CHEVROLET IMPALA SS / SS-427 1968
Ormai siamo giunti all'epilogo della vena sportiva di questa chevrolet di grosse dimensioni.Da un picco di 239.500 Impala SS nel 1965 furono appena 40.000 le SS nel 1968 ( 38210 le comuni SS e 2124 le SS 427 ). Un tal calo delle vendite in soli tre anni fece suonare i campanelli d'allarme in casa chevrolet ma la reazione fu timida .Difatti dopo il lancio dell'interessante SS 427 Z-24 nel 1967, nel 1968 le SS a livello di marketing passarono in secondo piano e addirittura alle SS 427 z-24 non fu mai dedicato un messaggio pubblicitario a se stante ma solo una segnalazione sulla brochure 1968. Non parliamo poi della versione L-72 del 427 che per il secondo anno di seguito non risultava ufficialmente disponibile salvo poì essere presente sul modulo ordine dei venditori. Insomma la chevy preferiva spingere le versioni sportive dei modelli inferiori e lasciò al proprio destino le versioni sportive della grande chevrolet.Dal 1968 le SS sport coupe e convertible non sono più una serie a se stante , ma delle comuni Impala a cui veniva applicato il Pack SS ordinabile della cospicua lista accessori a richiesta RPO e inoltre pack SS (Rpo Z-03 ) fu offerto pure sulla Custom coupè . Ad autunno 68 anno si ebbe il colpo di grazia definitivo,l' opzione RPO Z-03 venne cancellata per le comuni Impala. Da mettere in rilievo che Il pack Z-24 ( SS 427 ) non era un ulteriore up-grade dello Z-03 e quindi per configurare un impala SS 427 con interni sportivi era necessario ordinarli entrambi seguendo una particolare sequenza . Il percorso del cliente per accedere accedere ai due pack era il seguente : In primis era necessario scegliere un impala normale , sport coupè-convertible-custom coupè, e selezionando lo Z-24 si otteneva il v8 427 L- 36 , il v8 L-72 era un eventuale ulteriore opzione interna a pagamento, infine era possibile modificare in modo sportivo gli interni con il pack RPO Z-03 . I dispositivi antiquinamento, obbligatori in quanto il governo Federale fece sue le normative californiane , erano l'AIR system, ma in caso di trasmissioni automatiche veniva usato il CSS system . Questi i numeri precisi nel 1968:
Impala SS: 38,210
Impala SS 427: 1,778 di cui 568 con il più potente L-72
Inoltre nel 1968 fu introdotto dal governo federale un nuovo standard di sicurezza per le auto,noto come Federal Safety and Emission regulation ", che rese di serie particolari accorgimenti, alcuni già introdotti dalla Chevrolet negli anni precedenti, come : Leve ,maniglie e interni non invasivi in caso d' urto , obbligo di cinture di sicurezza ai posti anteriori , nuove luci laterali di ingombro e posizione , parabrezza laminato .
Esterno
Chevrolet Impala SS convertibile
Frontale che riprende quello del 1965 con la grigliatura, questa volta non annerita, che continua pure nel paraurti e qui sono nuovamente posizionate le lampade dei segnalatori di direzione. I proiettori anteriori sono doppi e risultano incassati rispetto alla griglia radiatore .Il nuovo cofano motore si prolunga fino a nascondere le spazzole dei tergicristallo ed è munito di grigliatura per l'impianto di ventilazione/ riscaldamento interno . Sui passaruota anteriori compaiono nuove luci d'ingombro laterali con la mostrina della cilindrata motore e ,al verice anteriore dei parafanghi trovano di nuovo posto le luci di posizone.
Da Brochure chevrolet 1968 via Paint ref.com
Le varie mostrine d'identificazione "Impala super sport" erano posizionate sulla griglia radiatore e sui passaruote anteriori, in basso, vicino alle portiere e sul cofano bagagli.Lateralmente fu introdotto un profilo salva fiancate con inserto di vinile nero .
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Posteriormente fu rintrodotta la classica tripla fanaleria circolare , incassata all'interno del massiccio parurti posteriore cromato.
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La Versione SS 427 Z-24 presenta lievi modifiche rispetto allo Z03 :
SS v8 427 convertibile
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Logo SS 427" al centro della griglia radiatore e quest' ultima con il listello verticale annerito. Tre fittizzi sfoghi d'aria con bordi cromati nella parte bassa dei passaruote anteriori.In produzione ,per motivi sconosciuti, molti esemplari avranno tali sfoghi con antiestetici bordi taglienti e in tinta carrozzeria . Sempre sui passaruota anteriori , prima delle ruote, era posta una targhetta con la scritta SS 427 che formava un tutt' uno con la luce laterale di ingombro ma anche in questo caso durante la produzione,più precisamente quando fu deciso di cancellare l'opzione SS (RPO ZO3 ) , la scritta SS sparì. Di differente foggia era pure il cofano motore ,aveva la parte centrale più prominente, e inoltre la presa d'aria per la ventilazione del'abitacolo aveva una grigliatura cromata.
Parte terminale cofano SS 427.
Altra scritta SS 427 era posta lateralmente sul cofano bagagli.
Non dimentichiamoci della versione SS della Custom coupè con la sua linea decisamente meno filante
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i colori della carrozzeria disponibili.
