Paulein118 ha scritto:
Posizione di guida: Rispetto alla passat la seduta è più alta, e non di poco, però i sedili sono comodi, morbidi, forse anche perchè non spotivi (infatti non tenevano niente in curva...). Posizione molto più turistica che sulla passat.
Plancia e strumentazione: Mi è sembrata ben fatta, buoni materiali, buone finiture, direi allineata alla concorrenza.
Motore: Per fortuna era il 2.2!!! Silenzioso al minimo, a bassi giri (in questo caso più della passat) e a velocità costante, leggermente rumoroso in piena accelerazione (rispetto al tdi è molto più cupo e tende a rimbombare). Erogazione sconvolgente fino a 1600 giri, tira quando un qualsiasi monoturbo è mortissimo, ma oltre è di una linearità pazzesca, sembra che non vada e che non morda l'asfalto come il tdi, anche se le prestazioni non sembrano mancare. Direi però che in accelerazione va di più il mio tdi 170.
In ripresa è eccezionale, riprende l'impossibile anche a 1200 giri, ma come prima, superati i 2000 sembra che tiri meno. Avendo provato anche il nuovo tdi CR, mi sa che la linearità è la soluzione scelta oramai da tutti, rende la guida meno stancante, più fluida, ma poco divertente. Peccato...
Dinamica: L'esemplare provato aveva i 17 e rispetto alla mia che ha anche l'assetto della casa, era molto più morbida, quindi molto valida nell'assorbire le asperità, ma un po' meno nelle curve...! Dava l'idea di essere più barcone, e a questo dava una mano anche lo sterzo, molto leggero, comodissimo in manovra, ma meno preciso in curva.
In definitiva devo ammettere che per il prezzo a cui è venduta, è una buona macchina, molto turistica e tranquilla, un po' meno divertente della passat.
Bene, Paolo! Finalmente l'hai provata...
Qualche domandina...
Che allestimento era?
Montava Pirelli o Michelin?
Qualche piccola osservazione: la posizione di guida te la puoi ritagliare come vuoi. Non so quella che hai provato tu, ma la mia ha di serie la regolazione elettrica in ogni posizione del sedile, e puoi metterti rialzato come seduto "con il cu.lo per terra". I sedili non sono molto contenitivi, hai ragione. Però in pelle, come i miei, sono una bellezza...
Per quanto riguarda il motore, non avendo provato il tuo da 170 cavalli, non esprimo opinioni. Però, quando l'ho provato, il biturbo, non mi è sembrato così "smorto" sopra i 2mila giri...
Sarà che sono abituato ad una macchina da 136!
Sulla tenuta di strada, io posso solo parlare bene della mia 407 (a proposito, hai provato la berlina o la sw?) ma è anche vero che chi monta i Pirelli si lamenta un pò (vedi domanda sopra). La differenza la fanno molto i pneumatici. Io vedo ora, che ho su i Pirelli Sottozero, che va bene, ma tende ad "appoggiarsi" in curva. Quando ho i Michelin copio l'asfalto e le curve con una precisione chirurgica.
Ciao!