Come alcuni di voi sapranno già, non ho comprato una Mito 1.4 color zabaione scaduto ma una Miata NC col motore sbagliato.
D'abord, le ragioni:
- O adesso o mai più. Se la vita di coppia va avanti come previsto, prima o poi ci saranno tanti piccoli bassi ancora più bassi in giro per il mondo. Dopo aver posseduto un'"Alfa", bisogna avere un'auto a benzina da cretini.
- Anche se in belgio piove spesso e fa "freddo", approfitto del riscaldamento gloale (ieri c'erano 23 gradi, l'8 aprile più caldo dal 1903).
- La tipa ha una magnifica Audi A1 che è perfetta per "spostarsi"
- 1.8: perchèèè?
+Perché le NC 2.0 in belgio costano l'ira del signore (qualche migliaia di euro meno che le ND 1.5 NUOVE) e sono rarissime, chilometrate (e i proprietari sono competamente deficienti. Una papabile l'avevo trovata nelle fiandre e sto scemo non parla inglese, francese ma solo fiammingo. Gli ho scritto usando google translate e non mi ha più cagato. Forse semplicemente non voleva venderla) e non avevo voglia di "investire" cifre folli.
+Perchè è vero che non va un casso* ma da queste parti "purtroppo" è più che sufficiente e prendere una 2.0 col solo scopo di andarmi a schiantare al Ring mi pareva un po' esagerato.
+ Questioni fiscali (costo del bollo e immatricolazione).
L'auto:
- è in perfette condizioni di carrozzeria e d'interni fatto salvo per il volante (dev'essere stata usata da qualcuno che portava anelli da zarro) che è graffiato. Niente di grave ma se qualcuno conosce qualche cosa che posso farci per renderlo meno tragico...
- "solo" 95000 km (per quelle con 50.000 km valgono le considerazioni di cui sopra a livello di prezzo). Il cambio è perfetto, la frizione pure, i freni sono eccellenti, le gomme nuove. Tra 5000 km devo fare il cambio dell'olio.
- La capote è perfetta, persino il "vetro" posteriore è ancora perfettamente trasparente
- Meccanicamente sembra in ordine, non ho visto/sentito problemi di sorta. La frizione, il cui attuatore sembra essere un punto debole del modello, lavora perfettamente.
Le impressioni:
Una specie di kart, molto divertente. Sabato ci siamo andati in giro (fatto un po' di autostrada, sotto i 130 non è neanche troppo rumorosa).. Fa strano sentire rumore che vien da "dietro".. (la capote ovviamente non filtra niente).
il 1.8: come sapevo (da frizz, zerstorer e tutte le recensioni unanimi) è eccellente fino a.. 2500 giri. Dopo i 2500 giri ove ci si aspetta l'ira funesta, in realtà continua a tirare come a 2000 giri. D'altra parte se continuasse così sarebbe la versione da 160 cavalli. Sopra i 5000 non è così pessimo come tutto il mondo l'ha descritto. In ogni caso, ieri sera ho fatto un giro da solo verso Waterloo e rientrato per l'unica strada nei dintorni che conosco avere un po' di curve, un vecchio bilioso con la X5 diesel ha deciso di sorpassare me e un'altra auto approfittando del fatto che davanti uno rallentava per una svolta.. all'occasione successiva (lui ha ben pestato sul gas, a giudicare dal fumo da locomotiva) l'ho sverniciato