Alastor ha scritto:
Chrom ha scritto:
La sua sospensione posteriore è certamente un Multilink.
Ma tu hai detto che era una sospensione a 5 bracci/5 punti...non è nè l'una nè l'altra cosa, come molte sospensioni di questo tipo odierne di bracci, tiranti, punti di attacco, ne ha solo 4.
Per la precisione il multilink propriamente detto deve avere 5 bracci a biella pura per controllare 5 gdl, se ce ne sono di meno può essere una sospensione molto efficace ma non è un vero multilink.
Poi che se andiamo a scremare in base a questo concetto di multilink veri e propri ne rimangano pochi, è vero ma è un altro discorso: la 911 stessa in realtà ha il triangolo inferiore unito (quindi andrebbe contato come un braccio unico anche se loro lo calcolano come doppio), la Golf ne ha 4, la 159 ne ha addirittura 3, ecc
Intanto, inizierei col notare come sia strano che tu senta il bisogno di puntualizzare sul fatto che io abbia dato il Multilink della Croma a 5 punti e non su chi l'ha dato addirittura a 3 bracci, soprattutto dopo aver capito che di bracci ne ha 4: ma tant'è...
Detto questo, tento di spiegare come interpreto io l'achitettura di questo sistema sospensivo, e per la verità chiunque nel mondo dell'automobile, intanto a partire dalla sua definizione:
Multilink = Multiplo di collegamenti.
Qualsiasi sistema di sospensione si colleghi alla scocca attraverso un multiplo di vie.
Sulla base di questo si evince che non deve possedere obbligatoriamente 5 punti un Multilink propriamente detto. Casomai, se cosi è, sarà il miglior Multilink ma non l'unico propriamente detto.
Perfino quello della Giulietta è un Multilink, un Multilink a 3 punti se stiamo alla mia semplificata interpretazione di questa definizione: 2 bracci e 1 tirante. Se invece vogliamo rimanere nel rigore architetturale, a 2 bracci.
La stessa cosa si può dire legittimamente anche della 159 e della Golf, per restare a quelle menzionate da te.
Infatti, chiunque monti un sistema sospensivo di questo genere è cosi che lo definisce e lo fà a ragion veduta, quindi anche legittimamente. E per la verità, possiamo facilmente notare che nessun operatore nel mondo dell'automobile ha mai avuto nulla da ridire, giornalisti compresi.
Spero con questo di aver reso bene il mio punto di vista.
Zebrone ha scritto:
Scusate l'OT ma gli spoilerini della Croma quanto effetto suolo possono garantire? E soprattutto a quali velocità?
Io non posseggo dati ufficiali, ovviamente, ma posso riportare le mie sensazioni alla guida.
Già da 140 Km/h comicia a muoversi di meno che alle basse velocità.
Dai 160 Km/h in poi non si schioda più neanche di un millimetro, ne in rettilineo ne in curva, e lo avverti in modo evidente, soprattutto se la conosci.
Tutto questo viene esaltato se si abbassa l'auto, e con lei il baricentro, cosi come ho fatto io adottando molle più corte a resistenza progressiva.
AleXio_82 ha scritto:
Ma il cx in sè conta poco, se non lo moltiplichi per la sezione frontale dell'auto.
E la sezione frontale di una Croma non è roba da poco...
Il CX che viene dichiarato di un'auto viene rilevato su quell'auto e solitamente in galleria del vento, non è mai ipotetico.
Questo vale per quello ottimo della Croma prima versione ( 0,28 ) come per quello fantastico ottenuto sulla nuova Passat ( 0,26 ), o per quello solo discreto della Giulietta ( 0,31 ).
Aggiungo, che un migliore fattore di penetrazione fa si che servano anche meno cavalli per mantenere la stessa velocità, con conseguente abbassamento dei consumi.
Detto questo, mi appropinquo a magnificare il porco in montagna. Non sò se mi spiego...