ste79 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
P.s. centra niente, ma sull'ultimo 4r hanno confrontato Giulia e Mazda 6.
Tralasciando il piacere di guida (nel quale la Mazda comunque non sfigura), a livello di motore il 2.2. giapponese tiene il passo del Mjet,
dentro e più spaziosa, meglio rifinita e con una dotazione molto migliore (full led, adas, etc).
Il tutto, per un listino inferiore (la Mazda) di SEDICIMILA euro rispetto all'Alfa.
non dimentichiamo però che la mazda6 (ma anche tutte le altre D generaliste) sono anche dai 15 ai 20 cm più lunghe di Giulia (e della 3er F30/1)
Certo, infatti il confronto secondo me era tirato.
Però la Mazda ne esce bene un po' dappertutto, meglio dell'Alfa se non alla voce sterzo e su strada, e fa risparmiare quasi un ventello con una dotazione e spazio superiori...
Anche se forse in realtà il divario è inferiore, visto che Alfa sicuro sconta qualcosa, Mazda starà nell'ordine del 5% come al solito
cometa rossa ha scritto:
Ho visto la prova.
E ti confesso che la prossima auto sono tentato di prenderla non premium, perchè tanto ormai si assomigliano tutte, all'atto pratico, e si risparmiano parecchi soldi. Vedremo.
Ma la corsa ad aumentare i listini c'è ed è evidente. Un'A1 messa giù bene sfiora i 28000, e senza esagerare con gli optionals. A mio avviso, fermo restando che ognuno spende i suoi soldi come vuole e ci saranno sicuramente acquirenti che reputerannno equi quei prezzi. Poi con un normale anticipo e le mini rate per 3 anni non ci si pensa
Secondo me c'è premium e premium.
Una 5er, anche una 3er, offrono soluzioni progettuali e di meccanica, nonché tecnologiche, che fanno la differenza rispetto alla concorrenza e giustificano, in parte, il prezzo.
Certo, se uno mette in secondo piano il marchio, si compra una Superb full optional (o la Mazda 6 del caso), grande come una 5er e meno cara della 3er, e non si può dire sia una brutta scelta. Però qualcosa sul piatto lo lasci: una meccanica più generalista (che poi magari va benissimo) in luogo di qualcosa più raffinato, qualche motore o qualche finitura, etc etc..
Se parliamo di altre tipologie di vetture premium (classe A col ponte torcente e il motore renault, X1 e Q3 da 50mila euro, A1 da 30mila euro), io nemmeno le guardo: in questo caso il prezzo è ingiustificatamente alto, vuoi per la moda, vuoi per altri fattori, e il gioco non vale la candela.
L'aveva detto bene Mauro65 in un altro post: io non ho necessariamente voglia di premium. Ho voglia di un'auto fatta bene (poi s'è preso il Forester, vabbè
)
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998