Ho l'ennesimo problema con la E280; evitiamo le facili battute da bar e arriviamo al sodo, plz.
Mentre andavo in palestra, ieri, mi si è illuminato il quadro di rosso con il simbolo della batteria e la scritta "
Recarsi in officina!"; contestualmente, è apparso il messaggio "
Utenze comfort disattivate".
Dopo circa 10-15 secondi, è apparso il messaggio "
Utenze comfort riattivate".
Mi sono fermato al ciglio, ho spento completamente il quadro, tolto la chiave, reinserita, riaccesa l'auto; 0 problemi. Messaggio rosso sparito, tutte le utenze funzionanti, "
Nessun guasto" sul CdB. :rolleyes:
Sono arrivato in palestra, entro nel garage sotterraneo, parcheggio, spengo l'auto; 3 ore dopo torno a riprenderla per andare a casa, metto in moto, tutto liscio come l'olio. Ingrano e arrivo a casa senza grane; mi sono anche fermato al Market a prendere due cose e poi sono ripartito: anche lì nessun problema di sorta.
Oggi pomeriggio, stessa trafila: salgo in auto, metto in moto, inizio ad andare verso la palestra. Passato un certo punto, si illumina il quadro di rosso, "
Recarsi in officina!" e "
Utenze comfort disattivate".
Solo che, questa volta, non ho spento e riacceso: ho lasciato correre e il quadro cambiava continuamente tra "
Utenze comfort riattivate" e "
Utenze comfort disattivate". Ogni 5-10 secondi; poco cambiava lo stile di guida o il numero di giri a cui conducevo il motore.
Arrivo nel garage sotterraneo, spengo il quadro. Riaccendo il motore... "
Nessun guasto".
Anche qui, 3 ore dopo riprendo l'auto dal garage sotterraneo: guido verso casa SENZA il minimo problema.
Il tragitto palestra-casa si esplicita in un percorso di circa 7 Km di percorso cittadino; compiuti in circa 20 minuti; quindi diciamo una velocità media di 20 Km/h, approssimativamente.
Stasera, scendo giù per fare una prova, dopo 5 ore che l'auto era ferma e parcheggiata: accendo il quadro ed entro nella modalità che mi mostra il voltaggio della batteria: "
UB=11.9 Volt".
A quadro acceso e motore spento, accendo le seguenti utenze:
- Fari Xeno anabbaglianti e abbaglianti (Xeno e alogeni)
- Tetto in movimento
- Finestrini elettrici in movimento
- Pompa SBC in carico mediante ripetute pressioni del pedale
- Comand in riproduzione su un DVD Video ad alto volume
- Fendinebbia
- Retronebbia
- Luci interne di ogni tipo
- Ventola climatizzazione alla massima velocità
- Lunotto termico
- Telefono in carica su presa accendisigari
Questo porta il valore UB, dopo 10 minuti, a "10.4 Volt", con picchi bassi di "9.8"-"9.9" in concomitanza dello sforzo dei motorini dei vetri e tetto a fine corsa in chiusura e sul Comand appare il messaggio "A causa della carica della batteria bassa, il Comand verrà spento entro 3 minuti".
Spengo TUTTE le utenze e lascio il quadro acceso: "
UB=11.1 Volt".
A questo punto, accendo il motore con tutte le utenze disattivate e il valore UB, gradualmente, inizia a salire, fino a raggiungere il picco di 13.8 e stabilizzarsi su "
UB=13.6 Volt".
Ingrano la marcia e comincio a fare un giro per la città, deserta in quanto notte e noto che, guidando, il valore scende rimane stabile su "
UB=13.4 Volt", ma, rallentando o fermandomi ai semafori, il valore cala fino ad un picco di "
UB=12.8 Volt" per risalire appena si termina di frenare o appena si ripigia il gas.
Infine, parcheggio di nuovo e spengo; a motore spento, nella stessa condizione in cui, all'inizio staccava 11.9, dopo il giro segna
UB=12.3 Volt. Questo vuol dire che la batteria si è ricaricata, dopo che l'avevo portata giù.
Da quello che so, la batteria ausiliaria viene ricarica SOLO se la batteria principale sale oltre i 13.5 Volt (e, ovviamente, se la batteria ausiliaria necessita di essere ricaricata).
NON mi appare nessun messaggio legato ai freni brake-by-wire (SBC) ad eccezione del solito "
SBC-H non disponibile" dovuto al fatto che mi è stato disattivato in seguito ad un richiamo perché poteva portare delle noie.
Anche quando appare "
Utenze comfort disattivate", a me sembra che continui tutto a funzionare: lunotto termico, clima, radio, etc.
Per il momento, ho detto a Ricky di vedere per il costo di una batteria ausiliaria; ma non vorrei che fosse l'alternatore o proprio la centralina di controllo che comanda la carica/scarica delle 2 batterie, le utenze e l'intervento d'emergenza nel caso in cui la tensione di bordo scenda sotto un TOT valore.
Per sicurezza, domani faccio fare una diagnosi con lo StarDiagnosis collegato in rete: costa 69 Euro, ma almeno mi farò un'idea precisa di quale è l'errore memorizzato.
E poi deciderò cosa fare....