fritz287 ha scritto:
Ho beccato un diluvio di recente con la Mercedes, e per diluvio intendo che ero in prima corsia a 60 all'ora con le quattro frecce accese perché non vedevo l'auto davanti a me. Poi ho realizzato che lo facevano tutti e che la gente non sa guidare, quindi mi sono messo in corsia di sorpasso a 70 giusto per non avere Yaris attorno e l'ultimo problema era - merito anche l'asfalto ottimo sulla A7 MI-GE - il rischio di aquaplaning.
Non sono un esperto in materia, ma i miei 2ct sul fatto che siano migliori di una qualsiasi estiva a parità di condizioni li scommetterei subito.
Viaggi d'estate a tuono ne ho fatti comunque, curve prese con una certa allegria anche, tutto sempre ottimo.
Ecco, forse perdi un secondo sul giro al Mugello... ma credo che il problema non si ponga alla radice
Più che il temo sul giro, ontologicamente incompatibile con l'attuale semovente
mi fa riflettere il dato sulla frenata con fondo bagnato estivo
4R 11/208, metri da 100 a 0 km/h
Estivo di riferimento: 39,7
Michelin CrossClimate+: 44,9 (5 metri in più, ed è il migliore)
Continental AllSeason: 46,4
Vector 4Season: 47,9
Pirelli Cinturato AllSeason+: 49,4
Frenata 100-0 su asfalto asciutto caldo
Estivo di riferimento: 37,6
Michelin CrossClimate+: 41,2
Continental AllSeason: 42,2
Pirelli Cinturato AllSeason+: 42,5
Vector 4Season: 42,7
Che tra le 4S finora provate da 4R o TCS sia il CC+ sia il migliore d'estate, non ci piove
Su neve, spunto 0-30
Invernale di riferimento: 17,2
Continental AllSeason: 17,3
Vector 4Season: 17,5
Pirelli Cinturato AllSeason+: 17,6
Michelin CrossClimate+: 18,1 (le peggiori, ma il delta è minimo e con il 4wd non sarà un problema)
Su neve, frenata da 50 a 0 km/h
Invernale di riferimento: 24,7
Continental AllSeason: 25,4
Pirelli Cinturato AllSeason+: 25,6
Vector 4Season: 25,9
Michelin CrossClimate+: 26,8 (peggio di Nokian, Falken e Mastersteel
)
fritz287 ha scritto:
Ecco; specie perché ribadisco, d'estate io varie volte mi son trovato in condizione di meteo novembrino.
L'ultima: passo del Brennero, diluvio totale, freddo, MX-5. Per fortuna che le Pilot Sport 4 vanno meglio sul bagnato che sull'asciutto
Eh questo capita ogni tanto anche a me, Addirittura nell'estate del 2015 avevo lasciato su le invernali per finirle, ero un po' preoccupato, poi la stagione è stata molto fresca e piovosa e su asfalti fangosi e umidi le invernali sono state una benedizione ...