Strosek ha scritto:
Mi sfugge qualcosa. La funzione di coasting è stata da poco introdotta sui cambi automatici, prima non era possibile passare da D ad N in movimento. O sbaglio?
Si, puoi passare da D a N e viceversa anche in movimento, ma non puoi inserire R o P (logicamente).
Credo per una questione di sicurezza sia permesso mettere in folle.
Tuttavia, secondo me, nel passaggio da N a D, il cambio prende una botta non da poco. Fallo oggi, fallo domani...
Anche a me è successo di infilare la N per sbaglio (una volta in 10 anni), mentre tra l'altro andavo a 180 all'ora (ero convinto di essere in sequenziale con la V40). Ho rallentato, rimesso il Drive e nessun problema. Ma credo che alla lunga la cosa non faccia troppo bene al cambio.
Ero solo curioso di sapere se, invece, utilizzando l'apposita funzione Eco (o come la chiamano), in cui, al rilascio dell'acceleratore, i giri motore scendono al minimo e la marcia viene re-innestata toccando freno/acceleratore, il tutto funziona in maniera diversa oppure il cambio, anche in questo caso, passa da D a N e viceversa, con riattacco della marcia in modo più dolce (in quanto gestito dall'elettronica).
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998