Deckard ha scritto:
6.3 che però avrà futuro breve...sostituito da un 5.5 biturbo!
Presentato come il primo motore progettato dalla AMG.....rispetto alla meraviglia che sarebbe dovuta essere, era un motore senza infamia né lode...
snoekie ha scritto:
Io sul downsizing non è che sia molto d'accordo, ma se lo faranno tutte le Case vorrà dire che mi abituerò.
Ritengo, ma forse sono rimasto indietro io, che siano meglio 200hp da un 2.4 litri che 180 da un 1.6.
Ieri leggevo che nel 2011 la Focus monterà appunto il 1.6 turbo benzina da 180hp.
E mi sembra ci sia già a lsitino una Opel Astra con un motore di quella cilindrata e potenza.
Ritengo che la coppia maggiore e l'elasticità di un motore più grosso non siano valori da sottovalutare, e se potevo, sceglievo sempre auto da 2.0l o più (Focus diesel a parte ma quello fu un errore di percorso infatti mi pentii dopo un anno...).
Ora ci sono 1.4l con 180hp, per me non hanno molto senso.
Inoltre, siamo sicuri che motori così piccoli ma così potenti durino quanto ci si aspetta?
Non mi dite che le Case li testano per un milione di km nel Deseto Mohave perchè lo sappiamo tutti che molto spesso li fanno testare agli acquirenti.
Capisco il tuo discorso...però è anche vero che il progresso tecnologico nell'ambito dei turbocompressori, della gestione elettronica e nel campo dei motori in generale stà facendo passi da gigante...
Oggi abbiamo una MiTo 1400 con 155cv che non ha allungo oltre i 6000 giri, ma nemmeno turbolag ed un'erogazione fluida...e se si prende una Renault 5 GT a paragone, avrà semplicemente un'erogazione più brutale...il che vuol dire che erogava meno cavalli, tutti di colpo e solo oltre i 3500 giri.....
In altri termini, quello che si sarebbe ottenuto da un motore di almeno 2 litri di cilindrata, oggi si ottiene benissimo da un 1400 turbo...