Qualche settimana fa un mio amico mi ha chiesto se volessi provare la sua nuova Ford; lui però non aveva voglia di uscir di casa, quindi il patto era "vienitela a prendere e riportamela entro le undici, a meno che non voglia fare tu le manovre per metterla in garage", che comprendono l'utilizzo di un montacarichi dalle dimensioni identiche a quella della Ford dell'amico.
In un paio d'ore, anche a uscire dalla città non è che uno possa farsene un'idea assurda... ad ogni modo, impressioni in ordine sparso
- e' meravigliosa. Dal vivo è di una bellezza incredibile, le dimensioni la rendono un mezzo da Le Mans targato, è tantissimo una GT e pochissimo "Mustang" come ha giustamente descritto Autocar. Soprattutto il muso è emozionante, era da tanto che un'auto nuova non mi faceva questo effetto... e anche dietro l'effetto Peppa Pig/Pedalò scompare
- motore: non wow, ma sinceramente mi è piaciuto molto più di quanto non mi aspettassi. I 650CV sembrano di più, complice anche la leggerezza, il sound non è strepitoso ma neanche malvagio, quel po' di turbolag nel contesto non mi ha mai dato fastidio. il proprietario, anzi, dice che nella guida in montagna è fantastico perché consente di chiudere le curve a gas pieno, senza che l'auto parta subito
- telaio: eccelso, stepitoso, magnifico
assorbe straordinariamente asperità e buche, se non fosse che scricchiola come neanche la peggior Zastava si potrebbe definire una supercar comoda; in modalità sport penso che si possano percorrere curve a velocità praticamente infinite, metterla in crisi penso sia pressoché impossibile (con le mie capacità di guida), nei traversi (dice proprietario) è strepitosa, nella guida forte su strada fa sembrare la 991 GT2 RS goffa, pesante, lenta e scomoda
a livello di "immediatezza" è pressoché pari a una LaFerrari, ed è quella l'auto cui va paragonata... pur costando "soli" 600.000€
- cambio: robotizzato "nuova scuola"... penso uno dei migliori mai provati
- a bordo: l'essenziale, ergonomia catastrofica, si sta seduti attaccati come su una Panda
In soldoni: una delle auto più belle che abbia mai guidato... e anche una delle migliori mai guidate.
Da appassionato do un 10... per la Lode mi sarebbe piaciuto un motore con maggiore personalità, ma credo che eccellenze del genere vadano davvero osannate finché ce ne sono. Ne sono sceso emozionato come dopo il primo giretto sulla GT40 vera.
_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata