Blackblizzard ha scritto:
sono convinto che da qui a qualche anno saranno più le macchine che utilizzeranno la tecnologia brevettata da Fiat che non l'elettrico.
Oggi gli investimenti sui motori a benzina di ultima generazione li fanno tutti i grandi costruttori, il multiair è senz'altro una soluzione "bella" e coraggiosa ma non si tradurrà per il gruppo fiat-chrysler in una posizione di vantaggio rispetto alla media della concorrenza.
Per il resto ci troviamo, su scale molto più grandi, nella stessa situazione che si verificò agli albori dell'automobile: non è possibile sapere ora quale sarà il sentiero vincente. Quello che, da osservatore, posso credo dire con certezza, è che la tecnologia dell'ibrido è destinata a dominare i prossimi 10-15 anni.
Il Basso di Genova ha scritto:
Modus, se non ricordo male era una brava ibrida.. solo che in certi periodi certe cose non andavano di moda e Fiat non era abbastanza potente da poterle far diventare di moda.. e oggettivamente avrebbero cacciato nel cesso una barca di lire per ritrovarsi con un know-how all'epoca inutile e ancor oggi abbastanza inutile.
verso la fine degli anni '90 o l'inizio del nuovo millennio, sia fiat che citroen hanno fatto dei prototipi stradali ibridi, la fiat era una MULTIPLA mentre la citroen credo una xsara. Da un punto di vista tecnico la fiat ibrida sfruttava la frizione e l'alternatore per ottenere un funzionamento identico a quello attuale della prius, sebbene con una meccanica non specifica e molto meno raffinata (la trasmissione della prius è un capolavoro).
In altre parole l'idea c'era (ma le idee, nel mondo dell'auto, ci sono tutte da 150 anni senza nessuna esclusione) ma è mancata la voglia di investire...eh si vede che era troppo faticoso.