Brochure chevrolet 1968 da 68impala.nl
Interno:
Interno standard della SS 427 ( RPO z24 )
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Interno con pack Impala SS ( Z03 ) che offriva i sedili "Bucket seat "
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La plancia nelle sue linee generali rimase identica al 1967 ma fu sostituita la precedente strumentazione circolare con una a sviluppo orrizzontale e dalla ridotta dotazione di strumenti ; semplici spie + indiicatore livello carburante e con l'orologio elettrico come accessorio a richiesta .
Plancia con strumentazione standard + orologio e radio come accessori .
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Sulle SS , ma solo v8, era disponibile ancora la strumentazione speciale .Con la strumentazione speciale avevamo che l'indicatore livello benzina, normalmente posto all'estrema sinistra, veniva sostituito dal contagiri con indicazione della zona rossa crescente a seconda del propulsore ( 5000 giri per i v8 small block e il 396 big block, 5500 giri per il 427 L-36 e 6000 giri per il 427 L-72 ). L' eventuale orologio opzionale restava nella sua posizione all' estrema destra. Altri strumenti come volmetro,livello carburante , termometro acqua, manometro olio, erano posizionati ai lati del tachimetro che tornò ad esssere a sviluppo orizzontale.Questi strumenti si aggiungevano alle semplici spie delle strumentazione Standard .
Chiaramente con l'opzione SS erano di serie i sedili anteriori separati con presenza della consolle cambio munita di ulteriore vano portaoggetti.Il volante delle SS era il" Deluxe " a tre razze piene in plastica delle Impala standard con l' aggiunta delle lettere SS oppure SS 427. A richiesta era disponibile un volante sportivo a tre razze metalliche con corona in finto legno .
Nel 1968 furono mutate pure le leve cambio: La manuale era in metallo e fortemente inclinata all'indietro mentre quella del cambio automatico era di nuovo in stile manetta aeronautica .
Particolare della consolle del pack SS con la leva cambio del 4 marce manuale
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Particolare degli appoggia braccia anteriori con le maniglie delle portiere incassate
I materiali degli interni e dei sedili erano in vinile in 6 differenti colori .
Inoltre come opzione esistevano i sedili " Strato bucket seat ", sempre in vinile, con un disegno speciale.
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Parlando delle sigle e mostrine d'identificazione interne avevamo : Il logo SS sulle portiere anteriori.Il logo SS oppure SS 427 sul volante standard . Mostrina con scritta SS ,opure SS 427, all'estrema destra della plancia e all'interno della fascia decorativa nera. Nel 1968 sparì il fregio metallico al centro dello schienale del sedile posteriore che era un emblema della serie Impala.Sempre nel 1968 , come brevemente anticipato sopra , se si richiedeva il pack z-24 con i due v8 427 non si ottenevano più i sedili separati e la consolle cambio ma solo un divano anteriore a tre posti con leva cambio al volante ( tre marce speciale) oppure al pianale ,solo l'aggiunta del Pack Z-03 ripristinava gli interni dell'anno precedente.Niente logo SS sulle portiere per la ss 427 con il solo Z-24.
Accessori di serie
Cornice parabrezza in metallo lucido . Cornici gocciolatoi in metallo lucido (no convertibile ).Griglia radiatore in alluminio. Cornici dei finestrini in metallo . Targhetta serie sui parafanghi anteriori .Emblema Chevrolet al centro del bordo del cofano anteriore . Scritta metallica Impala sul bordo del cofano bagagli. Cornici metalliche lucide ai proiettori anteriori principali e secondari . Scritta metallica Impala sui parafanghi anteriori . Luci di posizione laterali sui parafanghi anteriori e posteriori . Modanatura laterale metalicca con inserto in vinile di colore nero . Profilo metallico sui bordi deglì archi passaruote .Specchietto esterno laterale con finitura superficiale lucida ( rettangolare sulla sport custom ) . Copri cerchi "Hub caps 2 di serie . Fanali di retromarcia . Tergicristalli elettrici a due velocità con movimento a pantografo + lavavetro . Pannelli laterali del sedile unico anteriore metallici .Supporto specchietto retrovisore interno ad uncino con finitura metallica lucida . Levette dei comandi ventilazione / riscaldamento finitura metallica lucida .Supporti delle due alette parasole imbottite con finitura metallica lucida .Leve apertura porte incassate negli appoggia braccia, leve alzacristalli e manopole comando deflettori anteriori con finitura metallica lucida . Leve regolazione sedile anteriore con finitura metallica lucida .Finiture metalliche all'interno dei pedali di comando. Profilo metallico lucido lungo la parte superiore del quadro strumenti . Cornice metallica lucida dei quadranti della strumentazione . Manopole comandi secondari con finitura metallica lucida.Posacenere in vinile colorato . Blocchetto di accensione a 4 posizioni + allarme acustico presenza chiavi + illuminazione mediante fibra ottica. Plafoniera luce abitacolo. Luci di cortesia ( 2 ) parte bassa plancia ( convertibile ). Luce vano bagagli. Regolazione illuminazione quadro strumenti .Accensione automatica luce abitacolo all'apertura delle portiere . Appoggia braccia fianchetti portiere anteriori .Appoggia braccia posteriori inglobati nei fianchetti con posacenere .Rivestimento in moquette del pavimento dell'abitacolo. Tappetino vano bagagli. Impianto ventilazione /riscaldamento De-luxe heater. Tettuccio apribile elettricamente + lunotto posteriore in vetro ( convertibile ) .
Accessori a richiesta RPO
K45 filtro aria maggiorato ( sport coupe a 6 cilindri ) . C75 aria condizionata/ riscaldatore a controllo termostatico Comfortron . C60 Aria condizionata Four season . Gruppo "Appearence Guard " : profilo salva portiere ; rostri anteriori ; rostri posteriori ; tappetini anteriori e posteriori per l'abitacolo . Zj9 " Auxliary lighting " : Luci di cortesia ( 2 ) parte bassa plancia ( no convertibile ) ; luce vano motore ; posaceneri illuminati ; Luci di posizione all'estremità dei parafanghi anteriori ( in luogo degli indicatori di direzione ). GT2 rapporto finale al ponte da 2,29:1 . GT1 rapporto finale al ponte da 2,56:1. G97 rapporto finale al ponte da 2,73:1. H01 rapporto finale al ponte da 3,07:1.G92 rapporto finale al ponte da 3,08:1.G94 rapporto finale al ponte da 3,31:1 .G76 rapporto finale al ponte da 3,36:1. G96 rapporto finale al ponte da 3,55:1 . G75 rapporto finale al ponte da 3,70.1 . H05 rapporto finale al ponte da 3,73:1 .G80 Differenziasle autobloccante Positraction con possibilità di rapporti al ponte Special da 4,10 :1 /4,56:1 4,88 :1 .T60 batteria maggiorata . A39 cinture addominali Deluxe anteriori e posteriori ( convertibile ). A85 cinture di sicurezza anteriori a bretella Deluxe ( convertibile ). AS4 cinture di sicurezza posteriori a bretella Deluxe . ZK3 4 cinture di sicurezza Deluxe con le anteriori a bretella .As1 cinture di sicurezza anteriori standard a bretella . AS5 cinture di sicurezza posteriori standard a bretella .ZK1 pacchetto riduzione rumore nell'abitacolo
( sport e custom coupe ) . J52 freni a disco anteriori . J50 servofreno . U35 orologio elettrico. M01 frizione maggiorata ( 6 cilindri ) .K30 regolatore velocità di crociera ( solo v8 ). C50 sbrinatore lunotto . L-73 v8 327 Turbo Fire small block . L-30 v8 327 Turbo Fire small block .L-35 v8 396 Turbo jet big block . L-26 v8 427 Turbo jet big block .K05 resistenze eletttiche sul basamento per avviamento nei clim irigidi. KD5 Ventilazione positiva basamento maggiorata . N10 scarico a due terminali . Ventola radiatore a controllo termostatico.
U14 strumentazione speciale . k79 alternatore Delcotron 42 A. K76 alternatore Delcotron 63 A. bA01 vetri azzurrati . A02 parabrezza azzurrato . B93 profilo salva portiere . V31 rostri paraurti anteriore .V32 rostri paraurti posteriore . AB1 appoggiatesta con profilo speciale .AB2 ppoggiatesta con profilo standard . U03 nota bassa per clacson . U28 illuminazione posacenere . U29 luci di cortesia ( 2 ) parte bassa plancia ( No converiibile ).U78 luci di posizione all'estremità dei parafanghi anteriori(in luogo degli indicatori di direzione )
U46 check control fanali mediante fibre ottiche ( Light monitor system ) .U 26 illuminazione vano motore . A93 chiusura centralizzata . A91 apertura bagagliaio dall'interno . D33 specchietto esterno regolabile dall'interno . Z03 Impala Super sport . Z24 Impala Super sport v8 427 .V01 radiatore maggiorato .U73 antenna posteriore manuale .U75 antenna posteriore elettrica .U63 radio AM a pulsante + antenna anteriore. U 69 radio AM/FM + antenna fissa. U80 altoparlante posteriore . A53 panchetta anteriore "Strato bench " ( no convertibile ).A46 sedile anteriore guidatore a regolazione elettrica . A42 panchetta anteriore a regolazione elettrica . G66 ammortizzatori posteriori ad aria regolabili in altezza dall'esterno . G67 Centralina di controllo interna per ammortizzatori posteriori ad aria . T58 parziale carenatura passaruote posteriori . U15 allarme superamento velocità impostata . N40 servosterzo. N33 volante regolabile in altezza . N34 volante sportivo con corona in finto legno . U79 multiplex stereo. U57 mangia cassette a 8 piste stereo . F40 assetto sportivo . F41 assetto sportivo "Special perfomance ". Q04 pneumatici da 8,15 x 15" "Highway".R51 pneumatici da 8,15 x 15" "Highway-Whitewall " . P77 pneumatici da 8,25 x 14" "Highway-White wall .PQ6 pneumatici da 8,25 x 14" "Highway- special nylon ". PQ7 pneumatici da 8,25 x 14" "Highway- special nylon- Whitewall". PR2 pneumatici a 8 tele da 8,25 x 14" "Highway- special nylon " . PR3 pneumatici da 8,25 x 14" "Highway- special nylon- Whitewall" .P98 pneumatici 8,45 x 15 " "Highway - OE ". P99 pneumatici 8,45 x 15 " "Highway - OE - White wall". PU3 pneumatici G70 x15 " "OE White stripe " . PU4 pneumatici G70 x15 " "OE Red stripe " . T35 pneumatici 8,25 x 14" "special nylon -Red stripe" . C08 tettuccio rivestito in vinile colorato . M-10 Trasmissione a tre marce +overdrive ( 6 cilindri ) . M-13 Trasmissione a tre marce rinforzata ( V8 big block ) . M-22 Trasmissione a 4 marce rinforzata " Rock chrusher " ( Muncie ) . M-20 Trasmissione a 4 marce a rapporti intermedi ( Saginaw / Muncie a seconda dei V8 ). M-21 Trasmissione a 4 marce a rapporti corti ( Muncie ) .M-35 Trasmissione automatica a due Powerglide . M-40 Trasmissione automatica a 3 marce Turbo Hydramatic . C56 portata ventilazione abitacolo maggiorata .N96 Copricerchi a imitazione ruote in lega "Mag " tipo A . PA2 Copricerchi a imitazione ruote in lega "Mag " tipo B. N95 Copricerchi a imitazione ruotev a raggi. P12 cerchi in lamiera da 14 " con canale da 6"Jk. Zj7 Cerchi in lamiera " Rallye Wheel" ( di serie con freni a disco ) . A31 vetri elettrici .
Check control luci a fibre ottiche " Light monitoring system "
Arrotolatore cinture di sicurezza anteriori a bretella
Mangia cassette a 8 piste stereo
Accessori installabili presso le officine dei punti vendita
Regolatore velocità di crociera . Aria condizionata "Custom " con ricircolo. Antenna radio anteriore . Antenna radio posteriore. Servofreno. Tappo serbatoio del carburante con chiave . Bussola.Cestino portarifiuti anteriore ( no con leva cambio al pianale e consolle ).Copri cerchi a imitazione ruote a raggi.Copricerchi a imitazione ruote in lega "Mag tipo A ".Ruota di scorta sotto chiave ( no con pneumatici da 8,25x14" ). Sbrinatore lunotto posteriore . Estintore a polvere .Porta targa .Profili salva portiere. Rostri anteriori . Nota bassa per clacson . Posacenere con illuminazione notturna . Lampada asportabile . Lampada esterna regolabile dall'interno . Illuminazione vano motore. Porta pacchi sul cofano baule bagagli. Tappetini singoli anteriori . Tappetini singoli posteriori . Tappeto unico anteriore . Tappeto unico posteriore . Specchietto interno con scatto anabbagliante.Specchietti di cortesia per alette parasole ( no convertibile ).Protezione antinsetti per radiatore .Radio AM-FM con ricerca a pulsante + antenna . Radio AM con ricerca a pulsante +antenna.Specchietto esterno destro.Specchietto esterno lato guida regolabile dall'interno .Radio AM con ricerca manule + antenna .Radio AM-FM con multiplex stereo .Altoparlante posteriore . Arrotolatori per cinture di sicurezza . Copri sedile in tessuto traspirante . Dispensatore salviette . Dispensatore salviette posto sulla plancia . Contagiri ( no con volante regolabile ) . Kit attrezzi . Gancio di traino . Predisposizione impianto elettrico per rimorchio . Adattatore porta sci per portapacchi sul cofano baule bagagli . Portasci per tettuccio ( no convertibile ). Deflettore pioggia per finestrini .Ventola radiatore a controllo termostatico .Specchietti di cortesia alette parasole . Mangia cassette stereo a 8 piste .Kit medico d'emergenza .Ricarica per estintore . Tappetini anteriori e posteriori in vinile . Check control fanali mediante fibre ottiche ( Light monitor system ) . Apertura bagagliaio dall'interno. Porta pacchi sul cofano bagagli . Orologio elettrico .Antenna radio fissa . Antenna anteriore manuale . Antenna posteriore manuale . Seggiolino di sicurezza per bambini .
Piattaforma e sospensioni
Solito telaio B separato dal corpo vettura con l'aggiunta di un quarto elemento di rinforzo trasversale e un nuovo e più robusto supporto dell'albero di trasmissione . L'abitacolo è stato rivisto nella costruzione dei vari parti della carrozzeria. Alcune componenti della carrozzeria come porte , tetto, cofano anteriore e posteriore ,erano realizzati mediante costruzione a doppi pannelli per un miglior isolamento. Lo schema delle sospensioni era il medesimo del 1967 e il pack SS ( z03 ) non introduceva nessuna modifica all'assetto, erano comunque disponibili due differenti assetti sportivi con le sigle F40 e F41 . Le SS 427 disponeva di un proprio assetto che comprendeva una differente taratura delle molle e degli ammortizzatori e una barra di torsione anteriore maggiorata , per i più esigenti era comunque disponibile l'assetto sportivo F-41 caratterizzato da molle e ammortizzatori ancor più rigidi e barre di torsione anteriori e posteriori di notevole diametro
Dimensioni:
Lunghezza:5,45 m
Larghezza:2,02 m
Altezza: 1,39 m ( custom coupè) - 1,386 m ( convertible) -1,379 m ( sport coupe)
Passo:3,022 m
Propulsori:
Il pack SS sulla sport coupe era già disponibile con il motore d'ingresso , il 6 cilindri da 250 cu.i., mentre sulle convertible e custom coupè era disponibile solo a partire dal v8 small block da 307 cu.i. Gli altri motori opzionali erano due v8 da 327 cu.i. e il v8 big block da 396 cu.i. e due versioni del v8 da 427 cu.i.Il 307 Turbo -Fire era destinato a sostituire i vari 283 ed era un esponente del secondo aggiornamento della famiglia small block che già si avviava verso i primi 15 anni della loro ultradecennale carriera .Ricapitoliamo di nuovo le caratteristiche dei propulsori
Lista propulsori RPO:
v8 307 cu.i. da 200 hp ( L-14 )
v8 327 cu.i. da 259 hp (L-73 )
v8 327 cu.i. da 275 hp ( L- 30)
v8 396 cu.i. da 325 hp ( L-35 )
V8 427 cu.i. da 395 hp ( L-36 )
v8 427 cu.i. da 425 hp ( L-72 )
Sempre disponibile l'ufficialmente inesistente 427 L-72 e viene da chiedersi, risposta a me sconosciuta , se era un propulsore opzione COPO
L6 250 Turbo Trift ( standard)
Cilindrata: 6 cilindri in linea da 4100 cc
Alesaggio x corsa: 98,45x 89,66 mm
Rapporto di compressione: 8,5:1 Benzina raccomandata : regular
Volume camera di scoppio : 93,89cc
Potenza : 155 hp a 4200 giri
Coppia: 318 Nm a 1600 giri
distribuzione: ad aste cave per il passaggio olio, e bilancieri con albero laterale nel basamento, 2 valvole per cilindro in testa, punterie idrauliche. Albero a camme con profilo low perfomance
Alimentazione: 1 carburatore monocorpo Rochester con aria automatica. Scatola filtro circolare a uno snorkerl con filtro aria di carta in bagno d'olio
Trasmissione: Il 3 rapporti manuale Syncromesh con marce avanti sincronizzate di serie .A richiesta il 2 marce automatico powerglide oppure il tre marce Syncromesh con overdrive . La leva era al pianale e in consolle so grazie al pack SS ( Z-03 )
Rapporto al ponte : Il tre marce Syncromesh di serie e kl'opzionale Powerglide erano sempre dotati del rapporto finale da 3,36 :1 . Il tre marce Syncromesh + overdrive era sempre fornito con il 3,70 :1 . Differenziale autobloccante Positraction disponibile per tutti i rapporti finali al ponte
Rapporti alternativi
Manuali/ Powerglide senza A/C
Economy : 3,08 :1
Special:3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Manuali / Powerglide con A/c
Special:3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Manuale + overdrive
Nessun rapporto alternativo disponibile
Scarico :Linea di scarico singola e di lungo durata grazie all'impiego di elementi in alluminio, acciaio e acciaio inossidabile .Terminale singolo da 1,875".
V8 307 TURBO - FIRE ( L-14 )
Cilindrata: Un v8 a 90 gradi da 5030 cc
Alessaggio x corsa : 98,42 x 82,55 mm
Rapporto di compressione: 9 a 1 . Benzina regular
Volume camera di scoppio : 82 cc
Potenza:200 hp a 4600 giri
Coppia: 271 Nm a 2400 giri
Alimentazione:doppio corpo Rochester con collettore di aspirazione in ghisa.Scatola filtro circolare a uno snorkerl con filtro aria di carta in bagno d'olio .
Distribuzione: albero a camme centrale, interno alla v e nel basamento ,azionato dall'albero motore grazie ad una corta catena che tramite aste e bilancieri comanda le valvole, 2 per cilindro e parallele. Punterie idrauliche. Profilo albero a camme General perfomance
Trasmissione : il 3 marce manuale con marce avanti sincronizzate era di serie .Gli automatici Powerglide e TH350 ,oppure il manuale a 4 marce M-20 ( no Muncie , saginaw ) e il tre marce manuale + overdrive erano le opzioni .I tre marce avevano sempre la leva al volante, la consolle era parte integrante del pack Z03 solo con i 4 marce e Gli automatici . Gli automatici avevano una leva cambio tipo manetta aereonautica con indicatore rapporto inserito a lato della leva stessa .
Rapporti al ponte:I due manuali venivano forniti sempre con il rapporto da 3,36 :1 . Il tre marce manuale + overdrive era sempre equipaggiato con il rapporto da 3,70 :1 .L'automatico Powerglide era equipaggiato con il 3,08:1 senza l'aria condizionata , in caso di presenza era fornito il 3,36:1 . L'automatico a tre marce Turbo Hydramatic era equipaggiato con il 2,73:1 se sprovvisto di A/c , con A/C
era usato il 3,08:1 . Differenziale autobloccante Positraction disponibile per tutti i rapporti finali al ponte
Rapporti alternativi
Manuali a 3 e 4 marce senza A/C
Economy : 3,08 :1
Special: 2,73:1 / 3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Manuali a 3 e 4 marce con A/C
Special: 3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Manuale + overdrive
Nessun rapporto alternativo disponibile
Automatico Powerglide senza A/c
Economy : 2,73:1
Special: 3,55:1 / 3,70:1
Perfomance : 3,36:1
Automatico Powerglide con A/c
Special: 3,55:1
Perfomance : 3,70:1
Automatico Turbo Hydramatic senza A/C
Economy : 2,56:1
Special: 3,36:1
Perfomance : 3,08:1
Automatico Turbo Hydramatic con A/C
Economy : 2,73:1
Perfomance : 3,36:1
Scarico: due collettori di scarico in ghisa , uno per bancata , che si riunivano in una singola linea di scarico con unico terminale da 1,875 .Impianto di scarico di lunga durata,grazie a componenti in alluminio e trattamento di zincatura .
