kanarino ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Non sono daccordo, poichè non ci sono da valutare solo parametri legati alle specifiche, ma anche parametri fisici del lubrificante che mutano da olio a olio in base al pacchetto additivi presente nello stesso. Uno fra i più importanti misura la resistenza del velo d'olio al carico di presso-strisciamento in un accoppiamento meccanico critico sottoposto a carico crescente; ed all'interno del medesimo test ci sono variabili determinate dal lubrificante ma anche dal metallo - e temperatura dello stesso - nonchè dalle condizioni ambientali possibili nella realtà. Inotre a caratteristiche e specifiche differenti corrispondono intervalli di sostituzione differenti.
Ripeto: poi ovviamente alla base c'è un accordo commerciale che giova ad entrambi i partner, ma da come l'hai descritta tu pare che siano passati da un marchio all'altro solo sulla base di questo, quando non credo affatto sia così.
Detto questo, probabilmente sia il Castrol che lo Shell hanno carattaristiche (oltre a specifiche) molto simili o uguali, ma parliamo di lubrificanti UHP ed a questi livelli l'uno vale l'altro; diverso è ciò che affermi nel post precedente - ovvero che dubiti sull'effettiva necessità delle specifiche - quando perfino su semplice motore aspirato come il boxer che avevo sulla Carrera consigliavano un olio con determinate specifiche; anche se piuttosto comune e poco "pregiato" (Mobil1).
Poi uno è liberissimo di metterci ciò che vuole, anche i Metabond miracolosi; ma si assume possibili benefici e rischi soprattutto su motori meccanicamente precisi e delicati, con DPF aperto come Bmw. Anche perchè, sulla base del tuo ragionamento, tu mescoleresti - per un rabocco - lubrificanti di marchio diverso solo perchè hanno specifiche uguali; una cosa per me sbagliatissima. Sarebbe come mettere pneumatici con differente disegno del battistrada sullo stesso asse; anche se avessero usura uguale oltre alla misura identica, sentirai senza dubbio una marcata differenza.
Vorrei precisare che io non ho mai rabboccato con altri olii, anche perché, se proprio devo dirla tutta, non ho mai avuto motori mangia olio quindi ho semplicemente fatto i cambi olio ogni 15.000 km (e non come prescritto dal costruttore).
Il Mobil1 è un ottimo olio e l'ho provato sulla 147 (proprio il New Life col tappo color oro, quello che usano in Porsche) il problema è che in Porsche diventa un furto quando te lo mettono 40€ al litro anziché 10€
Detto questo nell'officina Fiat quando chiesi di mettere un altro olio mi fu risposto che Fiat consigliava il Selenia e che i motori (parole del capofficina) venivano sviluppati e testati con quell'olio...rimane una realtà di fatto (e non un mio effetto placebo) che sostituito il Selenia WR con Bardahl e Mobil1 il motore fosse più silenzioso e rendesse meglio.
Ho avuto anche io la tua stessa impressione sulla GT, iniziato col WR selenia passato al castrol edge, a mobil 1 new life a motul!
Che dire, un crescendo, nonostante la macchina invecchiasse il motore sembrava ringiovanire, per me selenia e castrol rendono uguale, mobil e motul, 2 spanne sopra anche se poi effettivamente l'unico tra questi completamente sintetico è il motul gli altri sono tutti hydrocracked, anche il mobil, anche se veramente ottimo