Blackblizzard ha scritto:
Chrom ha scritto:
L’Alfa, poi, l’ho sempre considerata un’ideale automobilistico – un ideale automobilistico si tutto italiano, ma non solo – rappresentato da questo marchio e che per molto tempo (e forse anche troppo) non è più riuscito a rappresentarlo, o almeno non tanto da poterlo considerare tale.
Cosi mi sono convinto che se proprio uno vuol restar fedele all’italianità della propria auto, in attesa che quel marchio riesca di nuovo a rappresentare a sufficienza quell’ideale automobilistico, magari si compra una Croma…
ponendosi in fiduciosa attesa finché non gli hanno messo a disposizione una nuova Alfa Romeo capace finalmente di rappresentarlo di nuovo a sufficienza, quell’ideale.
Questo con la 147 non mi accadde, però…
per come stanno le cose, mio caro, era molto più Alfa la 147 che non la Giulietta. Ti dice niente il nome Busso?
I motori a benzina avevano testate dedicate (twin spark), avevano la possibilità di associare i turbodiesel più potenti con il differenziale autobloccante, avevano il quadrilatero e avanti coi carri.
adesso? i motori sono gli stessi delle altre, i turbodiesel pure, non hanno più sospensioni dedicate... eh sono proprio Alfa pure
Ussignur, Rick, ora cominci anche tu......
Premesso che anche a me dispiace che abbiano tolto i QA e lo sterzo idraulico non credo, però, come ho più volte scritto dall'altra parte, che solo questo rendesse le macchine delle vere AR. Ormai quelle non esistono più da anni e anni, i motori sempre Fiat erano, a parte gli ultimi Busso, vedo poi che si discute per i famosi Pratola Serra su quali fossero AR o FPT. La maggior parte delle vendite di 156/147/GT erano i JTD, quindi Fiat. Hanno provato a fare un'ottima macchina, con tutte le caratteristiche che ora si fa finta di rimpiangere, la 159, l'hanno comprata in pochissimi, salasso economico per l'azienda che era già in crisi. Hanno certamente sbagliato il posizionamento iniziale, i motori benzina non erano all'altezza (ma quanti benzina si vendono in quel segmanto, anche tra la triade tedesca?), ma per il resto anche tanto fango sulla macchina, io stesso (mi sono dato del cretino da solo, prima che ci pensi qualche altro
) mi sono fatto influenzare e, all'atto di cambiare la prima GT, non l'ho comprata. Come hai visto c'è gente a cui non va bene neanche la 4C. Non amo Marchionne per come si sta comportando con gli operai italiani, lui stesso, tra l'altro, ha ulteriormente infangato la 159, ma si può anche capire che uno pensi: ho fornito un prodotto con una certa qualità e non se lo fila nessuno, cerco di risparmiare in qualche modo. Che poi non so quanto fosse più costoso mettere lo sterzo idarulico e i quadrilateri su Giulietta, mi sembra entrasse in ballo anche la questione peso. Il fatto poi che altri puristi si scandalizzino perchè vogliono inseguire la Golf, dico: ma magari si riuscisse a scalzare la Golf! Non sono in grado di inseguire Audi o Bmw, se non fanno cassa in qualche modo. Riccardo, sai anche tu che la maggior parte delle discussioni che si fanno, soprattutto su 4R (e io non frequento gli altri forum, forse sarà anche peggio), hanno un pò del pretestuoso, come sono convinto ( e lo fai capire anche tu), che la maggior parte dei clienti BMW non acquista l'auto per la TP ma per il prestigio del marchio ed il relativo status symbol. Sai quanti mi dicono" siete medici tu e tua moglie, perchè non compri un'Audi o una BMW?" In ogni caso, io che ho fatto l'unico incidente serio della mia vita nel 1985 (non so se tu eri nato
) con una BMW 320 i di mio fratello, posso dirti che già allora, checchè ne vogliano dire alcuni nostri amici, anche se eravamo nel periodo delle c.d. saponette, le BMW erano percepite come auto di maggior prestigio, le AR come più "truzze", nonostante la gloriosa storia sportiva e si diceva che non fossero particolarmente affidabili, che consumavano olio e che avevano i cambi poco precisi... i famosi luoghi comuni....non so dirti se fosse vero, io ho posseduto solo alfiat....