Chevrolet Camaro Standard /RS/SS 1968.
La Chevrolet Camaro 1968 parve a molti rimanere pressoché invariata quando entrò nel suo secondo anno di produzione, in realtà un attento esame mostrò delle non trascurabili modifiche al frontale , alle luci posteriori e laterali e ai finestrini anteriori . Il Marketing Chevrolet descrisse la versione con l'opzionale pack Sport Rally come "la versione più glamour" della Camaro. Inoltre definiva la Camaro SS 1968 come "divertente fino alla follia" . La brochure del modello metteva , invece, in primo piano i v8 big block, le sospensioni modificate, i nuovi accessori.Inoltre il 1968 segno la consacrazione definitiva del pack z-28. Grazie alle vittorie in Trans -Am , 10 primi posti in 13 gare, la richiesta salì a ben 7199 unità. Finalmente la Z-28 ricevette le mostrine di identificazione e poteva essere ordinata , come nel 1967, in versione RS ma continuò ad non essere disponibile in versione cabriolet. Nel 1968 fu ampliata anche la scelta di v8 big block da 396 pollici cubici.Dopo il primo timido esordio alla fine del 1966, negli anni 1967-1968 era possibile ordinare ben 4 diverse versioni del v8 396. La produzione Camaro del 1968 fu la seguente :
Produzione totale : 235147
Con le seguenti motorizzazioni e tipologia corpo vettura
Sport Coupe a 6-cilindri: 47456
Convertible a 6 cilindri: 3513
Sport Coupe a 8 cilindri: 167251
Convertible a 8 cilindri: 16927
I vari allestimenti
standard : circa 164537
RS: 40977
SS: 27884
Z-28: 7199
Esterno:
Frontale Camaro coupe standard
Da Brochure 1968 chevrolet camaro, via camaros.net
Iniziamo dalla parte anteriore della versione standard . La calandra subì solo alcuni cambiamenti di lieve entità : Nuove barre orrizzontali in argento satinato con parte interna annerita , i fari anteriori furono affiancati dalle nuove luci di posizione rettangolari. Da notare ,nella standard , che l'intera griglia radiatore assunse un disegno a freccia ancora più accentuato . Lateralmente avevamo delle nuove luci d'ingombro/posizione anteriori e posteriori e l'eliminazione dei deflettori ai vetri anteriori che mettevano in ulteriore risalto la vetratura curva della camaro. Modifiche pure alla fanaleria posteriore, dove erano sempre integrate le luci di retromarcia. Chiaramente le coupè e convertible standard , pure SS, era disponibile il pack Style Trim Group che era di serie sulla sola RS: bordo delle aperture ruote anteriori e posteriori lucido, gocciolatoi in acciaio lucido ( no cabriolet ) , profilo a metà cintura cromato ( no standard e SS), cornici finestrini latrali in acciaio lucido o cromatura .
3/4 posteriore camaro sport coupe standard con l'opzione Style Trim Group
Da Brochure 1968 chevrolet camaro, via camaros.net
3/4 anteriore camaro cabriolet standard con l'opzione Style Trim Group
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
Nel caso del pack RS ( RPO Z-22 ) non si segnalano novità, neppure di minima entità.
Frontale RS, le luci di posizione sono poste nel labbro sotto i paraurti.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
Come al solito erano presenti i fari principali con griglie di copertura a scomparsa , quindi la griglia radiatore risultava a tutta larghezza come nel my 67 , azionate ora da un dispositivo a depressione invece che che da singoli motori elettrici. Le luci di posizione e di lampeggio di direzione erano sempre inserite nel labbro inferiore posto al di sotto del paraurti. Lateralmente , a parte la già vista eliminazione dei deflettori anteriori, ritroviamo la medesima modatanatura cromata che delimitva i passaggi ruote anteriori e posteriori ,nonchè parte della zona inferiore delle portiere . In questa parte ,la zona dei brancardi era di nuovo di colore nero. Posteriormente ,le luci di posizione e di stop , erano di nuovo doppie e questa scelta impose di porre , come nel 1967,le luci di retromarcia nel labbro al di sotto del paraurti. La scritta R/S ,contenuta in un fregio rettangolare, era posta al centro della griglia radiatore, sul tappo del carburante al posteriore, sulle coppe ruote dal disegno specifico.
Posteriore della RS, vedi la doppia fanaleria di posizione e stop che comprendeva pure il lampeggio di svolta. Le luci di retromarcia furono spotate sotto il paraurti .
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
La versione SS riproponeva le minime modifiche della versione standard a cui venivano aggiunte la completa cromatura della griglia radiatore, le solite due finte prese d'aria sul cofano anteriore, la banda di colore nero sul naso anteriore con le scritte SS , la modanatura cromata all'altezza dei brancardi. Anche i fanali posteriori erano quelli della standard ma con la cornice annerita invece che cromata.
Frontale Camaro SS 350 .
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaro.net
Retro di una camaro SS 350.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaro.net
In caso dei v8 big block veniva aggiunta una banda annerita tra la fanaleria posteriore ( no , se la vettura era in colore Black tuxedo) ma sopratutto , sul cofano anteriore, le due finte prese d'aria avevano un disegno differente rispetto a quelle della SS 350. Sulla SS350 avevamo due singole prese d'aria che divenivano invece quattro per lato, di foggia quadrata, sulle SS con i big block . Naturalmente le SS potevano essere equipaggiate con il pack R/S con tutte le modifiche del caso. Il fregio circolare con le lettere SS veniva posto al centro della griglia radiatore, se veniva scelto il pack R/s sostituivano il fregio rettangolare indicativo di quest'ultimo,e sul tappo carburante posteriore . Le SS disponevano anche esse di copricerchi specifici e montavano di serie pneumatici a linea rossa. Riguardo alle banda colorata, bianca o nera a seconda dei colori esterni, sul naso della vettura ; essa non era esclusiva delle sole SS ma ne potevano essere dotate pure le versioni standard e RS con tutte le motorizzazioni ,richiedendola dalla lista accessori RPO. La sigla era RPO D96 e in tal caso si anche poteva anche aggiungere la modanatura cromata sulla fiancata , sigla RPO D91.
Da 68 Camaro spec package via scribd.
Immancabile il tettuccio in vinile in due colori, beige e nero, a scelta. Il tettuccio in tela della convertible era invece disponibili in nero, blu,bianco . La banda di colore nero , di cui parlavamo prima, rimase di serie sulle SS fino al marzo 1968,dopo divenne un accessorio a richiesta pure in questo allestimento .Come nel 1967, l'allestimento SS poteva fondersi con l'RS guadagnando tutte le peculiarità di quest'ultimo.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
Una Camaro con pack SS e RS combinato. Motorizzata v8 big block, come dimostrano le particolari prese d'aria fittizie sul cofano .
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
I colori esterni acrilici ,metalizzati e pastello , erano , come al solito,ben 15 di cui 12 completamente nuovi per il 1968.:Tuxedo Black,Cordovan Maroon ,Ermine White , Grotto Blue, Seafrost Green ,Fathom Blue, Matador Red, Island Teal,Palomino Ivory,Ash Gold,Grecian Green, Sequoia Green , Butternut Yellow,Tripoli Turquoise, Teal Blue.A gennaio 68 , i colori Tuxedo Black,Fathom Blue,Grecian Green, Palomino Ivory, furono cancellati e introdotti i seguenti : Rallye Green , Corvette Bronze , Le Mans Blue, British Green.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro, via camaros.net
Inoltre per tutte erano disponibili gli spoiler anteriore e posteriore in fibra di vetro , vedi lista accessori .
Interno:
Al leggero rimaneggiamento esterno si contrappongono le modifiche interne intese a rendere più lussuoso l'abitacolo. Come nel 1967 ,gli allestimenti interni disponibili erano i seguenti .
Interno standard interior in colore Gold e sedili Strato-Bucket. .
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
L'interno Standard Interior resta più o meno il medesimo : Quindi, sedili anteriori separati strato bucket in vinile con disegno simile all'anno precedente ; nuovi fianchetti porta semplici e lineari anche se rifiniti con inserti in metallo lucido , mutuavano il disegno dei sedili, ed erano sempre muniti di corti appoggia braccia di sicurezza esterni ma con maniglie apertura portiere parzialmente incassate in essi , sparite le leve di comando dei deflettori anteriori . Diponibile come opzione, i sedili anteriori a panchetta con appoggia braccio centrale .La leva cambio poteva essere posta al volante oppure sul pianale e in tal caso era munita di cuffia, ciò dipendeva dalla trasmissione scelta . Moquette di discreta qualità e buono spessore rivestiva tutta la zona bassa dell'abitacolo. I colori degli interni erano quattro ( black in combinazione solo con il custom interior , red , gold, blue ) sulle coupè e convertible standard , calavano a tre (black,gold, blue) se venivano richiesti sedili anteriori a panchetta singola con schienali separati e appoggia braccio centrale
( strato back ).
Interno standard interior con style interior groups e volante De-luxe, nonchè plancetta strumentazione supplementare . I sedili sono gli Strato -back
Da camaro stuff.
L'unico colore esterno ,per camaro sport coupè e convertible con standard interior , abbinabile a tutti i colori interni disponibili era l'Ermine White , gli altri avevano combinazioni più limitate che per brevità non riporterò.Il design dei sedili bench Strato- back e standard strato - bucket era il medesimo per entrambi e tutti e due potevano avere i nuovi, per il 68, appoggiatesta a richiesta .Le convertible non potevano montare i sedili strato -bucket .Le cinture di sicurezza erano di serie su tutti i posti a sedere,ma solo quelle anteriori della sport coupè erano a tre punti con arrotolatore di serie, come l'anno precedente vi erano poì altre cinture di sicurezza opzionali. Il volante era un tre razze metalliche, identico a quello in dotazione con il custom -deluxe interior del 67, con corona in plastica del medesimo colore degli internie al centro il comando del clacson bitonale con la scritta camaro. Disponibile come accessorio la consolle centrale ma senza strumentazione supplementare , quest'ultima era esclusiva dei v8 e quindi delle RS e SS . Si poteva pure richiedere il pack Special Interior Trim (RPO Z23), in tal caso avevamo :Il volante Deluxe a tre razze che contenevano i pulsanti dell'avvisatore acustico, , inserti metallici lucidi per i pedali di guida, .Infine, era possibile la terza scelta di volante e cioè con corona in legno e razze metalliche.
Il Custom interior o Deluxe interior ( RPO Z87) aveva una maggior possibilità di abbinamenti tra i colori della carrozzeria e quelli degli interni.
Interni Custom Interior con sedili Strato Bucket De-luxe , munito di opzionali volante Deluxe e consolle cambio con leva trasmissione automatica
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
Pannello porta Standard
Da Camarostuff.
Erano ben 6 i colori interni ,in funzione del colore esterno, se l'auto era dotata dei sedili separati anteriori Strato bucket : Black , blue, gold , red, turquiose , ivory , quest'ultimo bilanciava l'eventuale interno nero e inoltre , assieme al nero,era l'unico colore di selleria che era possibile abbinare a tutti colori esterni . In caso dell' opzione Strato -back ( bench bucket) i colori degli interni erano solo tre e il solo nero era disponibile per tutti i colori esterni.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
Il Custom interior ,comprendeva anche un più completo Special Interior Trim rispetto a quello disponibile per le standard , offriva : due differenti tipi di Sedili speciali,nuovi e più eleganti pannelli porta con appoggia braccia integrato e muniti di leve di sicurezza per la loro apertura ,inserti in finta radica per la plancia, luce nel bagagliaio e nel cassetto porta documenti, maniglia d'appiglio passeggero posta al di sopra del cassetto porta guanti. cornice cromata attorno alla strumentazione e alla zona centrale della plancia . La prima scelta di sedili per il costum interior erano i Deluxe strato bucket completamente in vinile con disegno centrale simile a quello del 1967 ma senza i fianchetti laterali in colore della carrozzeria , come al solito avevano il fregio camaro inserito nella parte alta dello schienale. Disponibili , sempre come accessorio, i sedili strato back Deluxe che avevano il medesimo disegno dei sedili separati ma in più disponevano dell'appoggia braccia centrale all'anteriore e al posteriore .
Interno Custom interior con Special Interior Trim in esso compreso. Il volante è di nuovo un De-luxe.I sedili sono gli opzionali strato -back, presente pure la strumentazione supplementare.
Da camarostuff
Pannello porta Deluxe .
Da camarostuff
L'ultima scelta , vera novità nelle selleria del 1968, erano i sedili Bucket -Seat , siglati Houndstooh .Erano ,come disegno, identici ai deluxe ma realizzati in parte in vinile , fianchetti laterali seduta e perimetro schienale , e in parte in tessuto a quadretti bicolore nelle sue parti centrali.
Selleria Houndstooh
Da Brochure 1968 chevrolet camaro
Altra novità consistente riguardava la plancia e la strumentazione di serie e opzionale .
Plancia standard ,no munita di style interior groups.Da notare il volante più raffinato di quello standard del My 67.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro , via camaros.net
La plancia pur essende simile a quella del 1967 disponeva ora di due bocchette laterali di areazione in più, nel 1967 venivano aggiunte solo in caso di aria condizionata, grazie al nuovo sistema di areazione di serie Astro ventilation che per mezzo della sua maggior portata e efficacia portò all'eliminazione dei deflettori anteriori. La strumentazione era come sempre inserita in due quadranti circolari ma con alcune differenze nella grafica , a sinistra il tachimetro con due spie e contachilometri totale , a destra l'indicatore del livello carburante con altre due spie. La scarsa strumentazione di serie poteva essere migliorata richiedendo la strumentazione speciale V8 RPO U-17 che comprendeva contagiri e orologio integrati nel quadrante di destra,questa particolare soluzione veniva indicata come TICK-TOCK-TACH , la consolle cambio con plancetta supplementare con 4 strumenti rettangolari ( vedi chevy Nova 68) che indicavano la temperatura acqua, pressione olio, intensità di corrente ,livello carburante.
TICK-TOCK-TACH
Strumentazione speciale v8 in consolle,identica a quella della Chevy Nova.
Da Brochure 1968 chevrolet camaro
La sola consolle cambio RPO D55 poteva essere richiesta pure sui 6 cilindri e sul v8 base ma solo se abbinata alle trasmissioni manuali a tre e quattro marce e all'automatico a tre rapporti TH400. Quest'ultimo disponeva, in tal caso, di una leva cambio a manetta aeronautica con indicazione della selezione scelta indicata sulla consolle, normalmente la selezione veniva indicata da uno strumento a scala lineare montato sul volante. Per la prima volta il blocchetto d'accensione non era sullo sterzo ma sulla plancia.
Accessori di serie camaro sport coupe -convertible -SS :
La dotazione di serie delle coupè convertible e sport coupè con standard interior era la seguente:Sigla Camaro in lettere sul cofano motore, lampade di posizione e indicatori di direzione posizionate sulla griglia radiatore,cornici parabrezza anteriore e lunotto cromate o in metallo lucidato, vetri laterali curvilinei senza deflettori, specchietto esterno sinistro, battitacco sui brancardi, luci di posizione e d'ingombro laterali, copricerchi in metallo, sigla Camaro in lettere posta sul bagagliaio a destra e simbolo circolare camaro o SS sul tappo carburante e griglia radiatore ,fanali posteriori con luci singole e comprensivi di fari di retromarcia( No SS) ,volante con comando clacson centrale,sezione centrale della plancia e quadranti strumentazione con cornici cromate, impianto di ventilazione Astro, spie pressione olio-temperatura acqua- generatore - spia freno a mano e circuito frenante,pomelli comando luci e altro cromati, plancia imbottita, accendisigari, posacenere, cassetto porta oggetti con chiusura a chiave, posacenere sui braccioli posteriori per la convertible, sedili anteriori separati in vinile con imbottitura seduta in schiuma, sedili anteriori ribaltabili con fermo , cinture di sicurezza a tre punti con arrotolatore sui sedili anteriori ( no convertible) e addominali sugli altri posti a sedere con pulsante di sblocco,rivestimento padiglione abitacolo in vinile groffato,retrovisore interno con scatto antiabbagliamento , moquette pavimento vettura in colore abbinato a quello della carrozzeria, hazard, interruttore interno luce abitacolo, luce abitacolo comandata dall'apertura portiere, doppia luce di cortesia parte bassa plancia nella convertible, luce abitacolo della sport coupe al centro del padiglione, Banda nera o bianca sul naso vettura con scritta SS laterale (SS) , Pneumatici ovali Red stripes ( SS) , pannello nero con logo SS che univa i fanali posteriori ( solo SS , no in colore esterno nero ) , Finte presa d'aria sul cofano (solo SS) , cofano motore con materiale insonorizzante ( solo SS) , parabtrezza laminato, tergicristallo a 2 velocità con lavavetro, cicalino presenza chiavi nel blocchetto d'accensione, colonna sterzo ad assorbimento energia,assetto dedicato (solo SS), componenti del motore cromate ( solo SS ), v8 small block 350 con tre marce manuale M11 ( solo SS), 6 cilindri in linea da 230 pollici oppure v8 da 327 pollici cubici con trasmissione manuale a tre marce M11 ( coupè e convertible standard)
Accessori , pack, gruppi a richiesta :
-RPO Z21 Pack Style Trim group ( incluso nel Z22 )
-RPO Z22 Rally sport (RS)
-Rpo Z23 Special interior group
-RPO Z87 Custom interior (includeva RPO Z23 ),
-Apparance Guard Group 1 : rostri anteriori e posteriori- profilo salva portiere-tappetini anteriori e posteriori in tinta interni ( solo vetture senza balestre multifoglia )
-Apparance Guard Group 2 : rostri anteriori-profilo salva portiere- tappetini anteriori e posteriori in tinta interni ( solo vetture con balestre multifoglia )
-Apparence Accents : RPO D96 Accent striping " striscia adesiva colorata a metà linea di cintura " ( No SS o con sport striping) , RPO D91 Front accent " banda adesiva colorata sul naso vettura con indicazione laterale della cilindrata " ( no cilindrata su l6 230 ) , sport striping RPO D90 " banda adesiva colorata sul naso vettura propria delle SS ma ottenibile pure per le altre versioni"
-Operating convenience group : RPO U35 orologio elettrico (1) incluso nella strumentazione speciale v8 ,RPO D33 retrovisore sinistro regolabile dall'interno (2) , RPO D50 sbrinatore lunotto (3) . Tutti i modelli con la strumentazione speciale v8 includevano 2,3 .Tutti i modelli senza la strumentazione speciale v8 includevano 1,2,3.
- Lighting , Auxliary: RPO Zj9,includeva le seguenti voci ed era disponibile esclusivamente come pack. Posacenere iluminato (1) .Luci di cortesia (2) ,solo su sport coupè. Luce casetto porta oggetti (3) ,solo Custom interior. Luce vano bagagli (4) su tutte le versioni.Luce vano motore (5) , tutte le versioni . Comprendeva 1-2-4-5 se richiesto per sport coupè con Custom interiors, 1-2-3-4-5 nel caso di sport coupe senza Custom interior. 1-4-5 nel caso di convertible con Custom Interior, 1-3-4-5 senza Custom Interior.
Quasi tutte le varie voci dei pack e dei groups sovrastanti potevano essere ottenute singolarmente.
RPO G80 :differenziale autobloccante Positraction.RPO J50 : servofreno . RPO J52 /J50 :dischi freno anteriori che includevano il servofreno .RPO C06 : capote elettrica ( convertible).RPO A31 :vetri eletttrici. RPO C60 : Aria condizionata "Four Season" , includeva alternatore Delcotron da 61 A - radiatore maggiorato- ventola di raffreddamento a controllo termostatico. RPO D80 : spoiler anteriore e posteriore in fibra di vetro. RPO T60: batteria maggiorata . RPO ZK3 :cinture di sicurezza Deluxe, 6 di cui 2 a bandoliera con sedili Strato -Back e 5 con con 2 a bandoliera con sedili Strato-bucket. RPOA39: 5 cinture Deluxe addominali per convertible. RPO D55: Consolle con leva cambio , posacenere, vano porta oggetti. Non disponibile su v8 350 da 295 hp con trasmissione di serie. RPO N10: due terminali di scarico singoli per v8 327 da 210 hp e 275 hp.RPO NF2 : due terminali di scarico singoli con relativi silenziatori separati, solo per tutti i v8.
RPO K2 : ventola a comando termostatico. RPO K79: Alternatore Delcotron da 42 A, non disponibile con trasmissione Thurbomatic e aria condizionata. RPO K76: Alternatore Delcotron da 61 A. RPO A01 : vetri atermici.RPO A02 : solol parabrezza atermico . RPO AS2 : appoggiatesta anteriori.RPO U03: tromba tri-tonale. RPO U17: strumentazione speciale v8 con termometro acqua,amperometro,pressione olio e livello carburante montata sulla consolle cambio e con contagiri e orologio elettrico nel quadrante destro della strumentazione di bordo. RPO U46 : ceck control luci a fibre ottiche ( Light monitoring system ). RPO V01: radiatore maggiorato. RPO B37 :tappetini anteriori e posteriori in colore abbinato. RPO B93 rofilo antiuro per fiancate e portiere .RPO C08 : tettuccio in vinile per sport coupe.RPO C50 : sbrinatore lunotto sport ( molto più costoso per la convertible ).RPO U63: auto radio AM . RPO U69: autoradio AM/FM .RPO U79 : impianto Stereo con autoradio U69. RPO U73: antenna manuale posteriore, no con spoilers.RPOU 80: altoparlanti posteriore, non disponibili con impianto stereo Multiplex .RPO A67: sedile posteriore abbattibile. RPO AL4 : sedili anteriori con seduta unica a panchetta e schienali separati ( Strato- back), non disponibili in caso di richiesta consolle cambio. Rpo M11 : leva cambio sul pianale con trasmissione manuale a 3 marce standard( 6 cilindri e v8 327 ) , disponibile pure con THurbo hydromatic. RPO U15: allarme sonoro superamento velocità impostata. RPO K30: regolatore di velocità di crociera , solo per v8 con trasmissione automatica .RPO N44 : Scatola sterzo speciale , consigliato servosterzo se presenti i v8 396 o aria condizionata. RPO N33: sterzo regolabile in altezza e profondità, disponibile con cambio automatico oppure se presente leva cambio al pianale. RPO N34: volante a tre razze in metallo con corona in legno. RPO N30: volante de-luxe, già presente in caso di Custom interior. RPOU57 : impianto stereo Multiplex con autoradio U69 e 4 altoparlanti ,richiesta consolle cambio in presenza di aria condizionata. RPO F41: solo per v8 ,presenti molle speciali all'anteriore e balestre multifoglia al posteriore.RPO P58neumatici 7,35X14" a due tele, equipaggiamento originale con fascia bianca. RPO PW7: Pneumatici F70x14 " - equipaggiamento originale con riga bianca.RPO CO5: tettuccio cabriolet in colore bianco,nero,blue. RPO PO1: coricerchio .RPO N95: copricerchio a simulazione ruote a raggi. RPO PA5 : copricerchio a simulazione cerchi MaG-spoke. RPO N96:copricerchio a simulazione cerchi in lega leggera MAG. RPO ZJ7: cerchi rally wheels , disponibili solo in caso di dischi freni .
Accessori after market, disponibili presso i rivenditori chevrolet:
Come le componenti COPO, erano contraddistinti solo da codice numerico.
Aria condizionata "confort Car", richiesto adattatore N 987155 per tutti i propulsori: Per i 6 cilindri N. 987162. Per i v8 sall block 327 e 350 N 987163. Per i v8 big block N 987229.
Adattatore speciale per aria condizionata : 6 cilindri con servosterzo, powerglide o 3 marce manuale N. 987405. Per v8 big block con automatico Turbo hydromatic N.987424.
Antenna manuale : Lato destro anteriore N. 987182. Lato posteriore sinistro N 987183.
Servofreno N 987452.
Tappo carburante chiuso a chiave N. 986970.
Bussola N. 987457.
sbrinatore lunotto sport coupe N. 987244
orologio elettrico in consolle N 987185.
Kit emergenza stradale N. 986792.
Estintore a polvere N. 985592.
ventola raffreddamento termostatica : 6 cilindri e v8 big block N. 986067. V8 smal block n. 985355
Rostri Paraurti : anteriori N. 986606, posteriori N 986805 , profilo salva fiancate e spigolo portiere N. 987268.
Tromba tritonale N. 987400
Ceck control luci a fibre ottiche "Light monitoring system ": Sport coupè n 987442, convertible N. 987744
luce posacenereN. 987281
luce cassettoporta oggetti n. 987188.
luce bagagliaioN987242.
Luce vano motore N 987225.
luce di cortesia N. 987256.
Cestino anteriore N 986670
Cestino posteriore : Black N 986607, Blue N 986602, Fawn n986603, Red n986608.
Tappetini anteriori : Turquoise N 987355, Black N 987348, Gold N 987349, Blue N 987347, Red N 987347, saddle N. 987357, olive Green
N987354.
Tappetini posteriori : Turquoise N 987360,Black N 987351,Gold N 987352,Blue N 98750,Red N 987363,saddle N. 987363, olive Green
N987359.
Stereo Multiplex System: Multiplex N. 987429, altoparlanti anteriore N 987438, 2 altoparlanti posteriori N 987192, 2 contenitori per altoparlanti sula conmvertible N 987280, supporto altoparlante anteriore in caso di aria condizionata "confort Car" N. 987064.
Stereo Tape system: lettore nastri in caso di consolle cambio N 987414, senza console cambio N 987439, altoparlante anteriore N.987438, 2 altoparlanti posteriori N. 987192, 2 contenitori altoparlanti per la convertible N. 987280.
Contagiri N. 987099
Dispensatore fazzolettini N. 987403
Copricerchi in metallo (4) N.987288
Copricerchi a imitazione ruote in lega leggera MaG N. 987067.
Copricerchi a imitazione ruote a raggi N 987100.
Corpo vettura, telaio e sospensioni:
Da 68 Camaro spec package via scribd.
