amici miei, proprio ieri ho avuto la possibilità di provare l'A5 3.0 di un mio amico con pacchetto S line.
la vettura era la Coupè di colore nero
anche questa volta emulando la pagella di Quattroruote esprimo i miei giudizi visto che ho avuto la possibilià di guidarla per oltre 200 km.
POSTO GUIDA: ampio e molto ben regolabile (sistema manuale) seduta bassa e sedile in pelle ben avvolgente
COMANDI E STRUMENTI: l'auto era dotata del sistema MMI quindi una miriade di tasti in console centrale poco pratico soprattutto perchè distrae dalla guida per adoperarlo.Navigatore lentino
CLIMATIZZATORE: automatico bizona,veloce nel prendere la temperatura impostata.
VISIBILITA': con i limiti di una vettura coupè posso dire che la visibilità non è del tutto compromessa.discreta avanti limitatissima dietro. il muso lungo fa uscire troppo la macchina sugli incroci. specchietti laterali aiutano grazie alle dimensioni abbastanza grandi.Sensori di parcheggio presenti sulla vettura provata
FINITURA: Audi?Finitura? ma stiamo scherzando? porca paletta la macchina ha 2 anni tenuta molto bene (conosco il proprietario come i miei piedi) e vedere che i comandi degli alzavetro e molti pulsanti dell'infotainment siano diventati bianchi in cosi poco tempo mi vien da dire che la mia idea è meglio rifinita.
Va bene che ho fatto alcuni chilometri nei centri abitati ma gli scricchiolii sulla plancia si sentono ALLA GRANDE.
Parliamo sempre di 50.000 euro (se non di più)
ACCESSORI: macchina equipaggiata a dovere e inoltre rispetto alla dotazione di serie è stato aggiunto il kit S-Line e i sensori di parcheggio.
DOTAZIONE DI SICUREZZA: c'è tutto ciò che serve di serie poi il Top lo da la trazione integrale
ABITABILITA': comoda avanti,spazio per le gambe ampio si viaggia benissimo .strettina dietro specie in altezza (ma essendo un coupè....)
BAGAGLIAIO: scusatemi ma non l'ho aperto.
CONFORT:rigida sullo sconnesso le buche le senti che è uno spettacolo ma su strade asfaltate a dovere, si viaggia davvero bene.Silenziosa in velocità
MOTORE: diesel 3.0 V6 240 cv (se non erro) silenzioso e dotato di un bell'allungo fino ai 4000 giri. nervoso se si pesta con decisione sul gas
ACCELLERAZIONE:audi dichiara 5.9 secondi nello 0-100 e non credo che si discosti poi tanto.parte da ferma con decisione e un pizzico di rabbia la trazione integrale poi riesce a spalmare per bene la cavalleria sull'asfalto.
RIPRESA:sia in 5° che in 6° riprende bene ma sopra i 1.500-1.600 giri.comunque si fanno sentire i 500NM di coppia.
CAMBIO:vettura dotata di un manuale a 6 marce (il tipo odio gli automatici) rapporti ravvicinati comando comodo e raramente contrastato.ultime marce lunghe e frizione pesante
STERZO:bel comando, molto sensibile e da la possibilità di impostare le curve con puntualità e precisione.ci si diverte.
FRENI: 4 dischi comando un pò spugnoso ma ben modulabile.troppo invasivo l'ABS
SU STRADA: Beh 240 cv e trazione integrale infondono voglia di premere sul gas (e cosi è stato) ma non trasmettono molto divertimento
la sensazione di avere tutto sotto controllo però è immensa.
CONSUMO: Ho percorso diversi chilometri a velocità sostenute e i restanti a velocità da codice. in media sui 12 - 13 km con un litro che scendo a 8-9 nel ciclo urbano. la massima velocità che ho raggiunto è stata di 220 km/h.
PREZZO: nella media del segmento (classe E 350cdi 330d) ma con il plus della trazione integrale
CONCLUSIONE: BEL COUPE' MA NON LO COMPREREI MAI
DICIAMO CHE LO PARAGONO AD UNA BELLA PIETANZA PERO' ASSAI INSIPIDA.