V8 327 TURBO FIRE ( L-73 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio x corsa: 101,6 x 82,55 mm
Rapporto di compressione : 8,75 :1 . Benzina regular
Volume camera di scoppio : 88,1 cc
Potenza: 250 hp a 4800 giri
Coppia :474 Nm a 2800 giri
Distribuzione : 2 valvole per cilindro, in acciaio, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri e le valvole,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti. Punterie idrauliche .
Alimentazione: un carburatore quadricorpo Rochester 4GC e collettore in ghisa . Scatola filtro circolare a uno snorkerl con filtro aria di carta in bagno d'olio
Tramissione : Di serie veniva fornito il 3 marce manuale con marce avanti completamente sincronizzate . Gli automatici Powerglide e TH350 ,oppure il manuale a 4 marce M-20 ( no Muncie , saginaw ) erano le opzioni .Il tre marce aveva sempre la leva al volante, la consolle era parte integrante del pack Z03 solo con i 4 marce e gli automatici . Gli automatici avevano una leva cambio tipo manetta aereonautica con indicatore rapporto inserito a lato della leva stessa .
Rapporti al ponte: I due manuali e il Powerglide venivano forniti con il rapporto da 3,08 ;1 se l'auto era sprovvista di aria condizionata . In caso di vettura con aria condizionata era fornito il 3,36:1 per tutte le precedenti trasmissioni . Il tre marce Turbo hydramatic era accoppiato al 2,73:1 in caso di auto sprovvista di aria condizionata e del 3,08:1 se invece ne era equipaggiata.Differenziale autobloccante Positraction disponibile per tutti i rapporti finali al ponte
Rapporti alternativi
Manuale a 3 marce / Powerglide senza A/C
Economy : 2,73:1
Special: 3,55:1 / 3,70:1
Perfomance :3,36:1
Manuale a 3 marce / Powerglide con A/C
Perfomance : 3,55:1
Special: 3,70:1
Manuale a 4 marce senza A/C
Special: 3,55:1 / 3,70:1
Perfomance : 3,36:1
Manuale a 4 marce con A/C
Special: 3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Automatico Turbo Hydramatic senza A/C
Economy : 2,56:1
Special: 3,36:1
Perfomance : 3,08:1
Automatico Turbo Hydramatic con A/C
Economy : 2,73:1
Perfomance : 3,36:1
Scarico : due collettori di scarico in ghisa , uno per bancata , che si riunivano in una singola linea di scarico con unico terminale da 1,875 .Impianto di scarico di lunga durata,grazie a componenti in alluminio e trattamento di zincatura .
V8 327 TURBO FIRE ( L-30 )
cilindrata : v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio x corsa: 101,6 x 82,55 mm
Costruzione : Probabilmente è un 327 ante modifica e quindi lo abbiamo già visto gli anni precedenti a parte i dispositivi antinquinamento.
Rapporto di compressione :10, 25 a 1 . Benzina premium
Volume camera di scoppio : 76,8 cc
Potenza: 275 hp a 4800 giri
Coppia :481 Nm a 2800 giri
Distribuzione : 2 valvole per cilindro, in acciaio, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri e le valvole,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti. Punterie idrauliche .
Alimentazione: un carburatore quadricorpo Rochester 4GC e collettore in ghisa . Scatola filtro circolare a uno snorkerl con filtro aria di carta in bagno d'olio
Tramissione : Di serie veniva fornito il 3 marce manuale con marce avanti completamente sincronizzate . Gli automatici Powerglide e Turbo hydramatic ,oppure il manuale a 4 marce M-20 ( no Muncie , saginaw ) erano le opzioni .Il tre marce aveva sempre la leva al volante, la consolle era parte integrante del pack Z03 solo con i 4 marce e gli automatici . Gli automatici avevano una leva cambio tipo manetta aereonautica con indicatore rapporto inserito a lato della leva stessa .
Rapporti al ponte : Il tre marcie manuale di serie era sempre equipaggiato con il rapporto al ponte da 3,36:1 . Il manuale a 4 marcie era sempre equipaggiato con il rapporto al ponte da 3,31:1 .Il a marce automatico Powerglide era equipaggiato con il rapporto al ponte da 3,08:1
con l'auto sprovvista di aria condizionata , il 3,36.1 veniva usato in caso di presenza dell' aria condizionata . Il tre marce Turbo hydramatic era accoppiato al 2,73 :1 in caso di auto sprovvista di aria condizionata e del 3,08 :1 se invece ne era equipaggiata . Differenziale autobloccante Positraction disponibile per tutti i rapporti finali al ponte.
