Primo bilancio dopo quasi 5mila kilometri percorsi al 90% in ambito urbano.
La macchina si comporta bene, le strade di Milano e periferia sono decisamente il suo habitat naturale. In detto frangente, mediamente percorre 13 kilometri con un litro. Non moltissimi, ma considerando che sugli stessi percorsi l'Xc90 faceva 7-8 con un litro, è già un mezzo miracolo.
Pensavo, inoltre, che il motore scaldasse in maniera maggiore, invece non ho mai avvertito troppo calore provenire da dietro (c'è da dire che il clima automatico che monta è decisamente potente).
Sulle autostrade ed extraurbane meglio assecondare il motore e procedere con una certa rilassatezza: in questo modo, si percorrono almeno 18 kilometri con un litro (16 in autostrada, e qui mi aspettavo molto peggio). Peccato che non ci sia un po' di potenza in più, perché lo sterzo è inaspettatamente solido e l'assetto molto valido (a dispetto di altezza del corpo vettura e gomme strette). Anche l'insonorizzazione non la trovo male, perché si procede a 100 all'ora in un ambiente piuttosto silenzioso (nonostante il motore sia praticamente sotto al baule).
La posizione di guida è strana, ma simpatica: sembra di stare appollaiati su di un trespolo. Sulle prime la cosa spiazza un po', ma in seguito si apprezza molto la visibilità che detta posizione consente, unitamente all'ampia vetratura.
In queste poche migliaia di kilometri, comunque, devo dire che si è molto slegata, e pur rimanendo in assoluto piuttosto lenta, gira molto regolare e fluida.
Avevi ragione, Mauro, sul discorso del serbatoio: la pompa scatta a 28 litri come se fosse piena, ma insistendo se ne imbarcano oltre 40, col risultato che così la prima tacca dura 8 mesi
Questa settimana la uso io, essendo i suoceri in vacanza, e già stamattina mi sono infilato in uno dei 10 parcheggi gratis del centro di Monza, laddove con la Volvo ci sarebbe entrata giusto una portiera.
Unico piccolo problema riscontrato: l'avviamento, soprattutto a caldo, è un po' difficoltoso.
Immagino che, visto l'utilizzo sporadico precedente, le spazzole del motorino di avviamento si siano un po' incollate. Ho provato a cambiare la batteria, ma come temevo non centrava nulla.
Ho provato a dare anche qualche "martellata" (col martello di gomma) sul motorino, e la situazione sembra migliorata, anche se a motore caldo l'avviamento è sempre un lento. A freddo, invece, nessun problema.
Se non ricordo male, dovrebbe esserci anche un relais che gestisce l'avviamento, ma non so dove sia posizionato. Dovrei controllare anche quello.
Se risultasse ok (ammesso che riesca a trovarlo), vedrò di far sostituire le spazzole del motorino.
Per il resto, tutti si sono già affezionati a sto piccolo affarino arancione
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