Ho ancora il sorriso stampato
L' Evento
A parte qualche piccolo disguido organizzativo con registrazione dati e orari, ottima gestione dell'evento e grande professionalità.
Tutto è iniziato con un mini corso condotto da Stefano Gabellini, pilota bmw italia nel superstar, con un passato nel superturismo ed altre categorie. Non l'avevo riconosciuto di viso, però ricordavo di averlo già sentito.
Molto disponibile, abbiamo scambiato quattro chiacchiere al rinfresco (no, lo spritz non c'era...
) un po' sulla sua carriera e sul campionato Superstar, gli avversari etc.
Poi son andato a fare il provolone con la Francesca linossi, altra pilotina giovane del Superstar e del mondo BMW...proprio carina e disponibile. Ho chiesto se potevo andare in macchina con lei, magari ci scappava un po' di pett...ehm... ok
Cmq la prova consisteva in 4 giri di pista, di cui l'ultimo mezzo andando a rilento per raffreddare motore e freni.
La pista di Adria è piccolina ma ci sono delle curve interessanti, mi è sembrata parecchio tecnica, per quel poco che ne so. Rettifili corti, gran varietà di curve, strette, a 90°, a lungo raggio, e grande uso dei freni.
La mini
Beh la mini JCW va come una scheggia
Ok che non son abituato alle grandi potenze, ma fila veramente molto. Il primo giro l'ho fatto abbastanza moderatamente per capire la pista (la conoscevo attraverso video e per averci girato con rFactor) e l'auto.
Senza guardare il contagiri mi viene istintivo cambiare, poi butto l'occhio sul contagiri e sono ad appena 4mila giri. L'abitudine del diesel...
Cerco di farci l'orecchio al sound vicino alla zona limitatore, per poi dedicarmi a traiettorie e staccate. Beh...dai 4000/4500 in sù si apre tutto un altro mondo, senti un altra botta di coppia che ti arriva nel fondo schiena, e parte il sorriso a 32 denti
I collaudatori lasciavano libertà quasi assoluta, anzi ti aiutavano nella ricerca della traiettoria ottimale e nei punti di corda più efficaci.
Il secondo e terzo giro ho iniziato a sfruttarla al meglio, in frenata e nelle giuste traiettorie.
In curva inutile dire che la mini è piantata per terra, pochissimo rollio, inserimento fulmineo. Verso il terzo giro, imho le gomme hanno iniziato un po' a scaldarsi e a perdere efficacia, perchè la sentivo un po' più scivolosa.
Comunque mi son trovato bene nel complesso, dà subito feeling ed è molto composta e reattiva nelle risposte a trasferimenti di carico e alle sterzate.
Il motore è fantastico...la prima cosa che ho pensato è che forse è addirittura eccessivo. Non per l'uso in pista, bensì per un utilizzo stradale....con una cosa così non so quanto mi durerebbe la patente
Ti invita proprio a schiacciare, tanto più che fino a 4 mila giri il motore spinge abbastanza bene, ma oltre cambia completamente carattere...ed è un peccato lasciarlo lì a sonnecchiare.
Credo che per un utilizzo normale la cooper S sia più che sufficiente.
Voto estremamente positivo all'iniziativa e al mezzo
P.s. notate in foto il facepalm del tipo sullo sfondo mentre guarda la nuova coupè