tonfo in borsa. IL GOVERNO DI TOKYO CONVOCA I VERTICI DEL GRUPPO
Toyota nei guai, problemi anche alla Prius
Dopo i maxi richiami di 8 modelli, ammessi difetti anche all'auto ibrida più venduta al mondo
L'ultimo modello della Prius (Ansa/Epa)
MILANO - Toyota nella bufera. Dopo i maxi-richiami di otto modelli di auto in tutto il mondo, dovuti a problemi al pedale dell'acceleratore (e i cui oneri ammontano a 1,3-1,4 miliardi di euro), il colosso di Nagoya, ammette ora problemi anche al sistema frenante Abs dell’ultimo modello della Prius, l’auto ibrida più venduta al mondo, simbolo del successo della casa automobilistica giapponese. La portavoce di Toyota Ririko Takeuchi ha detto che il gruppo ha riscontrato problemi di progettazione, corretti per le auto in vendita da fine gennaio, ma sta ancora cercando di capire come informare gli acquirenti dei veicoli prodotti in precedenza. Sono arrivate circa 180 segnalazioni di difetti del sistema Abs della Prius di terza generazione dagli Stati Uniti e dal Giappone. Intanto per i problemi al pedale dell'acceleratore saranno ritirate 180.000 vetture in Gran Bretagna. Come scrivono il Times, il Guardian ed il Daily Mail, Toyota intende richiamare 180.865 vetture. Un comunicato sul sito del gruppo conferma la notizia dei richiami in Inghilterra senza però specificare la cifra delle auto interessate. Secondo il gigante giapponese dell'auto sono sette i modelli he presentano problemi ai pedali dell'acceleratore: iQ, Aygo, Yaris, Auris, Corolla, Avensis e Verso.
STIME AL RIALZO - Nonostante i maxi-richiami, il colosso giapponese ha rivisto al rialzo la sua guidance per l'anno fiscale che termina a marzo. La Toyota ha chiuso il trimestre ottobre-dicembre, il terzo del corrente anno fiscale, con un utile operativo di 189 miliardi di yen ben al di sopra del consensus Thomson Reuters Ibes di 99 miliardi di yen. Per l'intero anno, Toyota si aspetta ora una perdita operativa limitata a 20 miliardi di yen, contro i 350 miliardi precedentemente stimata, una valutazione che era considerata troppo pessimistica dagli analisti. Le nuove stime per l'anno includono una previsione di costi di 100 miliardi di yen legati al richiamo delle auto e di ulteriori 70-80 miliardi per mancate vendite. Toyota ha richiamato un totale di più di otto milioni di veicoli a causa dei problemi all'acceleratore, notizia che ha depresso le quotazioni in borsa del titolo di quasi un quarto da metà gennaio. Per il terzo trimestre, il gruppo ha riportato utili pari a 153,2 mld di yen o 1,7 mld di dollari contro una perdita di 164,7 miliardi di yen un anno fa. Il fatturato è cresciuto del 10% a 5300 mld di yen. Il gruppo ha spiegato che la crisi degli acceleratori verrà riflessa nei conti del prossimo trimestre e ha stimato l'impatto totale in circa 2 mld di dollari. Toyota ha comunqee alzato la guidance per l'anno a un utile di 80 mld di yen. cop
IL TITOLO - Le stime al rialzo non trascinano però in su il titolo: a Tokyo Toyota passa di mano a 3.225 yen (-5,14%), a seguito dell'iniziativa del ministro per gli Affari dei consumatori Mizuho Fukushima, che ha convocato i vertici della compagnia chiedendo loro di indagare e riferire sulla questione dei presunti freni difettosi dell'ibrida Prius, venduta lo scorso anno in oltre 400 mila unità. Sulla scia dell'iniziativa, il titolo ha segnato un minimo di seduta a 3.195 yen, in calo di oltre il 6%. Il ministro ha chiesto di adottare misure per garantire che i problemi non si diffondano tra gli attuali proprietari e i potenziali acquirenti.
_______________________________________________________________
quali sono i problemi della prius 3a serie?
_________________ "Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"
|