Rapporti alternativi
Manuale a 3 marce senza A/C
Economy : 3,08:1
Special: 3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 3 marce con A/C
Special: 3,70:1
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 4 marce senza A/C
Economy :3,07:1
Special:3,73 :1
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 4 marce con A/C
Special: 3,73:1
Perfomance : 3,55:1
Automatico Powerglide senza A/C
Economy : 2,73 :1
Special: 3,55 :1 /3,70 :1
Perfomance : 3,36 :1
Automatico Poerglide con A/C
Perfomance : 3,55 :1
Special: 3,70 :1
Automatico Turbo Hydramatic senza A/C
Economy : 2,56:1
Special: 3,36:1
Perfomance : 3,08:1
Automatico Turbo Hydramatic con A/C
Economy : 2,73:1
Perfomance : 3,36:1
Scarico : due collettori di scarico in ghisa , uno per bancata , che si riunivano in una singola linea di scarico con unico terminale da 1,875".Impianto di scarico di lunga durata,grazie a componenti in alluminio e trattamento di zincatura .
V8 396 Turbo jet ( RPO L-35 )
Cilindrata: v8 a 90 gradi di 6490 cc
Alesaggio x corsa : 103,98 x 95,50 mm
Compressione: 10,25 a 1 con camera di scoppio chiusa . Benzina premium
Volume camera di scoppio : circa 92 cc
Potenza : 325 hp a 4800 giri
Coppia:555 Nm a 3200 giri
Distribuzione :due valvole in testa comandate da un albero a camme centrale .posto nel basamento all'interno della v dei cilindri, mediante aste cave e bilancieri e azionato dall'albero motore mediante una corta catena. Aste cave per il trasporto dell'olio alla zona punterie. Punterie idrauliche .
Carburatore : esclusivamente Qudra-Jet con collettore in ghisa .Scatola filtro circolare a uno snorkerl con filtro aria di carta in bagno d'olio . Aria automatica .
Trasmissione : Nessuna trasmissione di serie .A richiesta il tre marce manuale speciale M-13 eoppure il 4 M-20 ( Muncie ) a rapporti medi, il due marce automatico Poweglide e infine il tre marce automatico Turbo hydramatic .Il tre marce aveva sempre la leva al volante, la consolle era parte integrante del pack Z03 solo con i 4 marce e gli automatici . Gli automatici avevano una leva cambio tipo manetta aereonautica con indicatore rapporto inserito a lato della leva stessa .
Rapporti al ponte :Tutti i manuali erano sempre equipaggiati con il rapporto finale al ponte da 3,31:1 . Il due marce automatico Powerglide era equipaggiato con il 3,07:1 se l'auto era sprovvista di aria condizionata,in caso di prezenza dell'aria condizionata veniva usato il 3,31:1.Il tre marce automatico Turbo Hydramatic era equipaggiato con il 2,56 :1 se l'auto era sprovvista di aria condizionata, in caso di presenza dell'aria condizionata veniva usato il 3,07:1. Differenziale autobloccante Positraction disponibile per tutti i rapporti finali al ponte
Rapporti alternativi
Manuali a 3 e 4 marce senza A/C
Economy : 2,73:1
Special: 3,73:1
Perfomance : 3,55:1
Manuali a 3 e 4 marce con A/C
Perfomance : 3,55:1
Automatico Powerglide senza A/C
Economy : 2,73 :1
Special: 3,73 :1
Perfomance : 3,31 :1
Automatico Poerglide con A/C
Perfomance : 3,35 :1
Automatico Turbo Hydramatic senza A/C
Economy : 2,29:1
Special: 3,07:1 / 3,31:1
Perfomance : 2,73:1
Automatico Turbo Hydramatic con A/C
Economy : 2,73:1
Perfomance : 3,07:1
Special : 3,31:1
Scarico: due collettori di scarico in ghisa , uno per bancata , che si riunivano in una singola linea di scarico con unico terminale da 1,875".Impianto di scarico di lunga durata,grazie a componenti in alluminio e trattamento di zincatura .
I due propulsori disponibili con il pack Z-24
V8 427 Turbo jet ( RPO L-36 )
Cilindrata: v8 a 90 gradi da 6997cc
Alesaggio x corsa : 107,9 mm X 95,50 mm
Compressione: 10,25 a 1 . Benzina super premium
Volume camera di scoppio : 97,5 cc
Potenza : 385 hp a 5400 giri
Coppia: 637 Nm a 3600 giri
Prestazioni indicative da Motor TREND :
0-96 Km/h: 7 sec
0-1/4 di miglio: 15,4 sec
Distribuzione : Due valvole in testa comandate da un albero a camme centrale .posto nel basamento all'interno della V dei cilindri, mediante aste cave e bilancieri e azionato da ll'albero motore mediante una corta catena. Aste cave per il trasporto dell'olio alla zona punterie. Punterie idrauliche .Profilo camme high perfomance .
Carburatore : holley Quadra-Jet con collettore in ghisa. Scatola filtro circolare a uno snorkerl con filtro aria di carta in bagno d'olio
Trasmissione : Nessuna trasmissione di serie .A richiesta il tre marce manuale speciale M-13 oppure il 4 M-20 ( Muncie ) a rapporti medi, il 4 marce a rapporti corti M-21 ( Muncie ) e infine il tre marce automatico Turbo hydramatic ..Il tre marce aveva sempre la leva al volante, la consolle era parte integrante del pack Z03 solo con i 4 marce e gli automatici . Gli automatici avevano una leva cambio tipo manetta aereonautica con indicatore rapporto inserito a lato della leva stessa .
