francomilano ha scritto:
Questo commento mi ha lasciato allibito. E ho pensato che, vista la gente che gira, OGNI semaforo dovrebbe avere un TRED. Senza contare la malcelata vanagloria nel commento stesso. In pratica secondo il suddetto ragionamento ogni utente sarebbe libero di farsi il proprio codice della strada, ovvero, dato che detesto i semafori li ignoro (però sto attento si come no), dato che la doppia sfriscia stradale mi sta antipatica faccio una bella inversione ad u (ma sto sempre attento eccerto), dato ho la vista a mo di raggi X sorpasso dove c'è una curva cieca (tanto non viene nessuno dall'altra parte).
Allucinante
boh mi paiono deduzioni un pò troppo spinte, ho solo detto che se son fermo a un rosso e non arriva chiaramente nessuno (tipicamente la notte in giro per la provincia), passo e saluti. Di qui a entrare contromano in curve cieche ce ne passa abbastanza. Poi è vero che in ste cose mi faccio le regole da solo, del resto sono sempre italiano, non voto silvio, non tifo fiat e non danneggio la comunità in altri modi, ma da qualche parte qualche altra cazzata individualista da sottosviluppato la dovrò pur fare.
billy079 ha scritto:
io mi riferivo alla sentenza del GdP di vignola, del 2008, che stabilisce 6 secondi. dovrebbe essere l'ultima in merito, o no?
http://www.vigileamico.it/tutto/sentenz ... mafori.pdfIn definitiva, negli impianti semaforici urbani la durata di accensione della lampa-
da gialla dovrà essere non inferiore, rispettivamente, a 6,13 sec. per le autovetture e
6,64 sec. per i motocicli, in considerazione della possibilità che a causa della piog-
gia la strada, ancorchè ad elevata aderenza - ovvero con asfaltatura non usurata - si
faccia sdrucciolevole. Una durata inferiore fa ritenere insussistente, in capo al con-
ducente che passa col rosso, l’elemento soggettivo del dolo o della colpa, e rende la
violazione, seppure fotograficamente provata, non sanzionabile ai sensi dell’art. 3,
legge 689/81.
p.s. qui non c'era un civic?! (non parlo di alastio eh...)
anche io sapevo 3 secondi e così a occhio direi che in giro per milano ce ne sono parecchi regolati così, sui 3-4, quindi o sono tutti fuorilegge (che può anche darsi, magari nessuno si è mai posto il problema) oppure mi sa che ti sbagli...tra l'altro 3-4 secondi spesso è giusto perchè è commisurato al tempo necessario per completare l'attraversamento pedonale, se la strada è stretta non ha senso avere un giallo di 10 secondi.