Ieri ho fatto il primo tagliando alla ciminiera, mi hanno dato una Q2 1.5 Tsi 150 cv manuale
Motorino vivace e allegro, gradevole il ritorno al sound del ciclo ad accensione comandata, anche se è solo un 4 cilindri. Stoffe dei sedili sobrie ma curate. Comando cruise con levetta dedicata. Fine degli aspetti positivi.
In modalità 2 cilindri è ruvido e con una fastidiosa rombosità di sottofondo. Su strada, appena inizi a fare un paio di curve, capisci che senza ESP non sta in strada (complici forse anche le gomme, 18" discretamente ribassate che tengono finché tengono, poi senza preavviso iniziano igiri di giostra). Computerino a colori, ma scomodo e con molte meno funzioni di quello della mia ciofeca del popolo, tra l'altro manco ripotrate sul fastidioso tablet centrale. Clima non sincronizzato e che ci mette un po' a raffrescare. Bocchette fantascientifiche e poi le tasche nelle portiere sono di plasticaccia senza manco il rivestimento antirumore in feltro/moquette. Bracciolo non regolabile e non scorrevole, carenza di vani portaoggetti. Spot di lettura centrali a sfioramento, ma i retrovisori non si chiudono automaticamente e quello destro non ha la funzione retromarcia. Fari full led direzionali (non matrix, seguono il volante), ma debolucci (forse peché regolati male, troppo bassi), in garage (unico posto dove ho potuto propvarli) le H7 Led Osram (omologate Germania) che ho postmontato fanno più luce. Pulsantiera degli alzavetri ben fatta, possibilità di selezionare indipendentemente il lato destro e quello sinistro per il blocco di sicurezza delle portiere posteriori, ma l'impugnatura della leva del cambio è tanto bella da guardare quanto poco ergonomica da manovrare. Sensori di parcheggio senza rappresentazione grafica. Non ci sono le bocchette posteriori del clima. Due luci led per il baule (debolucce), ma pistoni classici non elettroattuati. Freni poco modulabili, ma questo potrebeb dipendere dall'utilizzo come sostitutiva.
Rimango sempre convinto che Audi parte da A4 in su, al di sotto della quale VW se non, su certi modelli come Octavia, addirittura Škoda ti dà molto di più.
La sera l'ho lasciata senza rimpianti per riprendere la mia Kübelwagen del popolo