Eccomi qua...
Presa Sportage Giovedi scorso.
Stamattina ha passato i 3000 km.
Ho fatto in pochi giorni:
Bra > Siena, Siena > Bra, Bra > Siena, Siena > Genova, Genova Bra, Bra <> Milano, Bra > Genova, Genova > Bra.
Quindi... Autostrade, Superstrade, Autostrade di montagna, Statali.
Posso quindi dare qualche giudizio iniziale.
Alcune considerazioni.
ESTETICA.
A me piace moltissimo... (altrimenti non la avrei scelta). Soprattutto la parte posteriore e laterale.
La parte anteriore è veramente molto moderna, però, forse la avrei fatta meno azzardata.
PERFORMANCE PROPULSORE.
180cv motore termico e 50cv elettrico.
Iniziamo a dire che io non sono sicuramente un automobilista "aggressivo" che prende le rotonde come fosse una chicane o che affronta una salita come faceva Tojvonen.
Viaggio in autostrada a 120/130 km/h
Viaggio sulle statali e città rispettando scrupolosamente i limiti (ho sempre Waze acceso) perchè mi sono stufato di devolvere una media di 1500/2000 euro all'anno in multe.
uso sempre la modalità ECO e non SPORT: non so se cambia qualcosa, a parte la grafica della strumentazione.
Un paio di volte ho accellerato a fondo e la risposta è stata ottima.
Per le mie esigenze il motore spinge benissimo e sono super soddisfatto.
COMPORTAMENTO STRADALE.
Soddisfa pienamente le mie aspettative.
è molto veloce nei curvoni autostradali e trasmette grande sicurezza.
Frena benissimo (anche se il sistema di recupero dell'energia rende la frenata un po' strana... non come Tesla, ma quasi)
CONSUMI.
Ero un po' preoccupato su questo aspetto.
Finora il consumo medio è di 14 Km/l.
Stamattina ho spinto un po' nel tragitto Bra > Genova: risultato 12.5 km/l
Al ritorno Genova > Bra fatto in tranquillità visto che ero in call: risultato 16 km/l
VITA A BORDO.
La qualità della vita a bordo di questa vettura è semplicemente strabiliante.
Gli accessori che ha rendono il viaggio veramente confortevole.
I sedili e il volante riscaldati quando fuori ci sono -4, sono una figata.
Cambio automatico fluidissimo e l'andatura elettrica rendono la guida in città veramente confortevole.
In viaggio a 120/130 è molto silenziosa sia come motore (OK... ero abituato ai Diesel) e come aerodinamica.
Tetto panoramico rende l'abitacolo luminosissimo e vedremo in primavera il tetto apribile come andrà.
L'impianto audio HK suona davvero magnificamente: nulla di paragonabile al gracchiare dell'impianto stereo standard della Stelvio.
L'impianto di Infoentertaintment è eccellente: visibilità perfetta e utilizzabilità da manuale.
I sedili posteriori possono avere inclinazione variabile e settabile da me: perfetto quando devo caricare qualcosa.
Come quasi tutte le auto moderne le chiavi possono essere lasciare in tasca: la vettura apre le porte e il portellone solo avvicinandosi.
La carica wireless l'ha usata solo mia figlia francesca perchè il mio iphone è collegato al cavo USB: carica ma non ho capito se la velocità di carica è adeguata o meno.
La console centrale ha due posti per le bottiglie che utilizzo per riporre cose.
Sotto il pianale del vano di carico c'è tantissimo spazio.
La posizione di guida è ottima e tutti gli "appoggi" (braccia, mani, piedi, etc) trovano la giusta collocazione.
SICUREZZA.
Per me è un MUST: Qui siamo all'eccellenza.
Cruise adattativo perfetto e facile da usare.
Può anche adattarsi automaticamente alle indicazioni del Navigatore, quindi accellera e decellera automaticamente.
Lettura cartelli perfetta.
La funzione di mantenimento della corsia funziona benissimo e non è neppure troppa invasiva.
Telecamera 360 gradi, anteriori e posteriori vanno benissimo e anche le telecamere laterali negli specchietti danno una grossa mano, insieme agli avvisi di auto nei punti ciechi.
... peccato che non ci sia il livello 3 di guida autonoma: come in tutte le auto, dopo 20/30" si disinserisce.
Devo dire che il suo modo di condurre la vettura è meno invasivo di Volvo e Tesla che - per i miei gusti - si avvicinavano troppo ai guard rail in curva.
Ci sono poi chicche come quello di farla muovere da sola per uscire dal parcheggio con il telecomando: per uscire dai parcheggi piccolissimi attuali senza sbattere le portiere sarà una feature interessantissima.
In poche parole sono davvero entusiasta... 16 mesi e 2 giorni sono stati lunghissimi, ma ne è valsa la pena.
COSA NON MI PIACE.Pochissime cosa, invero.... dettagli
- come ho detto avrei fatto un anteriore un po' meno "estremo"... preferirei una soluzione come quella della 01 di Link&co. però questa è una considerazione personale.
- Avrei ricavato nella plancia qualche piccolo cassetto per metterci qualcosa, tipo il telecomando del cancello di casa. (adesso l'ho messo nel piccolo vano vicino alla braccioloo sinistro... che però è aperto...)
- Mi chiedo che cavolo ce ne facciamo di 2 portabicchieri sulla console centrale e dei bortabottiglie nelle portiere
- dove diavolo metto le monetine che mi servono quotidianamente per il carrello del supermercato? sparsi in macchina insieme al telecomando del portone?
- avrei ricavato un vano con sportellino sulla parte anteriore del tetto per metterci gli occhiali da sole (OK OK... li ho messi nel vano sotto il bracciolo centrale)
- Mi piacerebbe una integrazione fra Info e Carplay più profonda in cui potessi mescolare di più i due ambienti software in modo seamless
- Mi piacerebbe poter configurare di più il display davanti al guidatore (magari è possibile eh.. non ho letto il manuale)
- Non c'è la manopola del Volume sulla console centrale: il volume si regola solo dal volante
- Mi piacerebbe che il carplay funzionasse senza cavo USB: non mi sembra sia possibile