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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 4:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Chiamato ora ... le originali vogliono 290 euro + iva ... e nell'officina sentita non praticano sconti eccetto arrotondamenti.

Nemmeno dietro mia pressione si è ricordato dell'offerta con il 45% di sconto https://www.toyota.it/clienti/manutenzi ... ta-service
Arrivederci.

Per curiosità farò altre telefonate.

Venendo alla tua richiesta strosek.
Sono 12 v ed escono in parallelo ma sono facilmente separabili qualora siano richiesti servizi differenti. L'impianto è molto versatile per ogni esigenza.

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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 4:21 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6391
Località: Bologna
290€ da ivare, siamo a posto così.
Da queste parti (ma anche dai miei..) ci sono dei negozi che vendono solo batterie per auto moto trattori camion... da un pò non ci vado più per me grazie a santa Yuasa da Tokio ma a parte esigenze particolarissime hanno di tutto su più linee di prodotto, base medio e di qualità, io a costo di ripetermi proverei a cercare un buco come quello...


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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 4:27 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14383
Località: Sardinia
Prendi la exide che ti ho linkato, ammesso che ti basti una 75A ma penso di si.

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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 5:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9176
75 è "minuta", ho da avviare 4 cilindri da 750 cc/cad

Adesso ho la 80 ma pensavo di mettere qualcosa in più.

@mjazz - l'azienda che mi hai linkato non ha negozi vicini a me. Se non trovo traffico il più vicino è a 45/50minuti ma facile passare l'ora con il traffico che si trova abitualmente.
Potrebbe comunque valerne la pena .. chiamo anche loro così facciamo un raffronto.

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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 5:18 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Strosek ha scritto:
Domanda...doppia batteria ma impianto a 12V, giusto? Come viene gestita la carica delle due batterie? Sono dedicate a utenze diverse o sono proprio in parallelo?
Per Toy lascio la parola a Marco, su MB Classe A W169 la batteria secondaria, di tipo motociclistico, è dedicata ai servizi in modo da preservare la batteria principale per l'avviamento.


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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 5:32 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 10322
G5X ha scritto:
75 è "minuta", ho da avviare 4 cilindri da 750 cc/cad
Adesso ho la 80 ma pensavo di mettere qualcosa in più.
Ne aveva 90 con 900 di spunto l'AGM sulla bavarese che era solo un 2 litri ... 70 ce li ho sulla ciminiera (sostituita in garanzia insieme a qualche pezzo della linea AdBlue, prima o poi devo aggiornare il mio 3d).

Quoto che 75 sono pochini per quel motore, vedi che amperaggio esce dall'alternatore e se hai lo spazio libero valuta la doppia batteria (che forse ti farebbe comodo per il verricello, se ce l'hai)


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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 6:32 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6391
Località: Bologna
G5X ha scritto:
75 è "minuta", ho da avviare 4 cilindri da 750 cc/cad

Adesso ho la 80 ma pensavo di mettere qualcosa in più.

@mjazz - l'azienda che mi hai linkato non ha negozi vicini a me. Se non trovo traffico il più vicino è a 45/50minuti ma facile passare l'ora con il traffico che si trova abitualmente.
Potrebbe comunque valerne la pena .. chiamo anche loro così facciamo un raffronto.

Bah, quella è la prima che ho trovato... vedi magari se ne trovi delle altre più comode. Io qui ne conto 4 in un raggio di 20km, mi pare strano che tu non ne abbia nella tua zona.


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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 6:41 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Controllo. Non ho cercato.

