https://www.volkswagenag.com/en/news/20 ... n-of-.htmlIl consiglio di sorveglianza di Vw ha approvato il nuovo piano annuale e come al solito per mesi ci sono stati scontri tra i principali stakeholders che sono ampiamente stati svelati al pubblico.
Già le aziende automobilistiche non sono agili di per sè, aggiungi un cocktail esplosivo tra mega famiglie proprietarie, una partecipazione dello stato, sindacati arroganti e potentissimi ed è già un miracolo che Vw abbia il successo attuale.
Sono numerosi i cambi nel management:
- Diess rimane ma perde la responsabilità per la Cina e per il coordinamento dei marchi generalisti. Il manager bavarese però assume la responsabilità della divisione Cariad, delegata allo sviluppo software, nota dolente negli ultimi anni.
-Ralf Brandstätter passa da ceo del marchio Vw a capo di Vw group China, un segnale che le cose stanno andando malissimo in quel paese per Vw.
La redditività è crollata, i modelli Id vendono molto sotto le attese, Audi ha perso lo scettro tra i costruttori premium e Skoda è letteralmente implosa. Se mandano un pezzo da 90 come Brandstätter significa che devono ristrutturare.
- Manfred Döss, vicinissimo alle famiglie, diventa membro del board of management al posto della Werner. Segno dell’ influsso diretto di Porsche SE in Vw.
- viene nominata Hauke Stars a capo della struttura IT, decisione posticipata per mesi per colpa della Cavallo.
- Brandstätter lascerà la carica di ceo del marchio Vw a Thomas Schäfer, attualmente ceo di Skoda.
- l’attuale capo delle vendite di Audi Hildegard Wortmann diventa responsabile del settore marketing e vendita dell’intero gruppo, una carriera fulminante per la ex dirigente Bmw.
- viene rinnovato il contratto di Gunnar Killian che d’amblè è passato dal sindacato ad un ruolo super dirigenziale, i miracoli di Wolfsburg.
Numerosi annunci sono stati fatti per i vari impianti europei:
- Wolfsburg, al centro di un durissimo scontro tra Diess e la Cavallo, otterrà dal 2024 la Id3, a partire dal 2026 verrà prodotta una nuova elettrica in un nuovo impianto.
- Porsche si è intestardita nello spostare il proprio suv elettrico da Hannover a Lipsia.
- Neckarsulm avrà dal 2024 ben 3 modelli elettrici, sarà la versione di serie della A6 Etron più derivate.
- Bruxelles produrrà la Q8 Etron e la Q4 Etron
- Enormi investimenti dovrebbero arrivare negli impianti spagnoli del gruppo (Pamplona e Martorell), lì Vw vuole produrre le segmento B e B-suv elettriche.
Gli analisti sperano che gli scontri che hanno paralizzato il gruppo per mesi siano terminati. Lo speravano anche nel 2015, 2016, 2018 e 2020.