Torno sulla Jetta dopo circa 3500 km vacanze in giro per parenti.
È una Jetta A6 1.6 Bluemotion TDI da 77 kW €5 con defeat-device per fregare sull'omologazione e relativo richiamo effettuato, cambio DSG 7 marce. Credo sia la versione con frizioni a secco.
Credo che sia fulloptionals con navi-bluetooth, climatronic, sedie riscaldate..
Con 188 mila km in buonissime condizioni di carrozzeria e manutenzione.
A parte la pelle che "puzza" di carrozza ferroviaria (di primo acchito "yummmii", ma dopo un po' stanca. Probabilmente si può lavare..), ci si viaggia comodamente: sedili ottimi, enorme spazio sia davanti che dietro; due portabicchieri dimensione USA (ci entra comodamente la bottiglia da 1.5 litri di acqua
). Il clima non è efficacissimo ma probabilmente è un po' scarico.
Baule grande ma non facilmente accessibile.
Il motore è quasi una sorpresa: nonostante sia poco potente e l'auto sia pesantina, muove bene il veicolo. Non è l'emblema della elasticità ma tirandolo si riesce comunque a togliersi d'impaccio rapidamente.
Dopo 3500 km mi sono "quasi" abituato al DSG. Alcune logiche mi sfuggono ancora.. ogni tanto arrivo alla rotonda scalando con le palette e la carriola rimane in sequenziale e finisce che cambio a 5000 giri
Trovo ancora totalmente insopportabile dover frenare con decisione per evitare che la logica reinserisca la frizione arrivando a un semaforo. Soluzione: mettere in N. Ma poi se sei in leggera pendenza e l'auto comincia ad avanzare, se non schiacci il freno a fondo non puoi rimettere in D per cui volano madonne (e cori di claxon) perché devo frenare per accelerare.
Non ho testato la guida sportiva (
) ma è bella alta da terra e grazie alle gomme a spalla alta e le sospensioni solide come quelle della 2CV, i dossi praticamente non si sentono.
Non dico che mi sto innamorando (resta pur sempre una volkswagen col cambio automatico), ma come ogni brava auto di merda, mi piace sempre di più.
Ahhh consumi: un po' per test, un po' perché la pupa dormiva e non avevo voglia di fermarmi e perché la carta carburanti di Topolino valida solo a Paperopoli e Occopoli funziona praticamente nei distributori shell, ho tentato di fare l'hypermiler tra Troyes e Charleroi, con risultati scarsini: alla fine non più di 21/22 km/l pelando il gas, senza frenare mai.. Anche considerato che andando normale si fanno i 18/19 con un litro.
Praticamente come con la 147 (che pesava meno, ma aveva un'aerodinamica peggiore e 40 cavalli in più).
Chissà se c'entra la rimappa anti-pirateria della VW..
[Comunque girare in macchina è sempre peggio, e non è colpa della Jetta. La prossima volta prendiamo il treno]