Rapporti al ponte : Tutti i mamuali erano sempre accoppiati al rapporto finale al pomte da 3,31:1 . Il tre marce automatico Turbo Hydramatic era accoppiato al rapporto al ponte da 2,73 :1 se l'auto era sprovvisdta di aria condizionata , in caso contrario veniva usato il 3,07:1 .
Differenziale autobloccante Positraction disponibile per tutti i rapporti finali al ponte
Rapporti alternativi
Manuale a 3 marce senza A/C
Economy : 3,07:1
Special: 3,73:1
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 3 marce con A/C
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 4 marce M-20 senza A/C
Economy :3,07:1
Special:3,73 :1
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 4 marce M-20 con A/C
Special: 3,73:1
Perfomance : 3,55:1
Manuale a 4 marce M-21 senza A/C
Perfomance : 3,55:1
Special .3,73.1 / 4,10 :1 - 4,56 :1 -4,88 :1 con obbligo del differenziale autobloccante Positraction
Manuale a 4 marce M-21 con A/C
Nessun rapoporto alternativo disponibile
Automatico Turbo Hydramatic senza A/C
Economy : 2,56:1
Special: 3,31:1
Perfomance : 3,07:1
Automatico Turbo Hydramatic con A/C
Economy : 2,73:1
Perfomance : 3,31:1
Scarico: due collettori di scarico in ghisa , uno per bancata , che si riunivano in una singola linea di scarico con unico terminale da 1,875".Impianto di scarico di lunga durata,grazie a componenti in alluminio e trattamento di zincatura
V8 427 Turbo-Jet ( L-72)
Cilindrata: v8 a 90 gradi da 6997cc
Alesaggio x corsa : 107,9 mm X 95,50 mm
Compressione: 11 a 1 .Benzina premium o super premium
Potenza : 425 hp a 5600 giri
Coppia: 623 hp a 4000 giri
Distribuzione : Due valvole in testa comandate da un albero a camme centrale .posto nel basamento all'interno della V dei cilindri, mediante aste cave e bilancieri e azionato da ll'albero motore mediante una corta catena. Aste cave per il trasporto dell'olio alla zona punterie. Punterie meccaniche .Profilo camme High- perfomance .
Carburatore : un carburatore Quadricorpo Holley da 800 cfm con collettore in alluminio. Filtro aria speciale con carter filtro a due snorkel
Trasmissione : Nessuna trasmissione di serie . A richiesta il tre marce manuale speciale synchromesh ( M-13 ) e i vari 4 marce synchromesh M-20 a rapporti medi , M-21 a rapporti corti , M-22 rinforzato ( Rock crusher ) .Il tre marce aveva sempre la leva al volante, la consolle era parte integrante del pack Z03 solo con i manuali a 4 marce
Rapporti al ponte :
Scarico : collettori di scarico in ghisa . Linea di scarico singola per ogni bancata e quindi due terminali di scarico singoli da 2 ". Presenti anche due risonatori . Elementi in alluminio e acciaio-inox per lunga durata
il resto della meccanica
Frizione
Frizione momodisco a secco da 9,12" di diametro per il 6 cilindri , saliva a 10 " per il v8 307 con il tre marce Synchromesh . Per entrambi era disponibile la frizione maggiorata da 11". Nel caso del v8 307 munito di trasmissione manuale a 4 marce veniva usata una frizione monodisco a secco con assistenza centrifuga da 10,34 " e da 11" per gli altri v8 big block . La scatola frizione era per tutti in alluminio
Freni
Impianto idraulico con pompa freni a due cilindri e circuito frenante sdoppiato .I tamburi anteriori e posteriori erano da 11" di diametro con recupero automatico del gioco. La superficie frenante globale era di circa 1279 cm2 con l'impianto di serie . A richiesta era possibile avere i freni a disco anteriori con cerchi ruota specifici e con ,o senza ,servo freno . La superficie globale frenante dell'impianto misto ,i dischi erano autoventilanti , era di 812 cm2 , mentre quella effettiva era di 739cm2. Il freno di stazionamento era a pedale con leva di diniserimento posta nella zona inferiore sinistra della plancia.
sterzo
La colonna dello sterzo era collassabile e inoltre era disponibile la regolazione in altezza .Per l'ennesima volta la solita scatola sterzo a circolazione di sfere costruita presso lo stabilimento di Saginaw . Il rapporto della sterzo manuale di serie era pari a 30,7 gradi volante per un grado alle ruote ed erano necessari 5,8 gri del volante per una sterzata da un estremo all'altro . Con la presenza del servosterzo avevamo 21,2 gradi volante per un grado alle ruote e soli 4 giri completi del volante per una sterzata da un estremo all' altro .
Pneumatici e cerchi
Cerchi da 14 " con canale da 5 " per le SS . Le v8 427 erano equipaggiate di serie con cerchi da 15" con canale da 6 " e montavano pneumatici G 70 Red stripe oppure White stripe . In caso di presenza dei freni a disco anteriori erano di serie i cerchi Rally wheeels .I pneumatici utilizzati sulle SS erano dei comuni 8,25 x 14 " di tipo Blackwall . Come al solito erano numerosi i copricerchi a richiesta
I primi erano di serie con il pack SS , i secondi erano di serie sulla lussuosa Caprice ma erano diponibili anche per le altre.
Copricerchi a imitazione ruote in lega Mags
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Copricerchi a imitazione ruote a raggi
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Cerchi Rallye wheels
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