Se posso dire la mia, su una vettura moderna, con un buon telaio e valide sospensioni, se monti buone gomme di misura idonea (non esagerate) la differenza sostanziale la percepisci solo sulla neve o su fondi molto viscidi, come ad esempio i rivoli fangosi che spesso puoi trovare sulle strade di collina-montagna con pioggia forte. Occhio che la trazione integrale, specie se di tipo permanente (non quella della Gla), tende a dare eccessiva sicurezza alla guida, tendi a camminare di più, e quindi rischi di arrivare lungo là dove dovresti comunque andare piano.
In frenata conta una cippa (e qui concordo con Modus) a meno di casi, molto particolari, di pendenze forti e sdrucciolevoli da affrontare in prima e solo con freno motore: in questi casi una trazione integrale permanente (non quella montata su Gla) può aiutare parecchio a teneer la traiettoria, ma devi essere pronto anche ad accelerare in discesa, cosa che non è propriamente istintiva per la maggior parte di noi. Insomma, è un caso piuttosto particolare e non comune.
Quanto alla velocità di percorrenza in curva, in particolare su neve, c'è un'antica discussione mai definitivamente risolta tra modus e me
Lui dice, calcoli e schemi alla mano, che non cambia, io a praticaccia direi di sì ... ma con l'avvertenza di cui sopra, che poi rischi di arrivare lungo, troppo lungo, in qualche curva successiva, e se parti per la tangente con una 4wd, proprio perché parti più veloce che non con una 2wd, le conseguenze sono anche peggiori. Aggiungi il fatto che una 4wd va conosciuta a fondo prima di spremerla, perché ogni tipo di 4wd ragiona a modo suo, ed un conto è essere abituati alle reazioni di una 2wd (anteriore o posteriore) ed un conto a quelle di una 4wd. Per dire, se (controlli staccati) con una 2wd anteriore do troppo gas in curva o lo apro troppo presto, tenderò a smusare ed a fare il diritto, con una 2wd posteriore mi si allargherà il posteriore e probabilmente mi girerò in testacoda: ma con una 4wd, dipende dal tipo di 4wd e, peggio ancora, da cosa "capisce" la centralina in quel momento.
L'utilità effettiva della 4wd dipende da dove e quando la usi: per dire, io da 10 anni guido trazioni posteriori, due-tre settimene l'anno ho la fortuna di passarle in montagna, ma, i tutta onestà e nonostante mi stuzzichi molto l'idea di avere una 4wd tutta mia e non pitoccare prestiti in giro, non posso dire di aver mai avuto bisogno della 4wd in montagna (per assurdo, ne avrei avuto bisogno un paio di volte in città). Ho montato le catene su strada aperta al traffico solo due volte in 10 anni (sottointeso, penso si capisca, l'uso di snowflake di buona qualità) ed un paoi di volte per aver fatto il monello non su strada aperta al traffico. Ho invece sofferto in passato e ancora di più con l'attuale vettura la scarsa luce libera da terra, che ti fa spanciare su neve fresca (e se spanci, anche con la 4wd non ne esci), tanto che da un po' di tempo mi gira l'idea di un suv 2wd
Il maggior consumo della stessa vettura in versione 4wd vs 2wd pesa circa mezzo litro - un litro per 100 km a seconda di vettura e percorsi (la differenza si fa sentire di più in città che non in statale o autostrada)
P.S. non ha differenziali autobloccanti, oramai patrimonio di pochissime auto, li emula a mezzo impianto abs/esp