Il circuito cittadino di Barcellona, il Parc de Montjuich.
*******************************************
C’era una volta un circuito cittadino, che per qualche aspetto ricordava Montecarlo.
Era il circuito del Parc de Montjuich, una collina che sovrasta Barcellona, in Spagna.
Il circuito venne utilizzato per la prima volta ad inizio degli anni ’30 per delle gare motociclistiche, ma mai per gare internazionali di automobili sino al 1967.
La prima gara ufficiale di F1 si svolse l’anno dopo, vinse Graham Hill, con la Lotus che per la prima volta abbandonava il tipico British Racing Green per il bianco/rosso dello sponsor Gold Leaf.
Nel 1975 avvenne la tragedia che decretò la fine del circuito cittadino di Barcellona.
I piloti di F1, sempre più sensibili al tema della sicurezza, avevano chiesto (ma non ottenuto) già mesi prima che venissero installati dei guard rail.
Gli organizzatori avevano promesso che i lavori sarebbero stati ultimati per tempo.
Al mercoledì prima della gara, una delegazione di piloti fece un’ispezione a piedi durante la quale si accorse che i guard rail o mancavano del tutto, oppure erano “appoggiati” all’asfalto e non fissati.
Il giovedì i piloti, con in testa Emerson Fittipaldi, decisero di non correre, stante la pericolosità del circuito con conseguenti feroci polemiche inerenti la sicurezza del tracciato.
Lo sciopero sembrava una cosa seria, e nella notte tra giovedì e venerdì i lavori vennero effettivamente ultimati.
Le prove e la gara poterono quindi avere luogo.
Tra le modifiche legate alla sicurezza, i piloti avevano chiesto anche che fossero posate delle reti di contenimento a protezione delle tribune degli spettatori e delle postazioni dei fotografi / commissari presenti a bordo pista.
Ovviamente le reti non furono posate, o furono posate in modo approssimativo e assolutamente non sufficiente.
All’inizio del 16° giro, alla fine del rettilineo della partenza, la Embassy Hill di Rolf Stommelen – che era n testa alla corsa in quel momento - perse l’ala posteriore, picchiò sul guard rail, lo oltrepassò e volò in una tribuna.
Davanti a questa c’erano spettatori e fotografi che stazionavano al limite della pista per avere una visuale migliore.
Risultato: quattro morti e sei feriti, tra i quali lo stesso pilota tedesco.
La gara venne interrotta dopo altri quattro giri , le ambulanze ed i soccorritori agivano mentre le F1 sfrecciavano a pochi metri, una situazione assurda ma (per quei tempi) normale.
Vinse Jochen Mass e la pilota italiana Lella Lombardi arrivando sesta conquistò mezzo punto, e fu la prima e unica donna ad aver ottenuto dei punti nel mondiale di F1.
La classifica venne determinata prima che metà gara fosse completata per cui anche il punteggio venne dimezzato, come da regolamento.
Dopo l’edizione del 1975 la F1 abbandonò per sempre il Montjuich.
Nel video al sec. 0’07 si vede l’ala della vettura di Stommelen che si stacca.
https://www.youtube.com/watch?v=wznN4kLa59I