Annunciazione annunciazione!
Il rumore che sentivo in rilascio e in curva non era dovuto ai cuscinetti del differenziale,già cambiati un paio di mesi fa...s'é rovinato il cambio!
Devo ancora aprirlo e approfondire,ma la diagnosi é sicura: al 90% il primario ha preso gioco assialmente,permettendo uno scorrimento di qualche mm,sufficiente a creare quel rumore da brivido in rilascio. Una volta aperto,vediamo se il danno é relativo ai soli cuscinetti,o anche agli alloggiamenti della scatola cambio. Stando a quei pazzi furiosi degli inglesi,il 5 marce serie C503 é abbondantemente più resistente del 5 marce serie C530 e del 6 marce,quindi ho provveduto a cambiare cambio con un altro identico. Ovviamente l'ho aperto,controllato i cuscinetti,ripreso il mio differenziale con i cuscinetti di un mese,controllati i sincronizzatori e richiuso e sigillato tutto. Montato,sono spariti i rumori in rilascio e in curva,quindi direi che ho risolto!
Ora,la causa del danno:
Quando stavo a Bologna e lavoravo in quell'officina di praticamente sole Lotus,in fase di montaggio del 3,0 mi era stato consigliato di mettere olio più fluido nel cambio,nello specifico l'ATF per cambi automatici...la cosa mi puzzava,ma mi dicevano che loro lo hanno sempre fatto e il cambio non ne avrebbe risentito,in conpenso le marce sarebbero entrate meglio. In effetti era vero,le marce entravano morbide come un coltello nel burro,ma...in 2000 km quel fottutissimo olio ha fatto usurare il resto! E grazie che loro lo fanno da sempre,sulle Lotus il motore con più coppia ha 18-20 kgm,le spinte assiali generate da un aspirato con quella coppia sono ben diverse da quelle che genera un 3 litri sovralimentato! Ma ormai é andata così,sistemato con le mie mani,e che soddisfazione!
P.S.: Il taglio di alimentazione non era dovuto ad insufficienza di benzina...é un taglio elettronico da sovrappressione! L'ho visto sia in diagnosi,sia in tempo reale in emulazione,ovviamente risolto anche questo! Direi che manca solo la mappa finale a 1,2 bar ed é finita!
Per Riccardo,Marco e milanesi interessati: é moooolto probabile che la mappa finale in emulazione sul banco a rulli la vegno a fare a Vigevano,da Roberto,Bobracing,già contattato...A Roma ci sono troppi pupazzi e buffoni,l'unico elettronico serio che ho trovato sta avendo dei ritardi per il montaggio e la taratura del banco frenato...
|