Come già avevo accennato ad Alastor, Fritz ed altri, ventilavo l'opzione di portare la vettura nel mio box ed effettuare lo smontaggio della testata in "fai-da-te"; aprendo il software di officina (WIS) e scaricando il documento relativo all'operazione, mi è immediatamente passata la fantasia.
Aggiungiamoci anche il fatto che non è per niente un bene che il motore abbia acqua nelle camere di scoppio e da qui la necessità di svolgere il lavoro con una certa premura e rivolgermi ad un professionista che conosca il mezzo, sappia come muoversi...
Oggi, sono andato a trovare il meccanico che mi era stato consigliato, su Milano, in alternativa al mio locale di fiducia. Mi ispira una certa tranquillità: sa il fatto suo, lavora su mezzi sia moderni che d'epoca.
Tra le vetture in officina, un bel numero di Youngtimer interessanti, tra cui: Mercedes R129 300SL-24, Mercedes R129 500SL, Mercedes W201 190E 2.5-16 EVO-II (gran chicca), Range Rover Vogue SE con cambio automatico e motore 3.9 ad iniezione e molte altre. Tra quelle più d'antani, stava lavorando su due Mercedes Pagoda 230SL, una Fulvia 1.3 blu scura, una Flaminia Coupè ed una BELLISSIMA Alfa-Romeo Giulietta Spider del '56 celeste completamente rimessa a nuovo.
Lunedì alle 14 gli porterò l'auto con il carro-attrezzi (che, fortunatamente, non pago) e smonterà subito testa e coppa per "scaricare" il motore. :Natale3
Lavori indispensabili, ovviamente, sono il cambio della guarnizione della testata, il cambio dei bulloni, sostituzione del fluido del radiatore, cambio olio, cambio candele (che saranno contaminate) e cambio del termostato (che non ha niente a che vedere col problema in sè, ma è bloccato in posizione aperta); oltre a, chiaramente, il controllo della tenuta delle valvole e dello stato del monoblocco per scongiurare crepe, bronzine a mignotte e chi più ne ha più ne metta.
A meno che non fosse necessario, ha espresso dubbi sul rettificare la testata per non aumentare la compressione e non stressare un blocco di oltre 300 mila Kd (anche se quel motore ha RdC di 9.6:1); opinioni in merito sono gradite, al riguardo.
Secondo l'ASRA ufficiale Mercedes-Benz, le ore di manodopera necessarie per smontare e rimontare la testata sono 6.8 (a cui andrebbero aggiunte eventuali ore per i lavori in più).. Aggiungiamoci i costi per i pezzi di ricambio ed il fatto che non sarebbe male effettuare anche una sostituzione dell'olio del cambio... Insomma: quest'anno, niente regali di Natale...