Strosek ha scritto:
Già il fatto che tu non abbia mai fatto una convergenza è un Indicatore....
Ad ogni modo ho ormai una certa esperienza di carrette, tra le auto che guido quella con meno km è la X che ne ha 95000 ma in generale tutte sono tra i 150.000 e 250.000. In generale a 100k già si percepisce un decadimento ma l'auto va bene. Tra 150.000 e 200.000 avviene il crollo definitivo, non ho mai guidato un'auto con questi chilometraggi con gli ammortizzatori sani al punto da garantire un comportamento su strada sicuro in caso di emergenza perché le oscillazioni della scocca non sono smorzate e l'aderenza sullo sconnesso compromessa. Un guidatore distratto non si accorge di nulla perché le ruote rimangono attaccate e il decadimento è progressivo. Poi se deve fare una frenata con ABS sullo sconnesso allungherà di dieci metri, se evita un ostacolo improvviso probabilmente finisce in testacoda eccetera.
Sulla mia, cambiati a 180.000, ad andatura su strada tranquilla era difficile sentire la differenza (ovviamente c'è), ma l'abs entrava in funzione ad ogni frenata appena più decisa sullo sconnesso (ovvero ovunque dato lo stato delle strade qui) allungando notevolmente gli spazi di frenata, e oscillava di più la scocca. Per il resto poteva sembrare in ordine e non lo era.
Mio padre ha una 156 con 200.000km gli anteriori sono letteralmente finiti mentre i posteriori a detta del meccanico sono ancora buoni, in realtà a pieno carico sembra di guidare un furgone. Ovviamente secondo mio padre va tutto bene (figuriamoci). La Clio ha un km analogo, gli ammortizzatori posteriori sono allo 0% e quelli anteriori decenti ma comunque scarichi. Si nota meno perché ha già un assetto molle di suo.
Nei paesi civili fanno i controlli alle revisioni periodiche e col cavolo che si vedono auto in giro in queste condizioni. Mai visto ammortizzatori con queste percorrenze in ordine.
Quoto. Anche sulla Lagunazza, che di km ne appena 160.000, mi accorgo che non è più come un tempo. Non che sia una scheggia impazzita, anzi, ma alle alte velocità (superati i 140 all'ora, nelle autostrade tedesche appena fuori Cagliari), si avverte che la risposta delle sospensioni non è ottimale. Idem a pieno carico (dove l'esempio fatto da Gigi calza a pennello: "sembra di guidare un furgone"). Non si può dire che siano finiti, ma hanno perso la reattività di risposta, soprattutto in contrazione (non è frenato per niente) mentre in estensione risulta ancora più o meno efficiente (ma sempre lento). Mi spiego meglio: se prendo una buca, assorbono benissimo e l'auto non oscilla, ma non sono più immediati come da nuovi. Ora, io sto lesinando sulla loro sostituzione, e probabilmente rimanderò ad anno nuovo (ed a tra 15/20.000km) per una mera questione economica, ma sarebbero da cambiare già da ora.
Certo che se per definire un ammortizzatore "scarico", attendiamo che lo stelo vada a fondo corsa con la sola forza impressa dal suo peso, beh, allora dobbiamo ridefinire il nostro concetto di "scarico".
https://www.youtube.com/watch?v=_eVmQePLIeU