MASERATI GRANTURISMO SPORT (2018)Allegato:
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Semplicemente sublime. Concordo con chi la definisce l’ultimo vero regalo fatto agli appassionati di automobili.
Un motore V8 che borbotta ai bassi, che sale vigoroso, che già ai 3 mila giri regala più emozioni di qualunque motore turbocompresso.
Un’auto che va forte, va veloce; ma senza quel senso di urgenza e di fretta tipico dei motori turbocompressi. Lineare, precisa, priva di scossoni.
Internamente, è sempre la solita Maserati di 12 anni fa: il blocchetto chiave della FIAT, il quadro con il display antiquato e così via. Nell’ultimo aggiornamento ha guadagnato il display centrale multifunzione per l’infotainment con touch-screen e Carplay.
Fa schifo: fa schifo al cazzo. Ma chi se ne frega?
Ad avere 150.000 Euro da buttare in un pozzo senza fondo per godere ancora un po’ la bellezza dei V8 italiani aspirati, sarebbe da fare subito. Con la testa, ahimè, non è cosa.
Ma non è un mio problema, dato che sì e no ho ancora i soldi per fare il pieno alla Lancia Ypsilon.
FIAT TIPO 1.4 TJET S-DESIGNAllegato:
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Vero fiore all’occhiello dell’offerta low cost per la world car di FIAT, la Tipo S-DESIGN è un tripudio di risate e leggerezza per la cartella stampa.
A parte le cazzate, il vero problema è il prezzo: questo esemplare, completo di tutto, oltrepassa la soglia dei 23.000 Euro di listino.
Ha tutto (ma proprio tutto): sedili in pelle riscaldabili, uConnect, Carplay, clima automatico, cruise control adattivo, fari allo Xeno, cerchi in lega diamantati da 18 pollici, motore 1.4 T-Jet da 120 cavalli, cambio manuale a sei marce, retrocamera di parcheggio, etc...
Di buono ha un ragionevole spazio a bordo, un comfort eccellente per il segmento, un sistema di infotainment che funziona meglio anche dei più blasonati di Mercedes e Volkswagen, un cambio preciso che non si impunta, un motore che spinge il giusto e un cruise control adattivo davvero buono.
Di contro, le plastiche interne sono orrende: è un passo indietro di 20 anni abbondanti su quanto si è fatto in termini di qualità.
Senza infamia e senza lode è lo sterzo, mentre l’assetto neutro garantisce una tenuta di strada ottimale anche durante i rilasci.
In generale un buon prodotto: peccato che si perda in alcuni dettagli come le finiture del tunnel interno e il posizionamento della retrocamera (cioè sempre sporgente e non riparata) che la rende inutile quando piove o nevica...
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