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MessaggioInviato: gio nov 17, 2022 9:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se hai due batterie in parallelo, non ha senso cambiare preventivamente una delle due: hai sempre l'altra pronta all'uso, no?
Però tieni conto di un problema. Se sono in parallelo ed una delle due batterie va in corto circuito, l'altra batteria carica si scarica su quella mandando arrosto tutto il sistema. Nelle barche, che spesso hanno due batterie, questo fenomeno viene tenuto sotto controllo usando un partitore.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 8:53 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9176
Aggiornamento. Ieri sera ho chiamato un secondo magazzino ufficiale a Pistoia.
Mi rispondono che li non hanno magazzino e mi rimandano alla sede di Prato.
Alla sede di Prato risponde quella che penso essere una segretaria. Prende i dati, mi aspetto un prezzo e invece mi rimanda ad una successiva chiamata che farà qualche suo collega ... follia.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 10:25 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 14383
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Se hai due batterie in parallelo, non ha senso cambiare preventivamente una delle due: hai sempre l'altra pronta all'uso, no?
Però tieni conto di un problema. Se sono in parallelo ed una delle due batterie va in corto circuito, l'altra batteria carica si scarica su quella mandando arrosto tutto il sistema. Nelle barche, che spesso hanno due batterie, questo fenomeno viene tenuto sotto controllo usando un partitore.

ha scritto prima di aver la versione mono batteria.
Io continuo a quotare la exide, tanto per quello che serve a lui è ottima ed abbondante. Ad ogni modo misura se ci sta la 90, ma penso di no.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 12:33 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Aggiorno.
Ho chiamato un centro batterie di "zona". Mi informa che la mia batteria attuale, sebbene indichi 80A sull'etichetta ha una cassa da 100 A. Sostiene che per il LC 80A siano pochi perciò bisogna stare su batterie più performanti. Mi propone una Berger da 100A versione buona anche per S&S al prezzo di 140€+iva compreso garanzia (stampata a laser al momento del montaggio :briaco ) e montaggio.

Diciamo che questo inizia ad essere un parametro di valutazione.

Guardando i siti di aziende locali quasi nessuno propone marche primarie .. al massimo Varta poi roba a me sconosciuta o che ho visto per i servizi su camper e roulotte.
Ogni volta che si va un attimo più a fondo si apre un mondo.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 12:37 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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G5X ha scritto:
Aggiorno.
Ho chiamato un centro batterie di "zona". Mi informa che la mia batteria attuale, sebbene indichi 80A sull'etichetta ha una cassa da 100 A. Sostiene che per il LC 80A siano pochi perciò bisogna stare su batterie più performanti. Mi propone una Berger da 100A versione buona anche per S&S al prezzo di 140€+iva compreso garanzia (stampata a laser al momento del montaggio :briaco ) e montaggio.

Diciamo che questo inizia ad essere un parametro di valutazione.

Guardando i siti di aziende locali quasi nessuno propone marche primarie .. al massimo Varta poi roba a me sconosciuta o che ho visto per i servizi su camper e roulotte.
Ogni volta che si va un attimo più a fondo si apre un mondo.

E' che costano una fucilata, altrimenti con una Optima al gel hai risolto.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 12:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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@mjazz.

Tu hai su una Yuasa .. che tipo?

Che differenza c'è tra serie 3000 e 5000 silver?

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Ultima modifica di G5X il ven nov 18, 2022 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 2:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il problema è che le batterie non sono solo un mondo enorme, ma anche caotico.
Io posso portarti la mia misera esperienza della 147.
Auto presa usata, batteria nuova messa dal concessionario, marchiata Alfa Romeo
Due anni e mezzo dopo, andata in corto improvvisamente.
Sostituita da una Marelli ETS da 74ah in luogo di quella da 60 precedente.
Due anni e mezzo dopo, stessa sorte.
Ricompro la stessa batteria nello stesso negozio dalle mani dello stesso commento: durata credo 5 o 6 anni e morta dopo lunga e giusta agonia.
In casa ho tre Exide carbon e non segnalo problemi.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 3:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 9176
Sto guardando attentamente le Exide come avete suggerito.
Valuto in base alle offerte ... non ho avuto modo di cercare concretamente ma posso già dire che il prezzo di 140 euro è una misura che ritorna su varie batterie di marca o meno.
La differenza è che ad un ecommerce il prezzo è finito e la consegna a casa ... nei negozi ci devi andare e metterci l'iva.
A questo punto se trovo di marca sotto i 120-130 e me la portano a casa è comunque un affare con il "solo" rischio derivante dalla garanzia.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 3:37 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
G5X ha scritto:
Sto guardando attentamente le Exide come avete suggerito.
Valuto in base alle offerte ... non ho avuto modo di cercare concretamente ma posso già dire che il prezzo di 140 euro è una misura che ritorna su varie batterie di marca o meno.
La differenza è che ad un ecommerce il prezzo è finito e la consegna a casa ... nei negozi ci devi andare e metterci l'iva.
A questo punto se trovo di marca sotto i 120-130 e me la portano a casa è comunque un affare con il "solo" rischio derivante dalla garanzia.

La garanzia sulle batterie è ridicola ed oggettivamente una presa per il culo. Prendila senza tanti patemi su Amazon, se spedisce Amazon

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 3:52 pm 
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G5X ha scritto:
@mjazz.

Tu hai su una Yuasa .. che tipo?

Che differenza c'è tra serie 3000 e 5000 silver?

Ho una 7053, la serie delle EFB. Non conosco le altre serie.


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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 4:22 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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È sigillata oppure puoi aggiungere liquido alla bisogna?
Le stavo guardando ma non c'è niente per me.

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MessaggioInviato: ven nov 18, 2022 4:45 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Direi sia sigillata.
Lieve OT. Da un pò di tempo sto cercando come procurarmi una sostituta alla mia Yuasa per quando cederà, è un modello particolare e di fatto si trova solo presso la rete ufficiale Honda, con prezzi che non sto a dire. Pian piano qualcosa sta uscendo di non Yuasa, lo stesso taglio vien proposto anche da Banner, Midac e, da poco, da Fiamm. Nota di colore, la Yuasa ha 45Ah e 450A di spunto, la Fiamm (sempre EFB, sempre 45Ah di capacità, medesime dimensioni esterne) si ferma a 360A di spunto.


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MessaggioInviato: dom nov 20, 2022 3:59 pm 
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Missione compiuta.
Stamani, freddino, giro chiave e non riesco a partire .. sembrava accendersi ma sul più bello colpetto di tosse e spenta.
Dovevo andare via, cambio auto con l'intenzione di riprovarci dopo pranzo cosa che faccio ma solo starnuto e non riesco ad accendere.
Tolgo batteria e la metto nel caricatore 12,4 v .... la collego e dopo non molto tempo mi dice essere carica a 13,2v.

Ho comunque fatto la mia scelta nell'incrocio tra tempi di consegna/caratteristiche/prezzo.

Ho preso infine una Yuasa YBX5335 SILVER, 12 V, 95 Ah, 830 A a 130 euro consegna martedì.
Avevo altre soluzioni a prezzi inferiori (10-30 euro secondo marca) ma con tempi di consegna più lunghi (attorno al 28/11-2/12).
Avevo altre soluzioni a prezzi maggiori (30-60 euro secondo la marca) con consegna domani.

Incrocio le dita.

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MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 8:51 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Arrivata ieri nei tempi previsti.
Tutto ok salvo i 12,4v e 40% di ricarica :?

Oggi la monto e vediamo.

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MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 10:12 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Meglio se riesci a montarla dopo avergli dato una buona ricarica lenta. E' uno dei motivi per cui non mi va di prendere batterie spedite online: non sai mai se vien rovesciata durante il trasporto e il negoziante me le prova sempre prima di darmele.


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MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 10:24 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
mjazz ha scritto:
Meglio se riesci a montarla dopo avergli dato una buona ricarica lenta. E' uno dei motivi per cui non mi va di prendere batterie spedite online: non sai mai se vien rovesciata durante il trasporto e il negoziante me le prova sempre prima di darmele.


Mah, il problema delle batterie è lo stoccaggio a lungo termine. Ad esempio se lasciate in un posto climatizzato a pompa di calore, perdono sensibili quantità di elettrolita (motivo per il quale sono da evitare invece quelle dei centri commerciali)
Io le carico sempre con la carica lenta, anche quelle nuove.

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MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 10:29 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Si, messa in carica ieri sera dopo il controllo.
L'altra che avevo preso per la yaris qualche anno fa era andata bene.
Stavolta la fregatura penso sia dovuta ad una qualche rimanenza perché dopo il mio acquisto è sparita dal negozio ed oggi per comprare la stessa batteria ci vogliono 180 euro. Vediamo come va intanto ho segnalato il fatto nel feedback pubblico ed ho preannunciato la revisione successiva della valutazione.

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MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 10:56 am 
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Se la batteria è fatta bene, nulla di cui preoccuparsi. Va bene anche montata sulla macchina, si ricarica da sola in un'oretta


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MessaggioInviato: mer nov 23, 2022 11:56 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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A scanso di equivoci l'ho fatto prima con il caricabatterie tanto non mi cambiava niente.
Montata poco fa ... prima giro di chiave .... pareva un ruggito.

Passare da 80 Ah - 800A (stanchi) a 100 Ah - 830A fa la sua porca figura. Speriamo che duri.

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MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 9:05 am 
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Approfitto dell'argomento batteria per chiedervi due info.
Le batterie EFB si caricano con il mantenitore in posizione delle batterie al piombo normail? Il mio ha due posizioni, Piombo e AGM, le EFB non sono nelle opzioni.

Seconda cosa, è un paio di volte che la forester singhiozza all'accensione a freddo, poi parte.
Potrebbe essere la batteria che mostra i primi segni di cedimento? E' ancora la sua originale del 2015.
L'auto ha 40.000KM, quindi escludo le candele.
Volevo provare a pulire gli iniettori, ho preso il pulitore della Bardhal, oggi lo metto nel serbatoio.

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MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 9:23 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Non ti so dire come devi posizionare. A naso direi che EFB va con AGM.
Sul mio caricabatterie AGM e EFB sono gestiste assieme a quelle al piombo avendo quelle al litio, per moto e funzione repair autonome.

Riguardo i singhiozzi. Con l'arrivo dei primi freddi la batteria stanca inizia ad accusare e d'altra parte 7 anni ha fatto il suo tempo. Fagli una carezza, ringraziala e mettila da parte .. magari come muletto può ancora tornarti utile.

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MessaggioInviato: gio nov 24, 2022 9:59 am 
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Subaru_AWD ha scritto:
Approfitto dell'argomento batteria per chiedervi due info.
Le batterie EFB si caricano con il mantenitore in posizione delle batterie al piombo normail? Il mio ha due posizioni, Piombo e AGM, le EFB non sono nelle opzioni.

Metti su piombo, le EFB sono effettivamente delle batterie al piombo evolute, rispetto alle standard hanno solo maggior resistenza ai cicli di carica/scarica e una corrente massima di ricarica superiore. Se setti il caricatore su piombo, di fatto le sottoponi ad una ricarica lenta che non gli farà di certo male.
Cita:
Seconda cosa, è un paio di volte che la forester singhiozza all'accensione a freddo, poi parte.
Potrebbe essere la batteria che mostra i primi segni di cedimento? E' ancora la sua originale del 2015.
L'auto ha 40.000KM, quindi escludo le candele.
Volevo provare a pulire gli iniettori, ho preso il pulitore della Bardhal, oggi lo metto nel serbatoio.

In genere, una batteria scarica impedisce l'avviamento perchè il voltaggio scende sotto al limite minimo per il funzionamento delle centraline, quindi è on/off; la Modus impazziva proprio, luci tergi e chiusure centralizzate che partivano a caso come possedute.
E' anche vero che, pur restando al di sopra di quel limite, uno spunto non ottimale porti il motorino di avviamento a girare più lentamente e le pompe ad andare in pressione più tardi, cose che potrebbero tradursi in un avviamento meno pronto.


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