mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La fattura
(non faccio l ascansione, che sono 5 pagine, meto le voci che mi hanno fatto pagare; una l'avrei contestata alal grande, me non ne avevo il tempo materiale...è una lunga storia che ha a che fare con un viaggio urgente a Milano)
Tutto l'intervento inerente la distribuzione ( lavoro completo, sono state cambiate tutte le catene e tutto l'ambaradan che ci gira attorno) è stato fatto in garanzia, pezzi e manodopera
Non ho fatto la somma, quindi presumo i prezzi siano esposti senza iva, che viene conteggiata a parte in fattura
olio 118,04
filtro 20,08
antigelo (bastardi, lo avevo a casa) 29,13
test vettura 154,00
servizio lavori standard (cazzo sarà???) 11,00
centralina incandescenza 88,00
candele ad incandescenza 162,72
cinghia 27,20
manodopera 27,50
pompa acqua 85,13
custodia termostato (ladri!!!!) 32,90
puleggia 35,86
termostato 46,42
perno 2,34
staffa attacco molla 3,47
frizione 155,11
manodopera 22,00
Sinceramente la storia del termostato e della custodia (che non credo fossero da cambiare), come l'antigelo, mi hanno fatto girare i marroni. Alla fine sono un centinaio di euro e non ci muoio, però un attimo girano. Lavori eseguiti come sempre benissimo, è un conce che lavora molto bene. Stavolta però ho dovuto alzare la voce, l'auto doveva essermi consegnata giovedì, invece se non mi incazzo me la danno venerdì pomeriggio; così hanno fatto le corse per darmela entro le 11 di mattina, ma il lavaggio interno ed esterno omaggio ( le lavano molto bene) non sono arrivati a farlo e ce l'ho smenato.
Dunque, vedo che le due orette di manodopera extra (i 154 euro di "test vettura") sono una costante di tutti i service per l'intervento catena. A Trieste il capo officina (serissimo, attualmente trasferito a Udine, dove senz'altro anndrò per eventuali assistenze complicate) mi spiegò che le 168 U.L. rimborsate da Bmw (a prezzo ben inferiore a quello pagato dal pubblico) sono un po' strette per un lavoro fatto come si deve. Io posso dire che il lavoro l'hanno fatto pure a me a regola d'arte ed il vano motore è stato perfettamente ricomposto, pure con pulizia accurata dei vari componenti.
Bastava che te lo spiegassero prima.
Non ho specificato che il "vecchio" addetto all'accettazione ed allo spiegare le cose, bravissimo e serio, è stato promosso come grande capo dei service, ed all'accettazione c'è un ragazzo nuovo (da quando non so, lo scorso gennaio non c'era), quindi dovrà probabilmente rodarsi un po' prima di spiegare correttamente tutti i lavori e le procedure
Cita:
Su cinghia servizi ti hanno fatto un ulteriore extra sconto rispetto al forfait in vigore "Servizio di valore". La sostituzione della custodia termostato probabilmente viene suggerita per garantire la tenuta (un meccanico te l'avrebbe ripulita e cambiato le guarnizioni ... qui vedi i pezzi in questione
http://www.realoem.com/bmw/it/showparts ... Id=11_4066Il kit frizione te l'hanno fatto ad un buon prezzo, le 4 UL (20') fatturate per la frizione potevano anche omaggiartele ... però non hai manodopera sulle candelette, forse è compresa nel test vettura (la sostituzione candelette in effetti assorbe del tempo non tanto come lavoro meccanico quanto come successiva registrazione software e controllo a freddo. Le 2 U.L. "servzio lavori standard" sono in pratica l'accettazione (idem da me), mentre se devi fare un check veicolo (attacco OBD e eventuale giro di prova) fatturano sempre ulteriori 6 U.L.)
Può essere. Non so manco se sia comrpeso in quel monte ore il "service" che dovevo fare a settembre e che ora non compare più sul bc di bordo
Cita:
L'antigelo radiatore che avevi a casa era il suo originale (che è ottimo)?
No. Ne avevo preso uno perchè la mia auto ha sempre sofferto di lievi perdite all'impianto; due volte in 110.000km il liquido di raffreddamento è sceso sotto il minimo, la prima volta a 20.000km la seconda ad 80.000; in quest'ultimo caso ho fatto verificare la tenuta dell'impianto con apposita procedura (impianto in pressione e liquido colorato), ma non sono emerse perdite di nessun tipo. A questo punto ipotizzo che la pompa dell'acqua abbia sofferto di micro perdite fin da nuova
Cita:
Diciamo che andrai a reclamare il lavaggio completo dentro e fuori (da me i locali non lo omaggiano
)
Ho un ottimo Agip vicino a dove lavoro che lo fa benissimo per 18 euro (a me, altrimenti sarebbe 22). Andare dall'altra parte della città in Bmw per farla lavare, seppur gratis, è eccessivo; mi toccherà farne a meno, e la cosa mi scazza (dato che mi è stata resa l'auto lercia a tre ore dall'andare a figa a Milano e non potevo proprio farla lavare!
Cita:
Sono manutenzioni che avresti in ogni caso dovuto fare tenendo l'auto, anche se più in là ... ma che, in caso di cambio auto, ti garantiranno una meggiore rivendibilità del mezzo.
Si, il discorso era quello; ora gran parte delal manodopera è gratis, qualcosa magari avrei dovuto fare tra un anno o tra due, pagando di più. Anche se mi sta frullando in testa di passare al concetto "usato" e cercare una serie 3 di due anni di vita il prossimo anno. Non ho mai avuto usati, ed ero sempre stato dell'idea "meglio piccola e nuova che grossa ed usata", ma alla serie 3 mi ci sono affezionato, e 45.000 euro da buttare in un'auto nuova non li ho, ed anche se li avessi nonè periodo economico per spenderli in un'auto.
Sicuramente se resto in Bmw tutti gli interventi sono documentati e sono stati i primi a dirmi che ne aumentano la rivendibilità