Alastor ha scritto:
Di solito l'elemento che fa il dimensionamento è la frizione, non la campana/alberi/ingranaggi. Sta sicuro che la frizione saluterà il nostro lancista dopo un mese
ma sull'integrità della trasmissione ho pochi dubbi. Poi è anche vero che in caso di dimensionamenti particolarmente al limite bisogna stare attenti, ma sono casi rari...ci vorrebbe di certo una conoscenza specifica del modello che SPERO il nostro lancista si sia procurato. Per quanto riguarda l'aumento di pressione turbo e portata gasolio, sicuramente sforza di più il motore ma dipende da quanto lo sfrutti e dalla manutenzione che gli fai, se ti tieni i margini e gli stai dietro non è improbabile fare comunque tutti i km che ti servono e anche di più (certo durerà meno del motore stock A PARI TRATTAMENTO...). Poi come giustamente dici tu dipende da mille fattori, sui diesel si guadagna tanto con poco e superare il limite di sicurezza è facile...le elaborazioni vanno fatte col cervello e tenendo conto della destinazione dell'auto.
Stai tranquillo che la frizione non mi saluta.. su 4r ho parlato con un mio collega ypsilonista, ha mappato la sua 69Cv mjet a 90Cv.. io l'ho portata a 95Cv.. quindi poco più di lui, inoltre abbiamo fatto le stesse operazioni (overboost e tappata egr).. certo, la mia eccede in coppia, ma mica tanto visto che la frizione monodisco a secco è pressochè uguale negli step 75/90/105Cv e la coppia nell'ultimo step è 200Nm, di poco inferiore alla mia. Senza contare che l'auto non fa molti Km, ha una manutenzione ben più meticolosa di quella prevista dalla Casa e la cosa per viene sfruttata di più è la ripresa.. infatti adoro l'elasticità del motore, la sua capacità di riprendere con un filo di gas anche con marce alte.. inoltre le classiche regole di non tirare a freddo e di lasciar riposare al minimo dopo una tirata sono sempre seguite alla lettera.. saluti!!!