Una sola parola: fantastica!
Ritirata ieri, oggi ho fatto 80km e me la sono studiata con calma. Ha talmente tanti accessori fantastici che mi verrebbe difficile fare una lista. Sono andato ovviamente a ritirarla con mamma dato che l'auto era sua, un po' di dispiacere a dar via la mitica seicento sporting rosso fuoco, l'ho sentita ruggire per l'ultima volta. Sbrigate le ultime pratiche e pagato i restanti 17mila euro (acconto 500) ci danno le chiavi, andiamo in deposito e tolgo personalmente il telo blu. Impatto scenico eccezionale, nera con dettagli cromati è davvero stupenda, ancor più che in foto. La portiamo a casa, mia mamma con la leoncina (il suo soprannome) mi seguiva, io ero col rav, e....caspita, mi sono accorto che ha le luci di svolta! Comodissime in manovra.
Insomma, la mettiamo in garage, giro intorno per vedere ancora quant'è bella, salgo io per fare una cosa sognata da tampo: aprire il tetto. Devo dire il mio cuore si è riempito di gioia quando si è aperta, nonostante fossimo in garage a 0°.
Oggi pomeriggio l'ho portata a fare un giro. Su strada, seppure ero sotto l'acqua si guida che è un vero piacere. Sempre ovviamente con esp inserito. Sterzo eccezionale, duro in velocità leggero in manovra e in città, frenata molto potente e aggressiva, non soffre la fatica. Ma veniamo al top: il motore. Che motore, il 1,6 120cv non è per nulla morto, nonostante i 1400kg dell'auto. Spinge molto bene sopra i 2mila, sotto devo ammettere che specie in seconda pare un po' sottotono, ma quando spinge è una goduria. Non l'ho ancora tirata sopra i 4mila, prima è meglio aspettare un po' che si sleghi. Ma ragazzi, che rombo questo 1,6 BMW! Cambio molto preciso e davvero facile da manovrare, consumi sui miei 80km fatti tra statale citta e montagna stanno sui 6.0 l/100km. Considerando che è nuova e l'ho un po' strapazzata, molto bene direi. Nel misto comunque si guida che è un piacere, grazie anche alle gomme abnormi da 205/45 r17. Le luci di svolta, i comandi sono disposti molto bene, anche se devo ammettere che non sono proprio intuitivi, specie quelli del computer (fantastico) di bordo e quelli dei fari fendinebbia; inoltre non c'è un comando separato per i 2 deflettori dietro i vetri laterali, che scendono subito dopo che sono scesi i vetri grossi laterali, dettagli. Il clima bizona automatico con funzione totalmente automatica è davvero buono, scalda e raffredda molto velocemente (son stato lì a fare le prove). Finiture interne, plastiche, materiali per quanto mi riguarda impressionanti per la qualità, non c'è nulla fuori posto, tutto è molto curato, questo su una Peugeot non me lo sarei mai aspettato. Provare per credere ragazzi. L'unico problema è la visibilità, davvero scarsa dietro, probabilmente farò montare i sensori, mia mamma ha fatto 150 manovre per metterla in garage ieri. Bagagliaio ampio e profondo anche con la retina di confine del tetto.
Nel vano motore tutto è posizionato egregiamente, al contrario del Rav, dove i giapponesi son famosi pr l'Harakiri sotto questo aspetto, io a questo tengo particolarmente..
Non pensavo di divertirmi così tanto a guidarla e di apprezzarla così tanto, perchè devo ammettere che all'inizio ero un po' scettico. Il voto è oltremodo più che positivo su quasi tutto. Devo ancora studiare bene la moltitudine di funzioni del computer e dei comandi, devo ancora programmare la radio, anch'essa sembra avere un impianto audio molto buono, con diverse modalità in manuale (jazz, tecno, blues, classica, pop-rock, automatica).
Non vedo l'ora che sia il week end per andarla a provare in montagna, dove non c'è neve ovviamente.
Appena c'è bel tempo posto le foto, promesso