Solita soluzione mista, cioè telaio anteriore separato e amovibile dal resto del corpo vettura che era costituita da una struttura portante con inglobato l'ulteriore frame posteriore, unito per saldatura .La versione aperta aveva , ovviamente, oppurtuni rinforzi ed era munita di masse smorzanti presso i 4 angoli della vettura.
La sospensione anteriore rimase invariata rispetto al 1967 a parte la barra antirollio anteriore di serie su tutte le versioni, la convertible standard con il v8 327 da 275 veniva dotata delle medesime molle , più cariche, di cui veniva dotata la Camaro in versione SS.
Da 68 Camaro spec package via scribd.
Novità più consistenti al posteriore : Lo schema di base era il medesimo dell'anno precedente, cioè ponte rigido con balestra mono foglia in acciaio al cromo ma con un insolito posizionamento degli ammortizzatori idraulici a doppio effetto. L'ammortizzatore destro era posizionato anteriormente rispetto all'asse e quello sinistro posteriormente, inoltre avevano inclinazioni ,sul piano longitudinale, contrapposte. Inoltre tutti i V8 ,di serie e opzionali, in versione SS montavano delle balestre multi foglia ( 5 ) .
Notare la posizione degli ammortizzatori. Balestra monofoglia, no SS e v8 327 275 hp con manuale a 4 marce.
Da 68 Camaro spec package via scribd.
Inoltre a partire dal v8 396 cu.i. da 325 hp ,a seguire, la camaro veniva dotata di ammortizzatori dedicati ancora più rigidi. Balestre multifoglia pure per il v8 da 327 cu.i. con 275 hp ma , esclusivamente, con trasmissione opzionale a 4 rapporti
Come gli altri prodotti chevrolet di quel periodo , la Camaro disponeva di alcuni accorgimenti, più o meno validi, destinati a evitare la corrosione. Ad esempio,i passaruote anteriori e posteriori erano dotati, al loro interno, di una protezione destinasta a proteggere i lamierati dal pietrisco. .
Da 68 Camaro spec package via scribd.
Inoltre gli scatolati della zona parafiamma , del pavimento, erano aperti e attraversati da un flusso d'aria e d'acqua proveniente dalle prese d'aria poste al di sotto del parabrezza . Tali flussi dovevano rimuovere ogni traccia di sporco e umidità dagli scatolati. Altra protezione dalla corrosione veniva garantita dalla zincatura degli elementi strutturali e della carrozzeria, la parte sottostante la vettura era protetta da apposita vernice anti rombo e anticorrosione .
Da 68 Camaro spec package via scribd.
Dimensioni :
Lunghezza : 4,688 m
Larghezza: 1,83 m
Altezza:1,29 m
Passo : 2,74m
Propulsori:
Le Camaro sport coupe e cabriolet standard erano disponibili con 2 propulsori :
L6 Turbo Thrift da 230 cu.i. e 140 hp ( L-26 )
v8 Turbo Fire da 327 cu.i e 210 hp ( LF7 )
i motori opzionali erano di nuovo un 6 cilindri e un v8
L6 Turbo Thrift da 250 cu.i e 155 hp (RPO L-22 )
v8 Turbo Fire da 327 cu.i e 275 hp (RPO L-30 )
Le versioni SS partivano da una motorizzazione base v8 da 350 cu.i., la cui sigla RPO denominava pure il pack
v8 Turbo Fire da 350 cu.i. da 295 hp (RPO L-48 )
V8 Turbo Jet da 396 cu.i. da 325 hp (RPO L-35)
V8 Turbo Jet da 396 cu.i. da 340 hp (RPO L-34)
V8 Turbo Jet da 396 cu.i. da 375 hp (RPO L-78/89)
Infine la più interessante, la RPO L-78/89, gia dalla sigla alfa numerica possiamo intuire che era praticamente la versione da 375 Hp, difatti erogava la solita potenza e coppia, ma con una piccola variante e cioè le testate in lega leggera. La Chevrolet, poco dopo il lancio della nuova famiglia Mark IV, inizio a muovere i primi timidi passi nell'uso dell'alluminio in previsione del lancio del leggendario COPO ZL1 ,uno speciale Mark IV 427 tutto in alluminio, ma questa è tutta un altra storia...
Il v8 Turbo Fire da 350 cu.i(RPO L-48 ) era specifico, nel 1967, per la sola Camaro e quindi dovrebbe appartenere alla nuova versione dei small block con basamento e albero modificato. Essendo in pratica un 327 maggiorato ,era praticamente identico .Basamento e blocco cilindri in ghisa e con teste sempre in ghisa ma ad alto tenore di cromo. Albero motore su 5 cuscinetti di banco scomponibili, con superficie di strisciamento in alluminio , serrati a 2 bulloni e inoltre l'albero aveva nuovi contrappesi .Valvole in acciaio, a bassa lega quelle di aspirazione e ad alta lega quelle di scarico e quest'ultime parzialmente alluminizzate . Pistoni in alluminio autotermici con testa piatta e incavi per le valvole, mantello alleggerito, spinotto in acciaio al cromo , tre fasce ( 2 di tenuta e 1 raschia olio. il primo di tenuta era identico a quelli de i Turbo-jet ). I pistoni avveno il medesimo peso di quelli del 327 L-30. Albero a camme in lega di ghisa e aste in acciaio stampato. Diametro valvole di aspirazione scarico pari a 49,40 mm e 38,22 mm .Sistema di luberificazione Full flow con filtro olio con elemento rigenerabile e pompa olio comandata dall'albero a camme , idem pompa benzina .Circuito di rafreddamento pressurizzato . ventilazione positiva basamento.Le copritestate erano cromate come il carter filtro aria. Batteria da 61 A/h con motorino di avviamento e frizione maggiorati.
I v8 big block Turbo jet erano inoltre dotati di serie di circuito di raffreddamento pressurizzato con ventola a 5 pale e radiatore maggiorato , ventilazione positiva basamento, dispositivo antinquinamento AIR system con trasmissione manuale e SCSS con automatico ,batteria da 61 A/h con motorino di avviamento , frizione maggiorata, supporti motore più robusti. Le copritestate erano cromate come il carter filtro aria
L6 230 Turbo Thrift ( L-26 )
Cilindrata: 3770 cc
Alesaggio X corsa: 98,42X 82,55 mm
Rapporto di compressione: 8,5 a 1 con camera di scoppio wedge da 87,99 cc
Potenza: 140 hp a 4400 giri
Coppia: 298Nm a 1600 giri
distribuzione: 2 valvole per cilindro in testa comandate da ad aste, cave per il passaggio olio per lubricare i bilancieri e molle , e bilancieri azionati da albero laterale nel basamento ,comandato dall'albero motore mediante ingranaggio . Albero a camme in ghisa, sottoposto a trattamento anti usura, su 4 supporti con cuscinetti a striciamento in lega babbitt .Profilo low perfomance (Economy). Punterie idrauliche
Alimentazione: 1 carburatore Rochester con aria automatica e collettore in ghisa a 3 porte con sezione quadra , filtro aria di carta in bagno d'olio . Due filtri carburante , uno al carburatore e uno al serbatoio.
Trasmissione : si poteva scegliere indifferentemente tra il 3 marce syncromesh M-15 e semi automatico Torque drive a 2 marce , entrambi avevano il comando al volante .A richiesta la leva cambio al pianale oppure in consolle . A richiesta il 4 marce M-20 ( saginaw sui l-6 e alcuni small blok , non Muncie ) con leva al pianale in consolle .Il 3 marce e il 4 marce avevano il chase in ghisa ,l'automatico in alluminio.I
Rapporti al ponte : Per i due manuali era di serie il 3,08 :1, con o senza aria condizionata. Per il powerglide avevamo di serie il 2, 73 :1 ,oppure il 3,08:1 con aria condizionata o in caso di PACK RS .Con il 2 marce semi-automatico Torque Drive era di serie il 2,73 :1 senza A/C, con A/C avevamo di serie il 3,08 :1. A richiesta, i seguenti rapporti : Per i due manuali avevamo il 2,73 :1 (economy) e 3,55 :1 (perfomance) ma con aria condizionato solo il ( perfomance ). Per il powerglide avevamo solo il 3,55 :1 ( perfomance ) sia senza che con A/C.Nessun ulteriore rapporto al ponte per il semi automatico. Differenziale Positraction a richiesta .
Scarico: singolo con terminale da 2 " . Elementi in alluminio per lunga durata .Collettori di scarico in ghisa.Disponibili le opzioni NF 10 e NF2
V8 327 TURBO FIRE ( LF7 )
Cilindrata: v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio X corsa: 101.6 × 82.5 mm
Rapporto di compressione: 8,75 : 1 con camera di scoppio wedge da circa 88 cc
Potenza: 210 hp a 4600 giri
Coppia: 433,8 Nm a 2400 giri
distribuzione:: 2 valvole per cilindro, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri ,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme ( General Perfomance) posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti a strisciamento in lega Babbitt .Profilo low perfomance. Punterie idrauliche
Alimentazione: un carburatore doppio corpo Rochester con collettore in ghisa. Filtro aria ad uno snorkel con elemento filtrante in carta a bagno d'olio
Trasmissione : il 3 marce Syncromesh M-15 era lo standard, a richiesta 4 marce M-20 , automatico Powerglide a 2 marce .Comando al volante per il 3 marce manuale e l'automatico powerglide. A richiesta, per il tre marce standard , la leva al pianale con cuffia oppure la consolle .Il Powerglide poteva avere la leva al pianale solo con l'opzionale consolle . Il 3 marce e il 4 marce avevano il chase in ghisa ,l'automatico in alluminio.
Rapporti al ponte : Per i due manuali era standard il 3,08 :1 con o senza aria condizionata. Per il poweglide avevamo il 2, 73 :1 oppure il 3,08:1 con aria condizionata. A richiesta i seguenti rapporti . Per i due manuali avevamo il 2,73 :1 (economy) e 3,55 :1 (perfomance) ma con aria condizionato solo il ( perfomance ). Per il Powerglide avevamo solo il 3,55 :1 ( perfomance ) sia senza che con A/C. Differenziale Positraction a richiesta .
Scarico: linea di scarico individuale per ogni bancata che si riuniva in un singolo terminale di scarico da 2 ",niente risonatori.Disponibili le opzioni NF 10 e NF2.
L6 250 Turbo Thrift ( RPO L-22 )
Cilindrata: 6 cilindri in linea da 4100 cc
Alesaggio x corsa: 98,45x 89,66 mm
Rapporto di compressione: 8,5:1 con camera di scoppio wedge . Benzina raccomandata : regular
Potenza : 155 hp a 4200 giri
Coppia: 318 Nm a 1600 giri
distribuzione: 2 valvole per cilindro comandate da ad aste, cave per il passaggio olio per lubricare i bilancieri e molle , e bilancieri azionati da albero laterale nel basamento ,comandato dall'albero motore mediante ingranaggio . Albero a camme in ghisa su 4 supporti con cuscinetti a striciamento in lega babbitt .Profilo low perfomance. Punterie idrauliche
Alimentazione: 1 carburatore monocorpo Rochester con aria automatica e collettore in ghisa a tre porte con sezione retangolare , filtro aria di carta
Trasmissione :il 3 marce Syncromesh M-15 era lo standard, a richiesta 4 marce M-20 e automatico powerglide a 2 marce e semi automatico Torque Drive ..Comando al volante per il 3 marce manuale e l'automatico powerglide, solo al volante il Torque Drive . A richiesta, per il tre marce standard , la leva al pianale con cuffia oppure la consolle .Il Powerglide poteva avere la leva al pianale solo con l'opzionale consolle . Il 3 marce e il 4 marce avevano il chase in ghisa ,l'automatico in alluminio.
Rapporti al ponte : Per i due manuali era standard il 3,08 :1 con o senza aria condizionata. Per il powerglide avevamo il 2, 73 :1 oppure il 3,08:1,con aria condizionata o con il PACK RS . A richiesta i seguenti rapporti . Per i due manuali avevamo il 2,73 :1 (economy) e 3,55 :1 (perfomance) ma con aria condizionato solo il ( perfomance ). Per il powerglide avevamo solo il 3,55 :1 ( perfomance ) sia senza che con A/C. Il semi autromatico Toeque Drive aveva di serie il 2,73 :1 senza A/C e il 3,08 con A/C. Differenziale Positraction a richiesta .
Scarico: singolo con terminale da 2 "senza risonatore . Elementi in alluminio e acciaio per lunga durata .Collettori di scarico in ghisa disegmo Ram Horn.Disponibili le opzioni NF 10 e NF2
V8 327 TURBO FIRE ( RPO L-30 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi da 5358 cc
Alesaggio x corsa: 101,6 x 82,55 mm
Rapporto di compressione : 10 a 1 con camera di scoppio wedge . Richiedeva benzina Premium
Potenza: 275 hp a 4400 giri
Coppia :474 Nm a 2800 giri
Distribuzione : 2 valvole per cilindro, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri ,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme ( General Perfomance) posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti a strisciamento in lega Babbitt . Punterie idrauliche .
