Multiplone ha scritto:
Guarda, io è una cosa che ho notato da qualche mese, nello specifico, su auto "particolari".
Sono giunto alla conclusione che i modelli che non hanno ricevuto eredi (molte coupè/cabrio) oggi stiano vivendo una bolla commerciale.
Senza scomodare il Jimny, caso a sé, faccio un paio di esempi: quando Virginia prese la V40 (pagata 23k€ usata di 6 mesi), allo stesso prezzo c'erano le Fiat 124, che cercavano disperatamente di vendere come km0. Avevo proposto di comprarla, ma all'epoca le esigenze chiamavano un'auto come la Volvo (tanta autostrada, tanti km etc).
Ebbene, mentre la V40 ora vale si e no 13500€, la 124 ha mantenuto lo stesso identico valore: un esemplare del 2016 è quotato oltre 20mila euro. Un modello 2018/2019 passa allegro i 24/26mila, più di un km0 dell'epoca. Forse perché di 124 non ne fanno più, e se la vuoi è così, se no ciccia.
Lo stesso dicasi per cabrio tipo Z4 etc: un esemplare neanche messo benissimo, di dieci anni, con più di 100mila km, vale (o meglio, chiedono) ancora 20mila euro.
Qui forse è perché la Z4 nuova costa un 50ello facile e, anche qui, se vuoi spendere meno ti cucchi queste.
Senza contare, invece (ma questo è abbastanza normale), che auto molto richieste, da usate, abbiano prezzi praticamente vicini alle km0. Eppure, le vendono lo stesso.
Vedasi le varie Classe A (ma anche le 3er), con un divario nuovo/usato davvero minimo.
In compenso, auto "dozzinali" (Captur, QQ, etc) vengono vendute a peso, perché non appena esce il modello nuovo invecchiano precocemente, sono acquistate in maggioranza con formule NLT etc, e sul mercato dell'usato ce ne sono a bizzeffe.
Un mio amico ha preso una Z4 Coupé 5/6 anni fa a 16K, l'ha appena rivenduta a 28.
La logica è quella di orologi è una serie di altri beni voluttuari che hanno aumentato a dismisura il valore di mercato.