Flaviof16 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Esatto, pensavo queto. Ma per far questo, magari non si può controllare su 4 camme, si può fare solo su due alla volta, magari con fasi opposte.
Che firing order aveva quel coso? 1-3-4-2?
Ps sicuramente lo sa Flavio, Ha lavorato sulle Lotus un bel po'..e in effetti parlava pessimamente di quel motore.
Infatti
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... otus+elise.
Comunque i noti problemi di sti motori sono tutti risolvibili,ma bisogna usare il cervello moooolto bene.
Quando stavo a Bologna venivano tranquillamente in officina per tagliandi delle Lotus con i K con più di 100-120 k km di turni di pista,tirate,viaggi...e senza un problema,ovviamente dopo aver messo mano profondamente al monoblocco.
Eccellenti sono anche i K 1900 che facevamo in officina,ma li si trattava di rifare alcuni dei punti del monoblocco,per una cifra niente male. Ma a quel punto il motore diventava,anche in versione sovralimentata,più robusto di un Diesel da autobus...
Giusto te!
visto che sicuramente hai avuto modo di vederlo...
mettiamo che io voglia comprarmi una Elise usata (18.000€ diciamo..)
quanto costava, nella tua officina, revisionare totalmente il K in modo da renderlo affidabile ed in grado di funzionare?
costava meno di uno swap K20 o 2ZZ?
altri raffronti:
MINI COOPER S 1275 CLAIMED 76bhp 0.69 BHP/KG
Vauxhall C20XE 150 @ 6000 1.07 BHP/KG
DURATEC 2.0L 140 @ 6000 1.16 BHP/KG
SUZUKI G13B 105 @ 7500 1.16 BHP/KG
1.8 KSERIES 120 @ 5500 1.25 BHP/KG
TOYOTA 1.9VVTI 189 @ 7800 1.30 BHP/KG
HONDA B16 160 @ 7600 1.52 BHP/KG
1.8 KSERIES VVC 160 @ 7200 1.66 BHP/KG
1.8 KSERIES VHPD 184 @ 7000 1.91 BHP/KG
Suzuki 80kg
Rover k series 96kg
Honda b16 105kg
Mini A series 110kg
Toyota 137kg
Vauxhall 140kg ?????? carnt find manufactor weight