Alimentazione: un carburatore quadricorpo Rochester quadrajet con colettore in ghisa a 8 porte . Filtro aria di carta in bagno d'olio e carter filtro ad uno snorkel. Aria automatica
Trasmissione : il 3 marce Syncromesh era lo standard, a richiesta 4 marce M-20 e automatico powerglide a 2 marce e semi automatico Torque Drive ..Comando al volante per il 3 marce manuale e l'automatico Powerglide . A richiesta, per il tre marce standard , la leva al pianale con cuffia oppure la consolle .Il Powerglide poteva avere la leva al pianale solo con l'opzionale consolle . Il 3 marce e il 4 marce avevano il chase in ghisa ,l'automatico in alluminio.
Rapporti al ponte : Per il 3 marce era standard il 3,08 :1 con o senza aria condizionata.Con il 4 marce M20 avevamo di serie il 3,07 :1, senza o con A/C . Per il powerglide avevamo il 2,73 :1 oppure il 3,08:1 con A/C o con il PACK RS . A richiesta i seguenti rapporti. Per i due manuali avevamo il 2,73 :1 (economy) e 3,55 :1 (perfomance) ma con aria condizionato solo il perfomance . Per il powerglide avevamo il 2,35 ( economy) e il 3,55 :1 ( perfomance ) , con A/C solo il 3,55 :1 ( perfomance ) . Differenziale Positraction a richiesta .
Scarico: linea di scarico individuale per ogni bancata che si riuniva in un singolo terminale di scarico da 2,5" , niente risonatori . elementi in acciaio e aluminio per lunga durata. collettori di scarico in ghisa a disegmo Ram Horn .Disponibili le opzioni NF 10 e NF2 nella lista RPO .
V8 350 Turbo Fire ( RPO L-48 ) . Motore d'ingresso pack SS
Cilindrata : v8 a 90 gradi da da 5755cc
Alesaggio x corsa :101,6 x 88,39 mm
Rapporto di compressione :10,25 a 1 . Camera di scoppio wedge
Potenza: 295 Hp a 4800 giri
Coppia :515 Nm a 3200 giri
Distribuzione : 2 valvole per cilindro, azionate da aste e bilancieri individuali,le aste erano cave e conducevano l'olio per lubrificare i bilancieri ,mediante la corta catena, che collegava l'albero motore all'albero a camme ( General Perfomance) posto all'interno della v dei cilindri.L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti a strisciamento in lega Babbitt . Punterie idrauliche .
Alimentazione:Un carburatore Rochester Quadrajet con collettore in . Carter Filtro aria aperto e cromato, con filtro di carta in bagno d'olio. Aria automatica.
Trasmissione : 3 marce syncromesh M-15 di serie . a richiesta , Il 3 marce syncromesh Maggiorato M-13 ( borg warner) e il 4 marce syncromesh M-20 oltre al solo automatici powerglide . Il 3 marce aveva il chase in ghisa , il 4 marce e l' automatico in alluminio. Leva al volante per il 3 marce manuale standard e l'automatico powerglide, gli altri al pianale con cuffia di protezione . In caso di consolle la situazione mutava.
Rapporti al ponte : Per i due manuali avevamo i seguenti rapporti al ponte sia che senza A/C. 3,31: 1 ( standard ),3,07:1 ( economy),3,55 :1 ( perfomance ). Il 4 marce M-20 disponeva anche di rapporti al ponte speciali ( 3,73-4,10- 4,56-4,88 :1) se non era dotato di A/C . L'automatico Powerglide replicava i due manuali, sia con o senza A/C , ma era dotato di solo due rapporti al ponte speciali ( 3,73 :1 e 3,73 :1) solo in assenza di A/C.
Scarico : Collettori in ghisa a disegno Ram Horn .Linea separata per ogni bancata con proprio risonatore ma unico silenziatore trasversale in coda , 2 singoli terminali da 2,25 "
V8 396 Turbo jet ( RPO L-35 )
Cilindrata: v8 a 90 gradi di 6490 cc
Alesaggio x corsa : 103,98 x 95,50 mm
Compressione: 10,25 a 1 com camera di scoppio chiusa . Esclusivamente benzina super premium
Potenza : 325 hp a 4800 giri
Coppia:555 Nm a 3200 giri
Distribuzione :due valvole in testa parallelle ma con inclinazione differente all'aspirazione e scarico rispetto all'asse dei cilindri. Comandate da un albero a camme centrale .posto nel basamento all'interno della v dei cilindri, mediante aste cave e bilancieri e azionato
dall'albero motore mediante una corta catena. Aste cave per il trasporto dell'olio alla zona punterie..L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti a strisciamento in lega Babbitt . Punterie idrauliche .
Carburatore : Un carburatore quadricorpo Rochester Qudra-Jet con collettore in ghisa. Filtro aria di carta in bagno d'olio con carter cromato aperto .
Trasmissione : Tre marce manuale maggiorato synchromesh M-13 ( borg warner) di serie. A richiesta il 4 marce synchromesh M-20 e l'automatico Turbo hydromatic .Il 4 marce e l' automatico avevano il chase in alluminio.Comando al volante per l' automatico. Al pianale, il 4 marce e il tre marce maggiorato .In caso di consolle la situazione mutava
Rapporti al ponte: 3.07 :2 era lo standard con tutte le trasmissioni manuali. L' automatico aveva il 2,73 :1 come standard, salvo adottare il 3,08:1 in caso di pack RS.Come opzione per i manuali avevamo il 2,73:1 (economy) e 3,55 :1 ( perfomance), sia in presenza o in assenza di A/C . Per l'automatico avevamo il 2,56 :1 ( economy) e il 3,07 .1 ( perfomance), con A/C solo il perfomance .Il differenziale autobloccante era disponibile, come opzione, con tutti i rapporti al ponte.
Scarico. Collettori in ghisa 4 in 1. linea di scarico individuale per le due bancate, con risonatori, che poì si riuniva in un unico silenziatore trasversale in coda , 2 singoli terminali da 2,25 ". Elementi in acciaio e alluminio per lunga durata-.
V8 396 Turbo jet ( RPO L-34 )
Cilindrata: v8 a 90 gradi di 6490 cc
Alesaggio x corsa : 103,98 x 95,50 mm
Compressione: 10,25 a 1 com camera di scoppio chiusa wedge . Esclusivamente benzina super premium
Potenza :350 hp a 5200 giri
Coppia: 562 Nm a 3400 giri
Distribuzione :due valvole in testa parallelle ma con inclinazione differente all'aspirazione e scarico rispetto all'asse dei cilindri. Comandate da un albero a camme centrale .posto nel basamento all'interno della v dei cilindri, mediante aste cave e bilancieri e azionato
dall'albero motore mediante una corta catena. Aste cave per il trasporto dell'olio alla zona punterie..L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti a strisciamento in lega Babbitt . Punterie idrauliche .Profilo albero a camme più spinto del 325 hp (General perfomance ).
