In questi giorni di relativo fancaxxismo son riuscito a provare finalmente la 207cc di mamma come si deve, considerando anche il fatto che ormai credo che il motore sia quasi del tutto slegato.
Tra venerdì e sabato ho fatto circa 400km (Bz-Feltre-4 passi Dolomitici-Bz) per la regione, abbastanza per stilare i primo giudizi sulla leoncina.
Il giudizio è molto positivo.
Nelle statali di montagna è davvero un piacere guidare sia a tetto aperto che chiuso anche se la differenza tra chiusa e aperta si sente relativamente.
Il motore spinge molto bene, anche se ovviamente va tenuto alto di giri, ma si riesce a sorpassare senza problemi in breve tempo. Nulla a che vedere con il motore 2,0 del rav ovviamente, la cui massa è simile a quella della 207, ma che spinge molto di più e riprende molto meglio, come è ovvio che sia se valutiamo appunto il rapporto tra la massa e la potenza. Ma come detto anche questo 1,6 120cv bmw sulla 207 non sfigura affatto, inoltre ha un suono davvero orecchiabile, specie a tetto aperto. La coppia è più che sufficiente per guidare in montagna. In ogni caso l'auto sembra essere non del tutto slegata, ha appena 4000 km, rispetto a un paio di migliaia di km fa va molto molto meglio, ma mi sa che ancora il motore non è al massimo, del resto infatti non l'ho spesso ancora tirata sopra i 4500giri.
Il cambio è molto molto preciso e la corsa della leva è abbastanza ridotta, si riesce a scalare molto velocemente e senza problemi grazie agli innesti molto precisi.
La frenata è molto buona, l'impianto sembra fatto per auto decisamente più potenti (del resto credo sia lo stesso della THP 150cv). Non soffre fenomeni di allungamento corsa del pedale o allungamento della frenata causa fatica, l'impianto è sempre prontissimo e la frenata è molto modulabile, al contrario dell'impianto Toyota, che è comunque buono, ma soffre molto la fatica, meno male che esiste il caro e buon freno motore, ottimo sul Rav, discreto sulla francese.
Lo sterzo è davvero super. Si adatta perfettamente alla strada e alla velocità. Rigido come dev'essere ad alta velocità, preciso e "morbido" in città e nei tornanti o curve strette.
Su strada sembra di essere piatti piatti su due binari. L'assetto a mio giudizio è ottimo, rollio zero, non solo rispetto al Rav (chiaro, il confronto è impari
), ma rispetto ad altre "sportivette" che ho potuto provare. Nel misto in vallata e in montagna è davvero un piacere enorme pennellare le curve, tirarle al limite (con Mr Esp che vigila sempre). Soffre ovviamente le sconnessioni stradali, tombini, buche, dissestamenti vari ecc... e in curva è necessario fare molto attenzione agli avvallamenti e alle buche che possono oltre che rovinare i cerchi, creare brutte reazioni. Da notare che la misura di pneum. è 205/45 ZR17. I trasferimenti di carico nel misto e le reazioni sono comunque mai brusche, nel senso che si riesce molto bene a capire ciò che l'auto trasmette in ogni momento; tra il resto l'esp non è mai intervenuto. Di per sè comunque l'auto non è difficile da guidare o "pericolosa" come mi diceva tempo fa qualcuno qui sul forum, anche con esp staccato (provato ovviamente con le dovute precauzioni) non trasmette reazioni imprevedibili. Ovviamente la Differenza col rav è abissale, nel senso che su quest'ultima si riesce sicuramente a capire meglio grazie all'assetto differente e alle gomme totalmente diverse come misura dove l'auto può arrivare, dove sta il limite e cosa succede momento per momento. Tuttavia mi aspettavo guidando la 207 un'auto nervosetta, ma non lo è assolutamente, nemmeno alla lontana.
Si sente comunque la differenza tra tetto chiuso e aperto. A tetto aperto specie in discesa si sente che sull'asse dietro è situato un peso maggiore, tende difatti un po' a sottosterzare quando si è a tetto aperto. Oltretutto in questa situazione l'auto sembra meno rigida (è normale?
mi rivolgo agli esperti del forum). In ogni caso il piacere di girare a tutto cielo tra le dolomiti sotto il sole estivo non ha prezzo. Quasi quasi (ma molto quasi) è più bello che andare in off road col rav (che bestemmione per me
). l'aria non è tanta, anche senza montare frangivento, vetri e deflettori alzati coprono davvero benone.
Per quanto riguarda i consumi nel tragitto dolomitico tra salitone e discese siam stati sui 11,5 km/l, la media totale della vita dell'auto per ora è circa 14, davvero ottimo!
Per quanto riguarda i difetti maggiori...
la visibilità innanzitutto, davvero scarsa dietro sia a tetto aperto che chiuso, davanti il montante sx ingombra abbastanza.
Quando il sole batte poi compare un brutto riflesso sul parabrezza che da abbastanza fastidio, causato dalla lucidità della copertura vicino alle bocche d'aria per il parabrezza.
Gomme di serie (continentale sportcontact2) davvero schifose su bagnato e sul viscido, pfui, appena posso faccio prendere a mia mamma delle pzeronero.
I pregi sono tutto il resto, il giudizio è più che positivo. Mi sono molto ricreduto da gennaio a questa parte sulla Peugeot che preima non ho difficoltà a dire che non era di certo tra i miei preferiti per svariati motivi...
Tuttavia credo che la mano di BMW specie su motore, meccanica, si senta parecchio.