Scrivo due righe sul mio nuovo mezzo, nickname lo squaletto per evidenti ragioni,
, al secolo una mazda miata NBFL 1600 del 2001, 127000 km tagliandati, capote in vinile con lunotto in vetro, gommatura 195/50 R15, euro 3, abs e 2 bag, no torsen, no motore
ecc ecc, pagata 4100 comprensiva di hard top (che usato vale circa 600) e 4 alpin invernali. Diciamo che l'ho comprata per una serie di ragioni:
1) dopo innumerevoli anni ho finalmente realizzato come i posti posteriori a me servano solo ed esclusivamente per trombare, cosa alla quale ormai provvedo in altre maniere.
2) volevo darci un taglio con gli smanettamenti almeno per un pò, e se mi fossi preso un'altra honda mi ci sarei inevitabilmente rimesso subito.
3) avevo bisogno di un mezzo per fare pratica continua con la RWD.
Premetto che in origine non avevo preferenze particolari tra NA ed NB (unica cosa non volevo un'auto troppo anziana che mi facesse subito riprendere a smanettare), ed ero orientato sulle 1800 che oltre ad avere maggiori prestazioni hanno tutte di serie il differenziale torsen, alla fine ho cambiato idea, in parte mi sono ingarellato con una 1800 da 140 cv all'epoca del ramarro e avevo vinto, poi ne ho provata una da 130 cv (NA) di recente e avevo avuto conferma della cosa, quindi mi bruciava accollarmi 140 cv e 19 cv fiscali per andare pure più piano di prima, poi c'è stato il motivo più importante: volevo comprarla per l'estate, e in quel momento non ne ho trovata nessuna valida in vendita al di sotto dei 6000...calcolando che dovevo per forza evitare le 1998-2000 causa problemi al motore. Quindi alla fine dopo aver scartato due 1.8 perchè troppo conciate ed una 1.6 NA perchè poco convincente in generale, ho trovato questa e siccome mi sembrava sana, la capote praticamente perfetta, la carrozzeria in condizioni "oneste" e i km erano reali e ben vissuti (frizione e ammortizzatori sono ancora in stato più che buono) ho proceduto all'acquisto.
le impressioni...cominciando dai punti negativi c'è da dire che ha un motore pessimo, i 110 cv dichiarati sembrano 90 e i consumi sono di 9-10 km/l circa. Praticamente va come il frullino se non più piano e consuma molto più del ramarro. Con quest'ultimo il confronto prestazionale non è neanche da azzardare visto che sullo 0-160 ci ballano qualcosa come quattro o cinque secondi. Oltre a questo il motore è molto più vuoto in basso del D16, tira solo 7000 giri e tende a mancare accensioni nelle riprese in quarta e quinta da basso regime, ma qui prima di emettere un giudizio voglio provare a cambiare le candele. Inoltre mangia olio, ad una prima interpolazione nell'ordine del kg ogni 10.000-15.000 km. Praticamente se non fosse che (mi dicono) almeno non si rompe, potrebbe essere un motore fiat o vw anni '90. Speriamo che sia vero che non si rompe
Altri lati negativi:
-il volante non è regolabile e per uno alto come me rimane molto vicino alle ginocchia rendendo difficile l'esecuzione del punta-tacco, comunque con l'allenamento e l'abitudine ora ci riesco lo stesso abbastanza bene anche se medito comunque di sostituire i sedili con quelli più bassi dell'NB.
-qualitativamente l'auto non è il massimo, non dal punto di vista meccanico che tutto sommato sembra ancora nuova (il motore faceva schifo anche da nuova), quanto dal punto di vista degli interni, il tessuto sintetico dei sedili si sta disfacendo (e sono TUTTE così), il volante in pelle (Nardi) sta diventando lucido, uno dei ganci dell'hard top sarà da registrare, eccetera.
A parte tutto ciò devo dire che la miata ha anche dei buoni argomenti soprattutto alla voce guidabilità, che è qualcosa di quasi incredibile se si pensa che il progetto originale è dell'89 ed è arrivato al 2005 quasi invariato. La scocca è molto rigida per uno spider, la torsione si avverte solo sullo sconnesso e in ogni caso riguarda solo il centro vettura, mentre le estremità e i supporti delle sospensioni sono eccezionalmente solidi: il risultato è una precisione di guida molto elevata anche al limite. Sterzo e cambio collaborano bene: il primo è più o meno simile a quello del civic/integra per precisione e prontezza, ma molto più diretto, quasi quanto uno sterzo alfa direi (fa 2.5 giri ma grazie alla TP il diametro di volta è quello di una yaris), il cambio corto e secco fa una gran scena all'inizio, in realtà poi si scopre che non è rapido e scorrevole quanto l'honda ma comunque è un gran bell'attrezzo.
La parte migliore è comunque l'assetto e l'equilibrio del telaio che sono quasi perfetti per la guida sportiva stradale: sulle 1600 e 1800 standard l'assetto è piuttosto morbido, tuttavia l'auto è comunque piatta e riesce a copiare benissimo il fondo, anche in caso di giunti autostradali in curva presi a 140 all'ora non ci sono problemi (cosa che molte piccole e compatte moderne non possono dire).
La distribuzione dei pesi 50-50 si sente in curva: nonostante che la rigidezza al rollio sia spostata per quasi il 50% al retrotreno, a tutto vantaggio della capacità di girare in curva, l'auto non è nervosa ed assassina come una TA sportiva di efficacia equivalente, gira su se stessa con estrema facilità e praticamente non ha sottosterzo nonostante che sulla mia le gomme anteriori siano da sostituire a breve. E' possibile guidarla in tutte le maniere, sbilanciandola in ingresso con una spendolata e aprendo brutalmente in uscita per causare un piccolo sovrasterzo di potenza, oppure "pulita" e precisa.
L'assenza del torsen nella guida sportiva sull'asciutto è ininfluente, comunque i pochi cv non bastano a farla pattinare per più di un decimo di secondo, mentre si soffre chiaramente nei tornanti di prima in salita oppure facendo i cretini sul bagnato, in queste condizioni ci si trova fermi con l'interna che pattina furiosamente...
In ogni caso ciò che posso dire è che la prima volta che l'ho portata in montagna (valsassina 31 luglio) dopo cinque minuti di curve avevo un sorriso che andava da un orecchio all'altro. Finchè ci sono solo curve è divertente quanto una supersportiva da 500 cv, e parlo per esperienza diretta. Purtroppo alla prima salita sul dritto bisogna scalare in prima per evitare di essere passati dalle panda 30, ma diciamo che le vogliamo bene così...ora devo farle un tagliando generale di olio e filtri, sostituire i dischi e cambiare le gomme anteriori, conto di tenerla sicuramente un annetto dopodichè se non la pianto contro un muro entro quel termine si vedrà...se me lo posso permettere salgo di livello altrimenti scendo.
qualche foto inedita: