The Tramp ha scritto:
Comunque sembra essere un problema riconosciuto:
http://www.telegraph.co.uk/motoring/new ... esels.html (Articolo del 2014)
La Gran Bretagna sta seriamente pensando di bannare i diesel sui veicoli leggeri.
http://www.bbc.com/news/business-21759258 (Ma questo lo sappiamo già)
http://www.cleanair.london/wp-content/u ... 030413.pdf Uno studio che si chiede come mai l'inquinamento cittadino aumenta quando il parco auto dovrebbe essere più pulito.
Io spero che grazie alla VW, il diesel venga bannato gia da subito. Alla faccia dei stronzi che defappano.
che i motori, almeno in europa, siano fatti per passare l'omologazione ma poi in uso normale siano diversi penso sia cosa risaputa.
che i diesel "inquinino" di più dei benzina anche.
a mio avviso quello che stride un po' è che siano sempre i consumatori a rimetterci.
il diesel non lo abbiamo "pompato" noi, ma le case automobilistiche/stati europei. tutti d'accordo.
idem le varie norme euro. che siano fatte per abbassare i livelli di inquinanti e non per spingere la gente a cambiare vettura ogni x anni, non ci crede nessuno, complici anche le lungimiranti amministrazioni comunali con i vari blocchi e divieti. di base a me è sempre sembrato che lo scopo fosse tenere vivo il mercato e il pil europeo, più che una finalità ecologista spiccata (magari mi sbaglio).
alla fine, prima abbiamo fatto la campagna pro-diesel, poi la crociata contro. Ora si parla di bannarli del tutto.
tutto bello, tutto simpatico. però non possono chiedere alla gente di cambiare vettura ogni volta che cambiano idea.
che facciano pace con il cervello prima, che ci spieghino perchè se il diesel è inquinante nelle città tutti i taxi (londra anyone?) e mezzi pubblici usano questo combustibile.
poi ci dicano anche chiaramente cosa dobbiamo fare. Comprare ibride ed elettriche? ci mettono per iscritto che tra 3 anni non scoprono che le batterie easuste sono super inquinanti, motivo per cui bannano tutto di nuovo?
probabilmente la soluzione potrebbe essere il GPL/metano. Allora che investano seriamente nella rete e nelle modalità di rifornimento, che facciano un'ampia strategia a livello europeo, con dietro un piano di informazione e investimenti strutturali, e poi ne riparliamo.
così mi pare solo un'inutile caccia alle streghe.
che l'europa cada dal pero sul discorso EURO/emissioni/inquinamento mi fa molto molto ridere, per non piangere.
è una stategia studiata a tavolino con i costruttori di auto, ora vengono a fare a noi la morale...
_________________
non posso aspettar l'Ateca...