Mastertanto ha scritto:
Bravo Francesco, è confortante ogni tanto leggere di qualcuno che mantiene la passione per le belle auto e non i bestioni.
Naturalmente, ti avrei fatto i complimenti anche in caso di scelta di una M4 od una Giulia Quadrifoglio.... è il concetto che mi piace.
Anche se sono sicuro che io, se avessi occasione di provare una 911/992, difficilmente ci troverei gran che di difetti.... tranne uno, abbastanza grave : la mancanza del manuale.
Al momento, infatti, se volessi dar via la M6 - ma non succede - penserei volentieri, potendo, alla Cayman S : prestazioni un po' inferiori alla 992, certo - ma attenzione, la Cayman S accelera quanto la M6 ma anche di più considerando l'uso più normale e non esasperato, e con 157 cv in meno e poco superbollo... - ma che sono comunque più che eccellenti, costo tanto tanto inferiore ed, appunto, cambio manuale !
Diciamo che è un qualcosa cui potrei fare un pensierino come regalo per quando andrò in pensione, se la situazione me lo consentirà.
In ogni caso la M2 (da noi rarissima causa superbollo, credo, io ne ho viste un paio all'estero) è una bella scelta.
Ciao Lucio, che piacere risentirti, come va?? Spero tutto bene.
Come ben sai non ho nulla contro i bestioni e chi li acquista, anzi in rari casi possono coniugare esigenze di spazio con sportività (Stelvio Q), ma personalmente non avendo prole o esigenze di caricare roba ed essendo dotato ancora di una schiena buona; finchè posso rimarrò sulla guida bassa. M4 e Giulia non le ho scelte per i motivi già espressi, oltre al fatto che hanno un'anima molto più GT ed io cercavo qualcosa che sia anche leggero e compatto quindi divertente.. e qui gioca molto la mancanza della Carrera venduta qualche anno fa. Quindi la M2 mi sembrava un'ottima scelta in tal senso, una delle ultime Bmw che mi piacciono come design e come logica, molto vicina come concezione alla M3 E46: compatta, divertente, pochi fronzoli, manuale.
Riguardo la 992, non che ciò che ho elencato siano difetti veri e propri, perchè parliamoci chiaro.. l'auto va molto, anche più di quello si dovrebbe in alcune circostanze e con una facilità estrema. Se faccio un confronto con la 997 che avevo, il lavoro fatto su handling e facilità di utilizzo sia in souplesse che nella guida spinta, è eccellente. Ma ahimè, si notano alcune economie difficilmente digeribili in rapporto all'assegno da staccare.
Sulla Cayman hai pienamente ragione, ritengo sia ancora più divertente e versatile della 911 nonchè meno appariscente (il che non guasta a volte). Ti faccio l'aneddoto: dopo il test drive della 992, parlando col venditore, si valutò anche l'ipotesi Cayman... GT4. Non nascondo che già la vecchia era una vettura che mi provocava erezioni alla sola vista: il 3.8 della Carrera depotenziato (altrimenti al Ring avrebbe girato meglio di una GT3) e il cambio manuale. Immagina la nuova GT4 con motore della 911 GT3 e 420Cv. Il problema per la nuova non era tanto il budget che sforava di poco i 100k€, ma era il tempo: si parlava di poggiarci le chiappe nel 2020.
Ormai sul superbollo la prendo con rassegnazione e non mi faccio condizionare nella scelta dell'auto. Lavoro 12ore al giorno 5giorni su 7, mi rode dover pagare una ulteriore tassa che non porta benefici concreti alla colletività ma che invece ha ammazzato il mercato di certe vetture nuove e usate.
Concludendo, per rispondere anche a Frizt, mi hanno confermato che la M2 arriverà nella prima metà di Settembre.