Dopo 6 anni e 130mila km di onorato servizio, la Punto è stata venduta per far spazio al nuovo giocattolo di casa.
Promotore della decisione è stato mio fratello, che diversamente dal sottoscritto apprezza le auto "da giovane", il quale ha deciso appunto di vendere la piccola di casa in tempo per raggranellare una quotazione decente, nonché di togliersi uno sfizio optando per un mezzo decisamente più sportivo.
In particolare, senza valutare altre auto, la scelta è ricaduta su una Subaru BRZ, già my18 (della serie, dopo Saab 9.3 e Volvo S80 continuiamo l'esplorazione delle nicchie di mercato più recondite)
Inizialmente si era pensato di prendere una GT86 usata, però le quotazioni abbastanza elevate, anche degli esemplari più anziani (per un modello del 2013 senza troppi kilometri ci vogliono 16/17mila euro), unitamente al fatto che l'utilizzo dell'utente medio ritengo sia piuttosto "smodato", e che comunque l'auto verrebbe usata quasi tutti i giorni, hanno spinto la decisione verso una km0.
Neanche il tempo di dare un'occhiata e sono uscite un paio di Subaru con un anno di vita, che consentivano di risparmiare qualche eurino rispetto al listino di 32.990€ (zero sconto).
Considerando che una è stata venduta nel mentre che ho alzato il telefono per chiamare, non rimaneva che visionare l'altra, sita alla simpatica distanza di 400km da casa. Alla fine, dopo una sparata in giornata, vista l'auto e piaciuta (ovviamente previa verifica targa in assicurazione, stato di manutenzione etc), si è firmato il contratto.
La vettura in questione è colore Blue Mica WRC (il classico Subaru), ha poco più di 10mila km ed ha praticamente ogni cosa di serie: fari bi-led adattivi (e fendinebbia a led), interni in pelle e alcantara, navigatore, nuovo sistema infontainment con apple carplay e android auto (gran passo avanti rispetto agli intrugli montati in precedenza, è stata una sorpresa), hi-fi 8 casse, sedili riscaldati, nuovo tachimetro col display lcd (figo visualizzare temperatura acqua, olio e voltmetro), keyless, e chi più ne ha più ne metta.
Il concessionario che ce l'ha venduta (di Trieste) sapeva veramente il fatto suo. Ci hanno fatto fare un test drive di 20minuti a testa (io, mio fratello e mio papà) su un percorso misto collinare, facendoci tranquillamente osare: difficile non innamorarsi su di una strada del genere.
Lo sterzo è pesante il giusto e molto preciso, piacerebbe molto a Cometa, bello pieno e molto pronto.
Assetto davvero piatto, ma non spaccaschiena. Tra l'altro, va davvero di traverso in un niente: basta chiudere un po' la curva e dare gas (anche ad un numero di giri relativamente basso), che l'auto parte di traverso, ma in modo molto prevedibile e docile (poi durante il test drive ho tenuto l'esp inserito e quindi murava abbastanza presto la scodata)
Abitacolo tutto sommato comodo e meno claustrofobico di quel che ricordavo, anche se non è che si navighi nello spazio. Tra l'altro è rifinita piuttosto bene.
Per quanto riguarda il motore... beh, il primo approccio spiazza abbastanza
E' molto pronto e reattivo al gas (p.s. la pedaliera è semplicemente perfetta), ma alla prima ripresa in terza a 3000giri, abituati a turbo/biturbo, ho affondato aspettando di essere catapultato in avanti e... no, niente
Per avere una spinta degna di tal nome bisogna passare i 5mila giri: qui il sound si fa molto, molto più gagliardo, e allunga bene fino a quasi 8mila giri. Diciamo che non è una roba da sparo, ma andando in giro normalmente se ne apprezza l'elasticità e la reattività al gas, mentre per darci dentro bisogna scalare una marcia e pestare. Il che non è poi un gran sacrificio, visto che il cambio è talmente diretto e corto che praticamente si muove quasi solo il polso per cambiare marcia.
Ad ogni modo, non mi sento di dire che le prestazioni non ci siano: semplicemente, va fatto girare bello allegro.
Tra l'altro, nel mentre che attendavamo il disbrigo pratiche burocratiche di un altro cliente, il titolare ci ha caricato su una XV nuova di pacca e ci ha portato in un'area poco distante, dove ci ha mostrato le capacità offroad dell'auto (abbastanza impressionanti).
Ok, sconto sul prezzo anche qui pari quasi a zero, ma se lavorassero tutti con questa passione e correttezza...
Allego un paio di foto fatte al volo in concessionaria, al ritiro seguiranno di migliori :)
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998