Il momento è giunto (e forse un giorno aprirò pure un topic):
Il Calesse A W176 180 d
ci.
Auto della ditta, anno 2013, km 147.000 circa.
Motore K9K da 80 kW (109 hp). Tetto in vetro.
C'è da contare che scendo scontento da quella carabattola della A1, ma questa, che andrebbe comunque confrontata con la 147 e non con la A1, finalmente regala qualche sorrisino.
Il motore (che peraltro a certi regimi e soprattutto a freddo emette un sinistro muggito come di cuscinetti non proprio ben lubrificati.. lo faceva anche la Marbella ma poi si auto-riparò) gira bene, spinge bene, a 1300 giri entra bene la turbina e, finalmente, VA!
L'altra mattina faceva freschetto (-3 diceva il cdb) e l'avviamento non è stato entusiasmante: molti giri di motorino d'avviamento e minimo irregolare per diversi secondi. Sembra uno di quei video in cui appassionati di locomotive inglesi avviano le Deltic spente da 10 anni sotto la neve.
Il cambio è, come diceva diginex, un po' lungo ma meno lungo di quello della A1 (a benzina
) e in ogni caso si riescono a passare le marce senza andare a limitatore senza finire sottocoppia. È la prima auto che guido con la retro "sopra" la seconda e devo dire che la trovo la miglior posizione possibile.
Sedili finto-racing comodi (pelle color tabacco), sedile del guidatore regolabilissimo davanti, dietro, sopra sotto.. Unico neo: devo avanzarlo AL MASSIMO per arrivare ai pedali decentemente. Fossi un centimetro più corto, dovrei usare le scarpe con la zeppa di Elton John. Come fanno quelli (e) più bassi(e) del basso??
Sterzo solido, ottimo in autostrada (anche se non mostruosamente preciso e rapido, ma rispetto alla A1 sembra di salire su un'auto 10 categorie superiori).
Fari credo allo xeno, fanno una luce magnifica.
Più rigida e piatta dell'Audi ma decisamente meno secca sulle sconnessioni.
C'è qualche pannello che sbatte sulle sconnessioni ma oggi ho scoperto che la cappelliera è tenuta su da un lato da un pezzo di fil di ferro
Uno dei supporti in plastica (mancante) si è scollato dalla cappelliera stessa (si vedono le tracce, un sistema di merda che nemmeno le peggiori Fiat degli anni 80/90..). Appena ho tempo (
) tento una soluzione un po' migliore.
Il baule non è entusiasmante, ma è comunque meglio di quello dell'Audi (che alla fine, nel confronto con quello delle altre B contemporanee, non è neppure così scarso) ma l'accesso è penoso.
Un + per i numerosi anelli di ancoraggio presenti.
Radio e CDB non male. Non ha il CD (ma tanto chi lo usa??
), il sistema di navigazione con la rotellona e i due pomelli è molto pratico da usare, molto meglio del VW che pur essendo più recente ha un'ergonomia e una facilità di utilizzo decisamente inferiore.
La radio suona benissimo. Suono cristallino, bassi rotondi, equalizzata bene: Uno splendore. La radio della A1 (che dovrebbe comunque avere un nonsoché di premium) in confronto sembra un radiotransistor degli anni 60.
Ho trovato uno scatolotto nel cassettino portaoggetti (di dimensioni talmente ridicole che non ci entra neppure la pochette con il manuale di istruzioni, libretto e cartaverde e chiude pure male
) che credo sia per il telefono veicolare.
Il confronto, come dicevo, non non dovrei farlo con l'Audi A1 (che resta un cesso anche rispetto ad una Prinz, ma è un cesso di categoria inferiore) ma con la 147 che è, crashtest, 10 anni di differenza e infotainment (la radio della 147 era la stessa Blaupunkt della Puntk) a parte, totalmente equivalente (sia come km che come allestimento)
Ebbene, sarà che ne ero innamorato, sarà che il JTDm 140 HP era "immenso" (restando ovviamente fra i diesel delle spostapovery), ma la 147 aveva pannelli porta migliori (quelli della A suonano vuoti e flettono abbastanza), interni più ariosi e, anche se poi l'avantreno scricchiola dopo 10 mila km, un comportamento stradale enormemente superiore nonostante un assetto più turistico.
In ogni caso, nonostante sia vecchia, kilometrata e con motore renault (che è OTTIMO e non consuma niente), un enorme passo avanti rispetto alla belga (eh già, la A1 la facevano a 2 km da casa mia
)
Edit: cosa rappresenta la spia bianca che sembra una tazza di caffè fumante? È il buongiornissimo mercedes anche alle 6 di sera?