Considerazioni sparse sul Salone di Ginevra 2019.
Ci vado dal 2003 e questa è stata di gran lunga l'edizione più "deludente". Mancavano all'appello molti espositori (Volvo, JLR, Hyundai, Ford, Opel, ... ), difatti per la prima volta sono state ricavate delle aree relax dove prima c'erano gli stand delle varie case automobilistiche.
In compenso, mentre stavo per andare a fare il biglietto vengo placcato da una sorta di bagarino che cerco di evitare, ma mi insegue. Al che, mentre mi allunga in mano un biglietto d'ingresso lo scanso proprio e lo guardo malissimo.
Vado alla cassa, e il cassiere mi fa segno di prendere il biglietto da sto ragazzo che voleva rifilarmelo a tutti i costi. Vabbè, penso, magari li distribuiscono per smaltire la coda (che non c'era), allora riluttante prendo due biglietti (gli ultimi che aveva) e torno da cassiere a pagare.
Quest'ultimo mi fa segno che non devo niente... un po' spaesato, vado verso l'ingresso, e penso che pagherò li.. Niente, mi fanno entrare senza batter ciglio, senza manco guardarmi lo zaino. Solo allora leggo il retro del biglietto: "ingresso offerto da Bmw"
Sulle auto esposte:
- FCA sempre deludente: a parte il Tonale (molto bella, niente da dire), Alfa si presenta con una Giulietta esposta in un bellissimo verdone, che nonostante le 9 primavere sulle spalle rimane bella. Peccato che tecnologicamente sia due generazioni indietro alla concorrenza. Giulia e Stelvio iniziano a perdere l'effetto Wow. Lancia inesistente, Fiat con una barca di 5oo/L/X nell'ennesima versione speciale. Le Jeep non le ricordavo così mal rifinite nell'abitacolo (la Compass era abbastanza imbarazzante, eppure la ricordavo come fatta bene).
- le piccole suv del gruppo VW son veramente delle poverate: T-Cross e T-Roc hanno degli abitacoli colorati, ma con materiali che nemmeno le coreane usano più da anni. Imbarazzanti. Così come imbarazzante è il confronto Tiguan-Passat: a parità di prezzo, il suv è visibilmente fatto peggio, con materiali più economici. Touareg principesco, sempre un bel mezzo.
- Francesi: bella la 508, ma dentro è inutilmente tormentata: tasti e linee a casaccio, plancia sviluppata su 8 piani, comandi sparsi. Bocciata. 208 nuova fa piuttosto cagare, a differenza della Clio che invece è molto molto gradevole. Dentro rimane un po' economica, ma rispetto a prima il salto è abbastanza evidente. Su DS stendo un velo pietoso, perchè il design (soprattutto interno) è semplicemente imbarazzante.
- Mazda: nel topic dedicato alla 3 sul forum avevo detto che la nuova era completamente toppata, brutta come poche. Dal vivo invece è molto molto bella. Dentro finiture ormai all'altezza, bello il nuovo infotainment Lexus-style. La comprerei. Idem la Cx30, ce l'hanno fatta vedere anche se era interdetta al pubblico (senza farci salire a bordo, solo aprendo le portiere), e la trovo veramente bella. 6 wagon evergreen, sempre gradevole e aggiornata.
- Toy/Lexus: ad ogni nuovo modello Toyota il design migliora un pochino, e non dico tanto l'Auris quanto il nuovo Rav4 poteva anche interessarmi. Ma da 15 anni a questa parte, ogni volta che si apre la portiera e si sale a bordo si viene catapultati in un ambiente che... boh.. se Subaru potrei definirla come spartana, ma con qualche concessione al lusso, Toy è spartana e basta. Infotainment imbarazzante su Rav4, manopoloni per la regolazione del clima che sembrano due capezzoli a pera, utilizzo di gomma per ricoprire molte parti (fondo porta bicchieri, maniglie porta, i precitati capezzoli) che fa molto adventure, ma già me la vedo bella spelacchiata dopo qualche anno di utilizzo. Ho gradito molto di più il nuovo CRV.
Lexus peccato mancasse la ES (ma probabilmente ero il solo curioso di vederla). UX bella e anche spaziosa, stranamente. Baule praticamente inutile (sarà alto 60cm) e infotainment che, per quanto mi piaccia, è veramente capzioso da usare.
- BMW: ha puntato molto sull'ibrido plug in, dato che la maggior parte delle auto esposte erano alimentate così. 3er non finisce di piacermi, 5er sempre molto bella. Peccato che queste versioni "e" (330e, 530e, 740e) abbiano un baule semplicemente ridicolo. Che senso ha 5 metri di auto se poi posso caricare quanto una Punto? Forma irregolare, buco al centro, rialzi sui lati, scalino in mezzo. Va bene che ormai uno che vuole lo spazio si compra il suv, però mi sembra una cretinata fare un cofano del genere su una macchina così.
- Skoda: tolto il nome del cazzo, così come il fatto che difficilmente la comprerei, la Scala è veramente una bella macchina. Il che mi fa pensare che la nuova Golf non potrà essere da meno. Kodiak e Superb a prova di famiglia, studiate con un'attenzione ai particolari veramente impressionante. Così come non capisco come cavolo abbiano fatto a ricavare uno spazio posteriore così ampio su auto lunghe come quelle della concorrenza.
- Audi: Q3 brutto, anche se sembra più grande e imponente di quello che è; A1 bruttissima. A6 notevole, per quanto il design non mi faccia impazzire (quello interno), ma è solo una questione di gusto personale. Quella esposta era di un rosso pastello che le stava pure bene
Unico difetto di queste auto (e ci metto dentro anche la Classe E) è che te le fanno vedere ultra mega super allestite, con un listino sostanzialmente prossimo ai 100mila euro, quando invece difficilmente su strada se ne vedranno di simili. Anzi, se va bene girano versioni che costano esattamente la metà, con un impatto estetico "leggermente" diverso. A4 sempre gradevole, dentro la ricordavo più angusta e invece non è affatto male. Per quanto sia di una generazione precedente, la plancia la trovo ancora bella. Essendo fatta molto bene, poi, dà sempre l'idea di un bell'oggetto.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998