Due parole sulla Stelvio, a seguito del ritiro, due weekend fa.
- Motore/Cambio: il 180cv provato sulla Giulia Q4 non mi aveva impressionato particolarmente (metro di paragone il mio D5 205cv e il "vecchio" 2.0Mjet 175cv della Giulietta). Si, più silenzioso, meno vibrazioni, ma spinta.. nzomma. Non che fosse fermo, intendiamoci, ma nemmeno mi aveva impressionato.
Pensavo che la differenza col 210cv fosse minima, invece questo spinge davvero forte. Fa scattare un bestione come la Stelvio con una facilità impressionante, specie in Dynamic.
Gestione dell'erogazione motore e del cambio, selezionando le diverse modalità, molto migliore rispetto alla Giulietta: con quest'ultima in Dynamic il cambio tiene troppo le marce basse e diventa troppo nervoso se si vuole guidare senza scannare tipo Imola. Sulla Stelvio invece semplicemente il gas è più reattivo, il cambio è un filo più brusco e veloce, ma volendo si può guidare anche normalmente col manettino in D.
Sullo Zf8 non dico nulla perchè, tranne la gestione della leva (un po' laborioso innestare le marce sulle prime), è perfetto.
Un po' in mezzo alle balle i paddles quando si vogliono mettere le frecce/usare i tergi, ma son talmente belli...
- Consumi: 12.5 km/l da quando è stata ritirata, con un lancio oltre i 200 all'ora, un po' di urbano, il resto guida normale. La Xc90 faceva 8 al litro pari condizioni (e a 200 all'ora ci arrivava in discesa dopo 14km di lancio).
- Guida: freni brake by wire sulle prime un po' deludenti. Poi ci si fa il piede. Sul comparto sterzo/assetto, durante i 15km fatti dalla concessionaria a casa, mi è venuto il mal d'auto. Sterzo troppo sensibile, unito ad un assetto tutto sommato non ballerino, ma adattato su gomme con spalla 55 (cerchi da 18, i 20 sono in via di acquisto
), davano la sgradevole sensazione di far ondeggiare l'auto ad ogni minima variazione dello sterzo.
Il giorno stesso ho percorso mio suocero me l'ha gentilmente prestata per le mie commissioni, e ho percorso da solo 140km in auto: le impressioni sono notevolmente cambiate.
Il tempo di prendere un po' le misure e la dimestichezza coi comandi, e volendo la fai diventare una gazzella.
Tolto il fatto che arriva a 200 all'ora molto velocemente, e non ha il classico rallentamento dovuto all'aerodinamica delle suv, arrivato nei dintorni di casa mi sono buttato in un misto stretto (lo stesso delle pannocchie
) e l'ho lanciata per bene. Nonostante la gommatura non sportiva, ha un appoggio incredibile per un suv e una tenuta di strada pazzesca. Se ci dai dentro e fai il maiale riesci anche a sentire il posteriore dare un'accenno di sovrasterzo, salvo poi essere prontamente ripreso.
La combinazione motore brioso/cambio veloce/sterzo millimetrico/assetto valido, la rende dannatamente efficace, nonché sorprendente per essere un suv. Veramente, veramente impressionante.
Forse mi è piaciuta ancor più della Giulia, per certi aspetti, perchè volendo tira fuori gli artigli e fa impallidire una buona segmento C. Altrimenti, all'occorrenza, procede sorniona e silenziosa, discretamente molleggiata, confortevole e alta nella guida. Non un confort principesco come su una Volvo, ma una comodità comunque ben marcata, dovuta a molti fattori (imbottitura dei sedili rigida, ma corretta, molto silenziosa, etc).
Un buon compromesso insomma.
Gadget e ammenicoli vari: funziona tutto
Impianto con subwoofer (non harmann kardon) buono ma non ottimo (l'intermedio della Volvo che abbiamo io e Virginia sulle nostre è migliore), infotainment chiaro e sufficientemente completo (tolto il carplay, non sento la mancanza d'altro).
Comandi ripresi da Bmw (i-drive) e Audi (rotellina per regolare volume/cambiare traccia).
Suona un po' per un cazzo ("frena!" tiriti tiriti tiriti), il blis di giorno non si vede moltissimo, mentre gli specchi laterali fotocromatici sono molto comodi (finora ho esperienza solo con quello interno).
Fari bixeno più che sufficienti, non si sente la mancanza dei led (diciamo che i full led della V40 sono più luminosi, questi sono più profondi, e un po' più luminosi di quelli della Giulietta, entrambi AFS).
Finiture in legno poro aperto davvero notevoli, sedili in pelle color cioccolato belli come tutti gli interni in pelle Alfa. Plancia in pelle impreziosisce l'insieme. Peccato manchi il tetto apribile.
Giusto in questi giorni ho letto dell'arrivo del restyling per fine anno, con infotainment aggiornato e fari full led. Per quel che mi riguarda, pur non essendo comoda come una Volvo e maniacale dentro come un'Audi/Bmw, ha parecchie carte da giocarsi (e, una guida come questa, nessuna delle concorrenti la può vantare).
Ciò detto, ora che sono momentaneamente trasferito a casa dei suoceri in attesa della fine dei lavori a casa (settembre), facciamo tenerezza quando tiriamo fuori l'auto dal garage
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