Carburatore : Un carburatore quadricorpo Rochester Qudra-Jet con collettore in ghisa. Filtro aria di carta in bagno d'olio con carter cromato.
Trasmissione : Tre marce manuale maggiorato synchromesh M-13 ( borg warner) di serie. A richiesta il 4 marce synchromesh M-20 e l'automatico Turbo hydromatic .Il 4 marce e l' automatico avevano il chase in alluminio.Comando al volante per l' automatico. Al pianale, il 4 marce e il tre marce maggiorato .In caso di consolle la situazione mutava
Rapporti al ponte: 3.07 :2 era lo standard con tutte le trasmissioni manuali. L' automatico aveva il 2,73 :1 come standard, salvo adottare il 3,08:1 in caso di pack RS.Come opzione per i manuali avevamo il 2,73:1 (economy) e 3,55 :1 ( perfomance), sia in presenza o in assenza di A/C . Per l'automatico avevamo il 2,56 :1 ( economy) e il 3,07 .1 ( perfomance), con A/C solo il perfomance .Il differenziale autobloccante era disponibile, come opzione, con tutti i rapporti al ponte.
Collettori in ghisa 4 in 1. linea di scarico individuale per le due bancate, con risonatori, che poì si riuniva in un unico silenziatore trasversale in coda , 2 singoli terminali da 2,25 ". Elementi in acciaio e alluminio per lunga durata-.
V8 396 Turbo jet ( RPO L-78/89 )
Cilindrata : v8 a 90 gradi di 6490 cc
Alesaggio x corsa : 103,98 x 95,50 mm
Rapporto di compressione : 11 a 1
RPO L- 89:
Le testate in ghisa venivano sostituite da quelle in lega leggera. LA potenza e coppia restavano invariate, era il solito propulsore dato che tale sostituzione poteva essere fatta pure nell'officina dai rivenditori, ma il peso del propulsore calava notevolmente.IL peso del big blok L-89 era pari a quello di un small block da 327 cu.i., ciò contribuiva a migliorare la guidabilità della Camaro. Furono 272 le camaro con il L-78 traformato in L-89.
Potenza: 375 hp a 5600 giri
Coppia :562 Nm a 3600 giri
Distribuzione :due valvole in testa parallelle ma con inclinazione differente all'aspirazione e scarico rispetto all'asse dei cilindri. Comandate da un albero a camme centrale .posto nel basamento all'interno della v dei cilindri, mediante aste cave e bilancieri e azionato
dall'albero motore mediante una corta catena. Aste cave per il trasporto dell'olio alla zona punterie..L'albero a camme poggiava su 5 cuscinetti a strisciamento in lega Babbitt . Punterie Meccaniche duntov .Profilo camme Perfomance .
Alimentazione:Un carburatore quadricorpo Holley 4150 da 800 CFM con collettore in alluminio .Filtro aria aperto e cromato
Trasmissione : il 3 marce syncromesh M-13 maggiorato oppure i 4 marce M-20,M-21,M-22"ROCK CRUSHER" , di serie comando con leva al pianale con cuffia oppure in consolle( opzione) . Tutti i cambi richiedevano sovra prezzo, nessuno era standard.
Rapporti al ponte : Standard con tutte le trasmissioni era il 3,07 :1 . Gli altri a disposizione erano i seguenti : 2,73 :1( economy),3,31:1
( perfomance ). Gli speciali erano solo per i vari 4 marce :
Speciali per i tre 4 marce M-20- M-21 e M-22 : 3,50-3,70-4,10-4,56-4,88:1 . Gli ultimi tre erano accoppiati con il differenziale autobloccante . Il Positraction era a richiesta per tutti gli altri.
Scarico: collettore in ghisa 4 in 1. Linea di scarico individuale per ogni bancata con proprio risonatore ma unico silenziatore trasversale in coda , 2 singoli terminali da 2,25 " . Elementi in acciaio e alluminio per lunga durata.
Il resto della meccanica
Freni:
Da 68 Camaro spec package via scribd.
A tamburo su tutte le ruote e senza servofreno, recupero automatico del gioco . Luce spia freno a mano e avaria impianto frenante
Diametro dei tamburi : 24,13 cm
larghezza utile anteriore: 6,34 cm
larghezza utile posteriore :5,08 cm
Superficie utile totale : 0,108 m²
Distribuzione potere frenante : 62,3% all'anteriore e 37,7 % al posteriore
Servofreno a richiesta
A richiesta freni a disco anteriori con cerchi rally wheels e servofreno.
Frizione: per i 6 cilindri ,a disco singolo con molla a diaframma .Per i v8 ,sempre a disco singolo a secco ma a comando semicentrifugo per riduzione dello sforzo al pedale. Tutti i v8, a partire dal 210HP, avevano la frizione maggiorata. La superfice del materiale d'attrito, abesto per tutte ma di alta qualità sui v8 ,era di 463 cm²sui 6 cilindri, 667 cm² sui small block, 798 cm² sui big block.
Sterzo :
Da 68 Camaro spec package via scribd.
A circolazione di sfere con scatola sterzo dietro le ruote anteriori. Il rapporto di sterzo al centro era di 28,2 :1 , oltre era di
24:1. Con il servo sterzo :20,6:1 al centro , oltre era di 17,5:1.Disponibile pure l'opzione Quick Fast ratio con rapporto di sterzo al centro pari a 21,6:1 , oltre era da 15,6 :1. Rapporto degno di una moderna alfa 147-156.
Pneumatici e cerchi:
Cerchi da 14" con canale da 6" e pneumatici da 7,35 x14", di serie su standard e solo RS. Per le SS e SS/RS avevamo sempre cerchi da 14" e canale da 6 " ma con pneumatici radiali ovali F 70 a riga rossa (RED STRIPE). Per le standard e RS era possibile ottenere i pneumatici a fascia bianca nella misura F70X14 " e le Red stripe delle SS , attingendole dalla lista accessori RPO . Diversi copri cerchi a richiesta , sia senza che con l'opzione freni a disco anteriori.
Copricerchio sport coupè e cabriolet Standard. Semplice calotta centrale in lamiera
Copricerchio RS .
Copricerchio esclusivo SS
Cerchio Rally sport , obbligatori con freni a disco anteriori .
Copricerchio simulazione ruote a raggi. Disponibile per tutte le camaro
Due copricerchi a imitazione ruote Mags per le Camaro ,anche after market.