). Rimane il fatto che la mia carriera automobilistica è drammaticamente terminata quando ho realizzato di non sentire vibrazioni sul volante che, invece, c'erano. Me ne sono accorto lasciando il volante con entrambe le mani per virificare la convergenza dell'auto. Orbene, in quel contesto, a velocità tra 70 e 90 km/h si vedeva ad occhio una leggera vibrazione sulla corona del volante (spostamenti a dx e sx di meno dsi un mm), che, a riappoggiare, le mani, non sentivo. Però la vibrazione c'era. Portata dal suddetto gommista, alla fine l'auto è risultata equilibrata alla cazzo di cane da un cercopiteco sotto l'effetto dell'lsd. Dopo un lavoro di ore e di fino, mettendo su quasi 150 grammi di pesi sulle 4 gomme, la vibrazione è quasi rimasta. Ebbene si, a sentire il gommista ormai la carcassa degli pneumatici, dopo tutti i km fatti così, si dev'essere leggermente rovinata ed un minimo, ma proprio minimo, di vibrazione rimane. Tuttavia è talmente ridotta, rispetto alla già minima vibrazione precedente, che la noto solo perchè so che c'è.
Detto questo, sarà l'assetto di quella zoccola di auto che è sensibilissimo alle minime variazioni, sarà quel che sarà, ma l'aver notevolmente ridotto quella minima ha avuto impressionanti ricadute benefiche su sterzo e quant'altro. L'auto ha acquistato immediatamente una maggior sensibilità all'anteriore quando la strada è dritta e la velocità superiore ai 100 km/h; rimanevano ancora anomali scarti a dx e sinistra, ma molto più rari e meno ampi. Inoltre è sparita quella sgradevole sensazione di variazione di carico sullo sterzo nelle curve a raggio costante.
E già qui a ritrovarsi finalmente una bmw ci sarebbe da essere soddisfatti. Ma siccome da ragazzo ogni tanto ho ascoltato Jovanotti, memore della canzone "voglio di più e non mi basta mai". ho pensato di fare 31 e far fare anche un esame approfondito alla convergenza. Secondo suddetto gommista, da un esame visivo, la macchina era a posto, dato che il consumo delle gomme sembrava omogeneo su tutti e 4 gli pneumatici, ma visto che insistevo, ha pensato di darci un'occhiata.
Ebbene, a sentire lui, a parole, l'auto era un semplice disastro, completamente storta dietro, un macello davanti sullo sterzo. Siccome la convergenza l'avevo già fatta controllare pochi mesi fa, quando mi avevano trovato una gomma leggermente storta al posteriore ( da li i continui ondeggiamenti, poi spariti) e nient'altro fuori posto, siccome il consumo delle gomme non faceva presupporre problemi alla convergenza, ho pensato che il gommista semplicemente sparasse minchiate per giustificare i 40 euro ( onestissimo) di lavoro. Senonchè l'auto è completamente trasformata, in maniera quasi incredibile. Lo sterzo ha subito acquistato un carico che prima mi era sconosciuto, perdendo la maggior parte del gioco che aveva, l'anteriore ha guadagnato molta incisività (prima sembrava quasi galleggiare, ora sembra bello piantato), l'auto va dritta richiedendo correzioni minime e saltuarie ( i cerchi da 18 e le imperfezioni stradali) mentre prima era un continuo remare a dx e sx per correggere, e comincio ad apprezzare meglio le gomme differenziate ed il culo piantato, ora che davanti la macchina rimane dove deve rimanere. Insomma, se la E91 era da 10 e lode, e questa fino a due mesi fa era da 6, ora siamo su un bel 9 abbondante. Non è ancora perfetta come vorrei, sento che manca ancora un quid, e siccome il gommista mi ha detto che non l'ha portata al limite perchè non voleva che fosse troppo rapida ed impegnativa e che c'è ancora un minimo margine su cui agire, sono quasi tentato
Però già così sul dritto finalmente si viaggia come deve viaggiare una bmw, con lo sterzo bello pronto e carico, e sul misto, vabbè, li andava già bene prima, ora è strepitosa. Ora ha un limite talmente elevato che mi fa quasi paura, perchè il superarlo vuol dire entrare in una dimensione in cui, sinceramente, preferisco non avventurarmi per evidenti limiti miei alla guida, data l'altisisma velocità a cui mi troverei. Quindi evito di esagerare perchè l'auto adesso invoglia a farlo, dando (finalmente, porco di quel cane!) la sensazione di essere pronta ad eseguire subito ogni correzione o comando. Finalmente sono tornato alla sensazione che sono io a portarla e non è lei che porta me.
Rimangono alcune considerazioni di fondo:
Perchè mi hanno consegnato un'auto in questo stato di assetto? Ok, alla fine si parlava di situazioni quasi impercettibili, sia per quanto riguarda l'equilibratura delle gomme, sia per quanto riguarda l'assetto, ma rimane il fatto che ho girato un anno e 25k km imprecando da mane a sera per colpe non miei, mentre i miei soldi che gli ho dato non vibravano nè erano fuori assetto
Perchè il primo gommista a cui l'ho portata non si è accorto di nulla, se non della gomma posteriore storta?
Perchè adesso l'auto consuma leggermente di più, nella misura di uno 0,1-0,2 litri per 100 km? O, detta meglio, non è che questi fenomeni le buttano sul mercato con un assetto che favorisca la massima sorrevolezza a scapito della precisione, e se fanno le cose male l'auto diventa quasi inguidabile come la mia?
Vada come vada, ora finalmente si guida come si doveva guidare fin dall'inizio. Manca ancora un pelo per essere perfetta, permane la sensazione di sterzo artificiale, ma, almeno, adesso se miro qualcosa a 200 mt di distanza ad alta velocità so che li arriva il muso (prima era un terno al lotto), se giro lo sterzo sul misto non c'è più quel mezzo cm di nulla prima che il comando arrivi alle ruote.
Diciamo che sto cominciando a godermela adesso, e bene ;)