cometa rossa ha scritto:
Guarda, mi è bastato vedere le decisioni nell'ultimo gp per capire che, ormai, è tutta una pagliacciata mediatica. Tra l'altro decisioni ridicole, tanto avrebbe vinto il mondiale al prosismo appuntamento, non sarebbe cambiato nulla. Alla luce di questo, alla luce delle tue corrette considerazioni, tirata d'orecchie e via. L'unica variabile impazzita di questa cosa è Toto Wolff, che farà il diavolo a quattro piantando un casino epico. Ma, probabilmente, per quanto lo pianti non cambierà nulla.
Della Tyrrel del 73 non ricordo, a meno che non fosse la storia che correvano sotto peso usando le sferette di metallo al rifornimento finale.
Ricordo il launch control della Benetton di Schumacher, che tanto non usavano ( Briatore dixit), che, probabilmente, era la cosa più in regola su quell'auto. Perchè un'auto che rompe il cambio, il quale rimane bloccato in quinta marcia, e gira sui tempi in cui girava in quella gara, ha ben altro di un launch control nascosto
Caso Tyrrel 1973: Stewart e Cevért vincono gare a raffica.
Gli altri (Lotus in primis) iniziano a chiedersi ed a chiedere se non abbiano qualcosa di strano (sì, la Lotus delle minigonne e del doppio telaio).
La vecchia Federazione a quel punto decide, a sorpresa, di far smontare davanti a i propri commissari il motore di Stewart, piombarlo (con piombi, filo di ferro e vernice per evitare manomissioni) e portarlo in laboratorio per verificare cilindrata ed altri parametri.
Non solo la cilindrata era entro i limiti (all'epoca gli aspirati potevano avere max 3000cc, il Cosworth era 2998cc) ma essendo un motore con parecchie gare sulle spalle ed essendo quindi "lasco" aveva addirittura 15cv in meno del dichiarato.
Se Tyrrell aveva barato non era sul motore
Probabilmente era il piede destro dei suoi piloti che era fuori norma ... :-)
Il caso delle palline di piombo avvenne a metà anni '80, Bellof (gran manico, a livello di Senna per capirsi) venne pizzicato e gli vennero tolti tutti i punti.
Sulla Benetton meglio non esprimersi, tra cambio automatico che funzionava da solo, launch control, centralina rimappabile al volo dai box con vettura in movimento, Piquet Jr che viene mandato scientificamente a muro per far vincere Alonso, hanno (tra l'altro) Senna sulla coscienza.
La Renault confessò tutto e Flavione venne squalificato a vita.