mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
Non sta rotolando nessuna testa, è negli accordi tra il Team e la FIA.
Quello sul motore taroccato come i diesel VW?
Sì.
io non rivelo ciò che ho scoperto per evitare che tu
1) faccia una figura di M con ripercussioni anche sul mercato delle vetture stradali;
e
2) che gli altri team che sono arrivati dietro chiedano la tua squalifica a posteriori con annessa cancellazione dei punti in classifica (che influenzano i budget sulle spese del prossimo anno) .
e tu te ne stai zitto e buono per un po'.
In realtà c'è molto di più: ad esempio c'è che la FIA anni fa chiese ai team stessi di studiare il regolamento tecnico e di costruire vetture ad esso conformi, facendogli firmare un atto dove queste si impegnavano a non fare trucchi, in quanto la FIA per prima sa benissimo che le F1 sono talmente complicate che sgamare uno che ciurla nel manico è impossibile per uno che non abbia partecipato attivamente alla progettazione di quella vettura stessa.
Il problema è che uno dei concorrenti (M.Benz) è stato più bravo e molto più "furbo" * di tutti gli altri e si sta crogiolando al sole delle vittorie ottenute, generando invidie e voglia di rivalsa.
Poi c'è chi ci prova un po' più onestamente come RedBull e chi meno (il team di Stroll che ha copiato al millimetro le Mercedes 2019) .
C'è poi la questione della soffiata e delle verifiche a campionato 2019 in corso, ma questa è storia nota.
* con furbo intendo sia che ha studiato bene le zone grigie (fori sui cerchi, DAM) sia che ha scritto il regolamento concernente i motori in maniera che tutti, tranne ovviamente Mercedes, sarebbero stati portati a concepire propulsori uguali per anni e congelati, sapendo che non sarebbe stato così.
Mi spiego meglio: la FIA chiede a Renault di studiare l'elettronica ed a Mercedes i propulsori.
Quando vengono scritte le specifiche alle quali tutti si devono attenere si mette nero su bianco che i motori dovranno essere V6, 1600cc ibridi, con un certo diametro delle valvole, con certi interassi, con questo e con quello, e che saranno turbocompressi.
Tutti adottano dei sistemi turbo tradizionali, con compressore e turbina solidali ed uniti tra loro.
Mercedes invece mette il compressore sul lato distribuzione e la turbina sul lato frizione e li unisce tra loro con un alberino più lungo che passa in mezzo alla V del motore.
Così separa il componente "freddo" (compressore) da quello caldo e in un lampo guadagna 50cv.