devonrex ha scritto:
Buongiorno Strosek,
Se non sbaglio, anche l'ormai dimenticata Cizeta Moroder T16 aveva il cambio longitudinale mentre il motore era trasversale.
Non sbagli! Lì, comunque il problema era anche che 1) il cambio in linea non ci sarebbe stato 2) così facendo avevano anche la presa di moto centrale, meglio per avere meno vibrazioni torsionali in uscita, notevoli nei motori con 8 cilindri in linea (anche se con due bancate).
Cita:
In effetti, in taluni casi, l'avere il cambio ruotato di 90° rispetto all'asse del motore può avere un senso, ma credo che i vantaggi tecnici siano vanificati dagli svantaggi, diciamo, economici di produzione, quindi, secondo me, il motivo per cui non si fanno più è per il maggior costo.
Sì, anche questo potrebbe essere un dato. Comunque non sulle auto di F1 (lì credo veramente sia un problema di ingombro aerodinamico per l'estrattore) mentre potrebbe anche essere che sulle auto stradali "il gioco non vale la candela", anche se si parla di Ferrari.. Quindi la maggior complicazione meccanica e il costo non siano ripagati dal miglioramento dinamico del veicolo.
Altro caso interessante, quando il cambio e il motore sono messi "di fianco". Succedeva nella Bugatti EB110 ed anche nella Edonis (che è molto simile).
Però sarei curioso di sapere se c'è qualche altro motivo...
Ciao!