mauro65 ha scritto:
Ecco, giusto ne parlavamo stamane .... Mazda ha iniziato a "rimodulare" e "semplificare" i listini, per intanto sulla MX-5
Vecchio listino
https://www.quattroruote.it/listino/mazda/mx-5Nuovo listino
https://it.cdn.mazda.media/88b59df38000 ... gJ9bvD_BwE1.5 soft top 132 cv passa da 28.550 a 33.500 (5.000 secchi in più)
2.0 soft top 184 cv da 30.250 (Exceed) e 32.000 (Sport) va a 36.100 in allestimento unico (mediamente + 5.000 euro)
La RF 2.0 da 32.750/34.500 (exceed/sport) a 38.600 (anche qui in media + 5.000 euro)
Cambio automatico soppresso (aumenta le emissioni CO2)
Le emissioni CO2 di MX-5 6MT vanno dai 143 grammi del 1.5 ai 156 del 2 litri, media grezza 150 grammi ovvero 55 di sforamento, 55 volte 95 euro a grammo fanno 5.225 euro di sanzione ... conto molto grossolano che sicuramente non tiene conto di qualche benefit e dele altre particolarità di calcolo, ma grossolanamente penso si possa proprio dire hanno che ribaltato l'80% della sanzione sul cliente
(e magari anche il 100% se si considera la "semplificazione" della gamma e che magari hanno levato qualche dotazione
Evvai ...
Immagino che abbiano iniziato con la MX perché modello di nicchia e meno recente. Su CX30, che conosco meglio per aver visto preventivi e brochure fino all'altro ieri, non hanno ancora alzato i listini, forse perché già tenevano conto al lancio delle sanzioni future. D'altra parte, il cambio automatico è stato eliminato dal G 122 cv, che ha emissioni più alte rispetto allo Skyactive X.
Pensandoci bene, la MX è stata penalizzata anche dalla sua leggerezza.
Se non intendo male, le emissioni non sono infatti calcolate "in assoluto", ma secondo una formula che riporto qui:
"l'
obiettivo per l'anno civile 2020 le emissioni specifiche di CO2 per ciascuna autovettura nuova, sono determinate, ai fini dei calcoli di cui al presente punto e al punto 2, con la seguente formula:
emissioni specifiche di CO2 = 95 + a · (M - M0)
dove:
M = massa in ordine di marcia del veicolo in chilogrammi (kg)
M0 = 1 379,88
a = 0,0333 L'obiettivo specifico per le emissioni di un costruttore nel 2020 è calcolato come la media delle emissioni specifiche di CO2, determinate conformemente al punto 1, di ciascuna autovettura nuova immatricolata nell'anno civile interessato di cui egli è il costruttoreSe la massa in ordine di marcia è di
1.600 kg, le emissioni specifiche - e quindi l'obiettivo specifico - è di
102,32 g/km.Se la massa in ordine di marcia è di
1.200 kg, le emissioni specifiche - e quindi l'obiettivo specifico - è di
89 g/km.
Sugli aumenti prossimi, da tenere presente che oggi il livello di emissioni di una Yaris ibrida va da 106 a 114 g/km, in ciclo WLTP, e 84-91 in ciclo NEDC. Peccato che dal 2025 il limite medio sarà di 59 g/km.
Difficile dire quale sarà l'impatto effettivo in termini di prezzo, visto che bisognerà vedere quante elettriche/plugin riusciranno a vendere le diverse case. Però visto anche il prezzo della nuova Jazz, io penso che si rischi concretamente di avere segmento B da oltre 25.000 euro.
A quel punto anche l'usato diverrà ancora più caro, secondo me, intanto perché saranno disponibili sempre meno vetture sul mercato, con gli acquirenti più propensi a tenere a lungo le vetture, e poi perché partendo da un prezzo così elevato anche il prezzo medio di una vettura usata potrebbe diventare insostenibile per molti.