Per non inquinare il thread della Classe A, scrivo qui:
Ho preso, al momento per il weekend per vedere se c`è davvero un valore aggiunto rispetto alla A-klasse, la T-roc.
È una rara motorizzazione 1.0 da 116 HP di cui ho letto commenti controversi ma che non mi è dispiaciuta nemmeno troppo: sembra (è
) il motore che avevamo sulla A1 ma il turbolag non si misura più in settimane, è un po' recralcitrante ma per lo meno non ti spara via a casaccio dopo ere geologiche senza che accada nulla. Muove bene il mezzo.
Motore, tuttosommato promosso.
circa 40 mila km.
Cambio: gommoso ma non si impunta e finalmente la retro non gratta. Quasi approvato.
La plancia non ha un brutto design, lo schermo non rompe le balle, è ben integrato nel design (non sembra buttato li a caso come ad esempio sulle renault). Non è un telefunken da 10000 pollici ma ha IMHO le dimensioni giuste.
Peccato per i tasti a sfioramento che funzionano una volta su due e grazie alla lentezza del software non sai mai se hai cliccato o no.
Ha Android auto: ci sono voluti quasi 10 minuti per collegare il mio telefono ma alla fine ha funzionato. Non sono rimasto impressionato, ma prroverò a giocarci un po'.
Non che me ne freghi qualcosa, ma le plastiche sembrano quelle della Panda 1 serie. Sottili, croccanti, brutte a vedersi e suonano "vuoto".. Non male per una macchina "semipremium" da 30k.
I freni frenano (e ci mancherebbe).
Tuttosommato non male, fin quando non acceleri un po' e giri il volante. Ho fatto 6 km in guida urbana ma non avevo mai provato nulla del genere (eppure di macchine di merda ne ho guidate un sacco!). Il volante troppo fino gira praticamente a vuoto e sembra scollegato dalle ruote. Se fosse un drive-by-wire non sarebbe neanche male, ma sapendo che in teoria c'è un collegamento fisico tra il disco e le ruote.. un videogioco degli anni 90 da una miglior sensazione di controllo.
Assetto da calesse (ma c'era d'aspettarselo) con un vantaggio enorme: la carreggiata ampia (è larga 6 cm meno della multipla..! ma ha due posti in meno) che permette di passare sui cuscini berlinesi quasi senza toccarli
Sedile posteriore è per due (il terzo, nonostante la cintura sia presente, è inutilizzabile), baule ampio (100 litri più della mercedes che è lunga qualche cm in più).
Non sono riuscito a trovare una posizione comoda del sedile di guida, ma (spero) sia questione di regolazione e di abitudine.
Dal lunotto non si vede una cippa e senza telecamera e sensori sembra di far manovra col camper. Davanti la visibilità sembra buona, con questa vista "quattroperquattrosa" totalmente inutile (visto che non se ne percepiscono gli ingombri) sul cofano anterirore.