GIULIAAAAAA OH MIA CAAARAAAAA
Sono sceso da poco da un test drive... o meglio, breve giretto di giostra, su una Giulia Quadrifoglio.
Sarà il fatto che è da due decenni e un quarto che aspetto il momento di rivedere un'Alfa degna del suo nobilissimo nome, capace di dire la sua con la concorrenza, se non di essere addirittura superiore; la 8C Competizione resta sempre qualcosa di eccezionalmente bello, strappa un sacco di risate alla guida, ma non fa invogliare tanto quanto questa a essere lanciata di curva in curva - oltre a essere una supercar limitata a 500 + teorici 500 esemplari
Sulle specifiche tecniche della Giulia è inutile che mi dilunghi, tanto ne saprete certamente più di me; qualche sensazione così
- Le versioni normali a nafta già sono straordinarie, e partendo dolcemente con questa ho avuto in tutto e per tutto la sensazione di averla già guidata altre volte; dimostrazione del fatto che le versioni alle quali magari un giorno alcuni di noi mortali potranno aspirare sono già entusiasmanti di loro (lo so, sono in pienissima fase 1
)
- Anche in questa ho notato un lieve ritardo in partenza; ragionandoci oggi ci dev'essere un limitatore di coppia per evitare di tritare tutto in prima misto a un ASR che probabilmente interviene decisamente presto (anche se mi sembra strano che lo facesse pure su uno Stelvio Q4). Dovrei probabilmente mettermici, guidarla per una mezza giornata e prenderci la mano io
- Assetto/
Comfort:
Guidata in Dynamic: con le sospensioni irrigidite diventa una tavola, su uno sconnesso con buche che conosco a memoria, in Soft, risulta piuttosto comoda, per quanto restando ovviamente una tavola su dossi ecc.
A prenderla senza sedili da corsa e ad avere strade decenti da percorrere normalmente secondo me rimane molto godibile anche come auto da tutti i giorni
- Assetto/
DivertimentoPer quel poco che l'ho provata... non vorrei dire perfetta, però: te la senti cucita addosso praticamente subito, a controlli sempre su Dynamic ho dato apposta gas un po' troppo presto, ha iniziato a partire lievemente di culo, automaticamente l'ho lievemente corretta e dato ancora più gas... arrivando lungo a un cacchio di dosso, anche causa freni che non hanno risposto all'appello
Comunque mette addosso una voglia di guidarla (sporca) incredibile, con - ribadisco- quel numero giusto di cavalli che è attorno ai 500 che permette di andare davvero tanto forte ma non TROPPO, riesci a tirare qualche marcia senza essere catapultato nel futuro senza nemmeno sapere il perché.
- Freni carboceramici: a freddo un mezzo disastro, dopo averli lievemente scaldati già meglio... da prenderci se non altro la mano ed essere consapevoli della cosa.
- Sound: come sulle Maserati V6 (che fanno il massimo del boato cambiando marcia attorno ai 3200 giri col gas a 2/3) c'è da imparare a giocarci un po'. Tranne che su Race gli scarichi si aprono solo a partire dai tremila giri, pestando in fondo per qualche manciata di secondi alla volta la si sentiva tanto a livello di rumore, ma non ancora da innamoramento come timbro. Facendola salire di giri in maniera più dolce invece già era decisamente più appagante, quindi da capire meglio come funziona
- Voto complessivo: 10 con lode
Sarà l'entusiasmo dell'idea in sé, sarà che ho davvero smosso mari e monti senza mai riuscire a provarla prima e rosicavo, sarà che è veramente notevole... ma mi sono davvero divertito tanto in poco tempo, è a misura d'uomo in tutto e per tutto, in mano a chi sa guidare davvero infatti raggiunge anche tempi in pista fantastici, ma non per questo non è già splendida per uno come me. Sono sceso col sorrisone... e se ne avessi le possibilità la comprerei seduta stante, cosa che non credo di pensare di tante altre auto a listino ora.
Perdonerete le foto di minchia, ma l'auto era appena tornata da un test drive serio (a Bobbio!!) e c'era un altro potenziale cliente in coda...
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata